Pompa olio auto
Pompa olio per la tua marca di auto
Pompa olio motore: informazione utile
La pompa dell’olio è il dispositivo grazie al quale l’olio per motori viene pompato dalla vaschetta dell’olio per essere messo in movimento. Tale compito lo rende un dispositivo molto importante per il corretto funzionamento del motore. Per garantire la completa assenza di particelle estranee nell’olio, nella parte posteriore della pompa viene posizionato il filtro dell'olio. Nella maggior parte dei motori a combustione interna viene utilizzata la pompa ad ingranaggi, la quale opera sul principio dell’estrusione – l’olio viene messo in movimento dagli ingranaggi. La pompa dell’olio può essere incorporata, per esempio, nel carter dell’albero a gomiti, dove viene collegato con la vaschetta dell’olio. Essa può inoltre essere installata separatamente, nel blocco cilindri.
Il funzionamento della pompa dell’olio può essere controllato mediante l’indicatore di pressione d’olio. Senza questo strumento diventa impossibile eseguire la diagnostica. Le pompe dell’olio sono dispositivi longevi e reggono per tutta la durata di funzionamento della macchina stessa. Solo in caso di chilometraggi elevatissimi può capitare che questo dispositivo venga deteriorato. In casi rari, il guasto può essere provocato dai difetti del materiale. Lo smontaggio della pompa dell’olio è alquanto laborioso, così come anche l’installazione del ricambio.
Per questi motivi la sostituzione dovrebbe essere eseguita solo nelle officine specializzate. Per di più, non si deve in nessun caso sostituire la pompa senza aver prima misurato la pressione dell’olio, giacché il problema potrebbe derivare dalla poca ermeticità della guarnizione e non dal malfunzionamento della pompa. Se invece siete sicuri che il difetto riguarda proprio la pompa dell’olio, da noi troverete ricambi della più alta qualità. Oltre alla pompa, avrete a disposizione una larga gamma di prodotti quali, per esempio, il disco del freno, il ceppo frenante, lo starter, l’albero conduttore, lo specchio retrovisore, il tamburo del freno, ecc. Se cercate un pezzo di ricambio per la vostra auto, sappiate che questo è il posto giusto.
Come identificare i difetti della pompa olio
Il livello di olio va verificato almeno una volta al mese. Prima di tutto occorre ispezionare il pignone della pompa. Essa non deve essere usurata o danneggiata in seguito ad una sollecitazione meccanica. Successivamente, bisogna svitare i bulloni del pistone del riduttore di pressione ed estrarlo. E' importante assicurarsi che l'alloggiamento e gli ingranaggi non siano danneggiati. A questo punto, occorre verificare il livello di usura delle molle e di intasamento del filtro.
I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare la pompa olio:
- i componenti non sono sufficientemente lubrificati;
- surriscaldamento dei componenti del motore;
- bassa pressione dell'olio nel sistema.
Cause di guasto della pompa olio
Il collettore di aspirazione è un componente intermedio tra il carter del motore e la pompa, attraverso il quale passa il flusso d'olio. L'imbrattamento del carter è un problema che potrebbe comportare l'intasamento del collettore di aspirazione e la rapida riduzione dell'efficienza della pompa. L'uso di olio di qualità scadente, così come il suo basso livello, sono fattori che provocano il rapido guasto del dispositivo.
La sostituzione intempestiva dell'olio e la guida frequente in zone polverose possono causare l'usura prematura della pompa. In aggiunta, questo comporta l'accumulo di sporcizia sulla superficie del riduttore di pressione e il suo inceppamento.
Una forte sollecitazione o la collisione con eventuali ostacoli stradali possono provocare il guasto meccanico degli ingranaggi. Il più spesso delle volte, la pompa subisce danni come conseguenza di uno stile di guida aggressivo e della guida ad alta velocità su terreni accidentati.
Riparazione della pompa olio
La pompa può essere riparata solo in caso di danni insignificanti. Come prima cosa, occorre smontare la pompa, valutare lo stato del riduttore di pressione e pulirlo accuratamente. La pompa stessa va lavata con benzina e trattata con olio. In caso di gioco nel carter, bisogna drenare l'olio e lavare sia il pozzetto che il collettore di aspirazione.
Sostituzione della pompa olio
In media, la durata di esercizio della pompa è pari a circa 150,000 km di percorrenza. In caso di bassa efficienza, il dispositivo va sostituito. Per smontarlo, è necessario rimuovere il pozzetto e svitare i rispettivi bulloni di fissaggio. In seguito, occorre rimuovere il raccordo aspirante dell'olio.A questo punto, bisogna lavare il pozzetto e sostituirne la guarnizione. Per montare la nuova pompa, eseguire la stessa procedura in ordine inverso. Infine, è necessario fissare i supporti del motore e ripristinare il livello di olio.