Trovi le parti di ricambio che fanno per Lei
Inserisca il numero di targa nella casella seguente
Acquisto Pompa olio usati e nuovi nel shop online

Pompa Olio per auto

I migliori produttori

Pompa Olio per la tua marca di auto

Altri ricambi per la Sua auto

Pompa olio motore: informazione utile

La pompa dell’olio è il dispositivo grazie al quale l’olio per motori viene pompato dalla vaschetta dell’olio per essere messo in movimento. Tale compito lo rende un dispositivo molto importante per il corretto funzionamento del motore. Per garantire la completa assenza di particelle estranee nell’olio, nella parte posteriore della pompa viene posizionato il filtro dell'olio. Nella maggior parte dei motori a combustione interna viene utilizzata la pompa ad ingranaggi, la quale opera sul principio dell’estrusione – l’olio viene messo in movimento dagli ingranaggi. La pompa dell’olio può essere incorporata, per esempio, nel carter dell’albero a gomiti, dove viene collegato con la vaschetta dell’olio. Essa può inoltre essere installata separatamente, nel blocco cilindri.

Il funzionamento della pompa dell’olio può essere controllato mediante l’indicatore di pressione d’olio. Senza questo strumento diventa impossibile eseguire la diagnostica. Le pompe dell’olio sono dispositivi longevi e reggono per tutta la durata di funzionamento della macchina stessa. Solo in caso di chilometraggi elevatissimi può capitare che questo dispositivo venga deteriorato. In casi rari, il guasto può essere provocato dai difetti del materiale. Lo smontaggio della pompa dell’olio è alquanto laborioso, così come anche l’installazione del ricambio.

Per questi motivi la sostituzione dovrebbe essere eseguita solo nelle officine specializzate. Per di più, non si deve in nessun caso sostituire la pompa senza aver prima misurato la pressione dell’olio, giacché il problema potrebbe derivare dalla poca ermeticità della guarnizione e non dal malfunzionamento della pompa. Se invece siete sicuri che il difetto riguarda proprio la pompa dell’olio, da noi troverete ricambi della più alta qualità. Oltre alla pompa, avrete a disposizione una larga gamma di prodotti quali, per esempio, il disco del freno, il ceppo frenante, lo starter, l’albero conduttore, lo specchio retrovisore, il tamburo del freno, ecc. Se cercate un pezzo di ricambio per la vostra auto, sappiate che questo è il posto giusto.

Come identificare i difetti della pompa olio

Il livello di olio va verificato almeno una volta al mese. Prima di tutto occorre ispezionare il pignone della pompa. Essa non deve essere usurata o danneggiata in seguito ad una sollecitazione meccanica. Successivamente, bisogna svitare i bulloni del pistone del riduttore di pressione ed estrarlo. E' importante assicurarsi che l'alloggiamento e gli ingranaggi non siano danneggiati. A questo punto, occorre verificare il livello di usura delle molle e di intasamento del filtro.

I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare la pompa olio:

  • i componenti non sono sufficientemente lubrificati;
  • surriscaldamento dei componenti del motore;
  • bassa pressione dell'olio nel sistema.

Cause di guasto della pompa olio

Il collettore di aspirazione è un componente intermedio tra il carter del motore e la pompa, attraverso il quale passa il flusso d'olio. L'imbrattamento del carter è un problema che potrebbe comportare l'intasamento del collettore di aspirazione e la rapida riduzione dell'efficienza della pompa. L'uso di olio di qualità scadente, così come il suo basso livello, sono fattori che provocano il rapido guasto del dispositivo.

La sostituzione intempestiva dell'olio e la guida frequente in zone polverose possono causare l'usura prematura della pompa. In aggiunta, questo comporta l'accumulo di sporcizia sulla superficie del riduttore di pressione e il suo inceppamento.

Una forte sollecitazione o la collisione con eventuali ostacoli stradali possono provocare il guasto meccanico degli ingranaggi. Il più spesso delle volte, la pompa subisce danni come conseguenza di uno stile di guida aggressivo e della guida ad alta velocità su terreni accidentati.

Riparazione della pompa olio

La pompa può essere riparata solo in caso di danni insignificanti. Come prima cosa, occorre smontare la pompa, valutare lo stato del riduttore di pressione e pulirlo accuratamente. La pompa stessa va lavata con benzina e trattata con olio. In caso di gioco nel carter, bisogna drenare l'olio e lavare sia il pozzetto che il collettore di aspirazione.

Sostituzione della pompa olio

In media, la durata di esercizio della pompa è pari a circa 150,000 km di percorrenza. In caso di bassa efficienza, il dispositivo va sostituito. Per smontarlo, è necessario rimuovere il pozzetto e svitare i rispettivi bulloni di fissaggio. In seguito, occorre rimuovere il raccordo aspirante dell'olio.A questo punto, bisogna lavare il pozzetto e sostituirne la guarnizione. Per montare la nuova pompa, eseguire la stessa procedura in ordine inverso. Infine, è necessario fissare i supporti del motore e ripristinare il livello di olio.

Pompa Olio: Prodotti di alta qualità

RIDEX 596O0008 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con collettore aspirazione
  • N° denti: 20
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con ingranaggio
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
Acquisto originali RIDEX 596O0008 Pompa Olio online
Pompa olio RIDEX 596O0008
N° d'articolo: 596O0008
37,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
RIDEX 596O0002 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta, con ingranaggio
  • N° denti: 31
  • Materiale alloggiamento/carter/guida: Alluminio
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
Acquisto originali RIDEX 596O0002 Pompa olio motore online
Pompa olio RIDEX 596O0002
N° d'articolo: 596O0002
39,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
PIERBURG 7.24808.29.0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Tipo funzionamento: meccanico
  • Tipo pompa: Pompa in tandem
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza guarnizione
  • Tipo carburante: Diesel
  • per N° OE: 11 41 8 518 405
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
Acquisto originali PIERBURG 7.24808.29.0 Pompa Olio online
Pompa olio PIERBURG 7.24808.29.0
N° d'articolo: 7.24808.29.0
347,82 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAPCO 79300 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con guarnizione ad anello per alberi
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
MAPCO 79300 Pompa olio motore economici di qualità originale
Pompa olio MAPCO 79300
N° d'articolo: 79300
58,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
DT Spare Parts 3.10222 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Peso [g]: 0,5
  • Spessore [mm]: 2
  • Diametro interno [mm]: 22
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
DT Spare Parts 3.10222 Pompa Olio economici di qualità originale
Paraolio. Pompa olio DT Spare Parts 3.10222
N° d'articolo: 3.10222
0,43 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
BGA LP0968 sostituzione Informazione sul ricambio
Disponibile
Dettagli
BGA LP0968 Pompa olio motore economici di qualità originale
Pompa olio BGA LP0968
N° d'articolo: LP0968
93,48 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
FEBI BILSTEIN 40530 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: anteriore
  • Peso [kg]: 2,37
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Osservare info manutenzione
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
originali FEBI BILSTEIN 40530 Pompa Olio
Pompa olio FEBI BILSTEIN 40530
N° d'articolo: 40530
161,96 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
PIERBURG 7.04929.02.0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con valvola elettrica pressione dell’olio
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
originali PIERBURG 7.04929.02.0 Pompa olio motore
Pompa olio PIERBURG 7.04929.02.0
N° d'articolo: 7.04929.02.0
160,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
TOPRAN 205 564 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro interno [mm]: 55
  • Diametro [mm]: 68
  • Altezza [mm]: 8
  • Materiale: FKM (fluorocarburi-caucciù)
  • Parapolvere: con labbro parapolvere
  • Tipo turbolenza: Torsione Dx
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
originali TOPRAN 205 564 Pompa Olio
Paraolio. Pompa olio TOPRAN 205564
N° d'articolo: 205 564
3,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
ABAKUS 102-00-030 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con guarnizione ad anello per alberi
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
ABAKUS 102-00-030 Pompa olio motore per la tua auto
Pompa olio ABAKUS 102-00-030
N° d'articolo: 102-00-030
59,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
ET ENGINETEAM PU0130 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con guarnizione ad anello per alberi
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
ET ENGINETEAM PU0130 Pompa Olio per la tua auto
Pompa olio ET ENGINETEAM PU0130
N° d'articolo: PU0130
344,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
FEBI BILSTEIN 27042 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Peso [kg]: 1,17
  • Osservare info manutenzione
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
FEBI BILSTEIN 27042 Pompa olio motore per la tua auto
Pompa olio FEBI BILSTEIN 27042
N° d'articolo: 27042
106,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
ABAKUS 102-00-008 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Tipo funzionamento: meccanico
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza collettore aspirazione
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con ingranaggio
  • N° denti: 31
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
ABAKUS 102-00-008
Pompa olio ABAKUS 102-00-008
N° d'articolo: 102-00-008
35,87 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
JPN 25M9001-JPN sostituzione Informazione sul ricambio
Disponibile
Dettagli
JPN 25M9001-JPN
Pompa olio JPN 25M9001-JPN
N° d'articolo: 25M9001-JPN
31,96 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
ABAKUS 102-00-002 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con collettore aspirazione
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
ABAKUS 102-00-002
Pompa olio ABAKUS 102-00-002
N° d'articolo: 102-00-002
132,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAGNETI MARELLI 351516000049 sostituzione Informazione sul ricambio
Disponibile
Dettagli
MAGNETI MARELLI 351516000049
Pompa olio MAGNETI MARELLI 351516000049
N° d'articolo: 351516000049
184,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
STARK SKOPM-1700019 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Tipo alloggiamento: Alloggiamento in alluminio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con ingranaggio
  • N° denti: 32
  • Tipo pompa: Pompa a pistone assiale
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
STARK SKOPM-1700019
Pompa olio STARK SKOPM-1700019
N° d'articolo: SKOPM-1700019
166,72 €
Prezzo per articolo
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
PIERBURG 7.07919.33.0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con valvola elettrica pressione dell’olio
  • Tipo pompa: Pompa ad ingranaggi
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
PIERBURG 7.07919.33.0
Pompa olio PIERBURG 7.07919.33.0
N° d'articolo: 7.07919.33.0
274,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Miglior prezzo
tuttoautoricambi.it garantisce ricambi auto di alta qualità a prezzi molto interessanti.
Costi di spedizione
Spedizione gratuita in Italia per acquisti superiori a 140 €, tranne per gli ordini di articoli ingombranti, parti in sostituzione o pneumatici.
Metodi di pagamento
Accettiamo carta prepagata (PayPal, Postepay), carta di credito, bancomat, bonifico bancario
Ampia scelta
Attualmente la nostra gamma di prodotti comprende oltre 2.500.000 parti per auto.