Punterie idrauliche auto
Punterie idrauliche per la tua marca di auto
Punterie: informazione utile
La punteria è strettamente connessa con la distribuzione di gas a valvola. Vengono utilizzate varie forme, per esempio: punterie a disco o punterie idrauliche. La punteria è collegata all’asta della punteria, la quale viene anche chiamata bumper. Essa viene messa in moto dalla camma, mentre l’asta della punteria si muove in avanti. Il movimento della punteria mette in funzione il bilanciere che apre e chiude la valvola. Nei motori con raffreddamento ad acqua, le aste della punteria sono posizionate in apposite fessure del blocco cilindri.
Nella maggior parte dei motori moderni le aste della punteria sono superflue. Al posto di utilizzare questi dispositivi, il motore viene messo in funzione direttamente. Nelle motociclette succede il contrario - l’asta della punteria viene utilizzata molto spesso. La sostituzione della punteria, dell’asta della punteria e del tubo di protezione è un compito molto difficile. Visto che il danno arrecato a questi elementi è dovuto probabilmente ad un altro difetto, il meccanico-amatore dovrebbe eseguire la sostituzione solo nel caso in cui possiede l’esperienza e le conoscenze necessarie.
Un’installazione non qualificata del tubo della punteria/tirante/tubo di protezione potrebbe danneggiare la vettura ancor di più. Nel scegliere il pezzo di ricambio, bisogna prima di tutto prendere in considerazione il criterio della qualità. Per quanto riguarda la spesa, non ha nessun senso installare un pezzo di ricambio di seconda mano. Se volete comprare una punteria/tirante/tubo di protezione a buon mercato e di buona fattura, siete nel posto giusto. La gamma dei prodotti che proponiamo comprende molti altri ricambi come, per esempio: i fari, il filtro idraulico, la cinghia a cuneo, il tubo del condizionatore, il filtro per l’abitacolo, il termoconvettore, ecc. Utilizzate la barra della ricerca e troverete senza alcuna difficoltà tutti i ricambi di cui ha bisogno la vostra auto.
Come determinare i guasti della punteria idraulica
Per rilevare i guasti di tale componente, occorrerà un fonendoscopio. La diagnosi va effettuata a motore acceso. Il dispositivo di ricezione dell'apparecchio si porta in successione presso ogni punteria idraulica. Battiti forti provenienti dal componente segnalano il suo guasto. Il secondo metodo di controllo consiste nella pressione dei componenti in successione con un dito a motore spento. Le punterie idrauliche funzionanti non devono muoversi. Per dati più precisi, rivolgiti per assistenza agli specialisti della stazione di servizio tecnico.
Puoi dedurre che la punteria idraulica ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- suoni estranei durante il funzionamento del motore;
- riduzione della potenza del gruppo motore;
- usura accelerata delle valvole;
- aumento consumo carburante.
Cause di guasto della punteria idraulica
La causa principale del guasto prematuro delle punterie idrauliche auto consiste nell'utilizzo di olio di qualità scadente. Se la sua viscosità è inferiore al dovuto, i componenti del motore vengono insufficientemente lubrificati e sono sottoposti ad una forte abrasione. I loro residui di usura portano all'intasamento dei canali d'olio e all'inceppamento della coppia tuffante o della valvola di ritorno. Simili conseguenze vengono provocate dall'intempestivo cambio dell'olio o dal cambiamento delle sue proprietà originali a seguito del surriscaldamento del motore.
Il malfunzionamento delle punterie idrauliche può essere causato dall'insufficiente olio nel sistema di lubrificazione del gruppo motore, che porta ad una pressione all'interno dei componenti inferiore al dovuto.
Un'altra causa di guasto dei componenti consiste nella loro normale usura. Con il passare del tempo, essa porta all'aumento dell'intervallo nella coppia tuffante, provocando un ritardo nell'attivazione delle punterie idrauliche. Degli additivi speciali possono aiutare a conservare le proprietà di esercizio degli elementi. I composti che essi includono si depongono sulla superficie degli elementi usurati, ripristinando i loro parametri geometrici originali, e contribuiscono alla formazione di una pellicola d'olio resistente che ha uno spessore più grande del solito. Grazie a questo, l'elevata tenuta d'acqua del blocco si mantiene per tutta la durata di esercizio del componente.
Riparazione della punteria idraulica
La riparazione del componente è una misura temporanea possibile solo nel caso in cui esso sia smontabile. Solitamente, essa consiste nella pulizia dei componenti dalla fuliggine. E' auspicabile lavare subito tutte le punterie idrauliche. A tal fine è necessario rimuoverle dal motore, posizionarle in un contenitore con del solvente, ad esempio cherosene, benzina o acetone, e lasciarle lì per un po' di tempo. Sciolta la fuliggine, i componenti vanno puliti con un tessuto spesso. Prima dell'installazione, le punterie idrauliche pulite vanno riempite d'olio e controllate che non si premano. Se non si è riusciti a risolvere i malfunzionamenti dei componenti usante il metodo di cui sopra, essi vanno sostituiti.
Sostituzione della punteria idraulica
L'operazione di sostituzione delle punterie idrauliche è abbastanza complessa, e richiede l'utilizzo di attrezzature speciali. Per aprire l'accesso ai componenti, in molti casi occorrerà rimuovere il filtro d'aria e la cinghia di distribuzione, e staccare i cavi elettrici ed i tubi flessibili del radiatore. Inoltre, bisogna smontare il coperchio della testa dei cilindri e l'albero di distribuzione. Successivamente, si rimuovono gli assi dei bilancieri e si estraggono le punterie idrauliche dalle loro sedi. Se non vuoi spendere troppo tempo per la riparazione, rivolgiti per assistenza a degli specialisti.