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Pistone motore: informazione utile
Come identificare il guasto del pistone
Lo stato del componente può essere valutato durante la diagnosi complessiva del gruppo cilindri-stantuffi, che si esegue presso un’officina specializzata. Inizialmente, utilizzando le apposite attrezzature, si misura la compressione nei cilindri ed il consumo dei gas del carter, e si controlla l'ermeticità delle camere di combustione. Successivamente, se necessario, il motore viene smontato ed i suoi componenti ispezionati per la presenza di difetti.
Se stai eseguendo il controllo autonomamente, chiedi all'assistente di avviare il motore, metterlo in giro folle, e quindi premere bruscamente sull'acceleratore. Nel frattempo, appoggia un foglio di carta pulito al tubo di scarico. La presenza di macchie d'olio sulla superficie del foglio segnala spesso l'usura del gruppo cilindri-stantuffi.
Puoi dedurre che il pistone ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- aumento consumo olio;
- riduzione della potenza del motore;
- fumo nero o grigio-bluastro dal tubo di scarico;
- candele di accensione coperte di fuliggine;
- rilevamento di olio nel bocchettone o filtro d’aria;
- funzionamento instabile del motore e vibrazione della leva del cambio con la marcia a vuoto;
- rumori estranei durante il funzionamento del motore, che si rafforzano a basso regime di giri o sotto carichi.
Cause di guasto del pistone
Una situazione pericolosa per il pistone è quella in cui i processi nella camera di combustione vengono perturbati. Ad esempio, la miscela carburante-aria può bruciare più a lungo del solito a causa di guasti dell'impianto di alimentazione del carburante o di pressurizzazione a turbina, o dell'intempestiva sostituzione del filtro d’aria. Ciò comporta il rischio di fusione del fondo del pistone. Allo stesso tempo, l'utilizzo di benzina a basso numero di ottano causa la detonazione nel motore, il che porta al dilavamento del metallo e alla sua distruzione.
L'errata regolazione degli intervalli tra il componente ed il cilindro durante l'assemblaggio di fabbrica provoca la prematura abrasione del bordo inferiore del pistone. A simili conseguenze può portare il surriscaldamento del motore.
Hanno un effetto distruttivo per il pistone anche l'insufficienza d'olio o la pressione troppo bassa nel sistema di lubrificazione: l'assenza di uno strato d'olio tra le superfici metalliche porta al loro surriscaldamento, fusione e inceppamento. L'inosservanza dei termini di sostituzione del lubrificante contribuisce all'imbrattamento dei canali del motore e all'usura accelerata dei giunti mobili.
Gli anelli dei pistoni che hanno subìto gli effetti dell'abrasione, deformazione o fessurazione non sono in grado di assicurare una tenuta affidabile. I gas roventi riescono a passare tra gli intervalli che si sono formati, portando alla bruciatura della pellicola d'olio sulle pareti del cilindro. Ciò causa la formazione di rigature sulla superficie del pistone.
L'infiltrazione di corpi estranei nella camera di combustione provoca danni meccanici del componente: scheggiature, crepe e fori.
Riparazione del pistone
In alcuni casi, per ripristinare la superficie del componente e le sue dimensioni originali, viene utilizzato il metodo della polverizzazione. Inizialmente, i punti danneggiati vengono puliti, quindi coperti con un prodotto speciale. Dopo il suo indurimento, l'area che si è ispessita si smeriglia, tagliando le parti in eccesso con la fresa.
A volte, per la riduzione degli intervalli e una più stretta aderenza nella scanalatura usurata del componente, si installa, insieme all'anello del pistone, anche un apposito anello elastico.
Sostituzione del pistone
Se il ripristino del componente si rivela impossibile, il pistone viene sostituito con uno nuovo. Le dimensioni del ricambio sono solitamente maggiori di quelle nominali, e quindi durante l'installazione i componenti sono sottoposti alla tornitura. Inoltre, nella maggior parte dei casi occorrerà eseguire l'alesaggio e la levigatura dei cilindri. La sostituzione del pistone va effettuata esclusivamente presso un'autofficina.