Bulloni testata auto
Bulloni testata per la tua marca di auto
Kit bulloni testata: informazione utile
Il bullone di fissaggio della testata del blocco dei cilindri ha la tipica funzione per una vite, che è quella di collegamento. All’interno di un’automobile ciò riguarda la testata, la guarnizione della testata e la coppa del motore. Lo scopo del collegamento creato è quello di garantire innanzitutto l’ermeticità tra la testata e il cappellotto della valvola, per evitare la fuoriuscita dell’olio per motori, del gas combustibile e del refrigerante. Oggi i bulloni di fissaggio della testata del blocco dei cilindri sono costruiti in modo da non dover neanche avvitarli. Ciò si deve a due fattori: 1) i bulloni di fissaggio della testata attualmente in produzione sono caratterizzati da una resistenza alla trazione molto elevata; 2) il materiale della guarnizione della testata è molto robusto e non si deteriora quasi mai.
Il metodo di collegamento applicato oggigiorno può essere definito come metodo di controllo dell’angolo di rotazione. Nell’avvitamento del bullone tra il cappellotto della valvola e la testata del cilindro devono essere prese in considerazione anche le forze termiche, tanto più se si ha una differenziazione tra la resistenza al calore dei vari bulloni (della testata del cilindro, della guarnizione e della coppa del motore). Per questo motivo si utilizzano bulloni con perno assottigliato o bulloni con filettatura elicoidale. I bulloni di fissaggio della testata del blocco dei cilindri sono componenti resistenti all’usura. La loro sostituzione diventa necessaria solo quando appare la necessità di sostituire la guarnizione della testata del cilindro.
Nel caso ci fosse la necessità di eseguire lavori di riparazione che coinvolgono la testata del cilindro, la guarnizione o i bulloni di fissaggio della testata del cilindro, si consiglia vivamente di rivolgersi agli specialisti, che sono in possesso delle conoscenze, dell’esperienza e degli strumenti necessari per svolgere tali operazioni. Se invece avete bisogno di ricambi quali la testata del cilindro, la guarnizione della testata, il serbatoio di compensazione, il fuso a snodo, la staffa del freno a disco o qualsiasi altra cosa, il nostro negozio online è sempre a vostra disposizione.
Come identificare i difetti dei bulloni della testata blocco cilindri
Lo stato dei bulloni della testata è di enorme importanza, motivo per essi non devono essere danneggiati minimamente. Durante il funzionamento del motore ai massimi giri, questi elementi di fissaggio sono in grado di sopportare carichi di fino a 5,000 kg. E' inoltre di vitale importanza che le filettature dei bulloni non siano imbrattate. Nel caso in cui esse entrano in contatto con sostanze estranee, anche microscopiche, vi è il rischio di distruzione della testata del blocco.
Per lubrificare le filettature dei bulloni non si raccomanda d'utilizzo di olio con alto indice di viscosità. Ciò potrebbe causare il loro inceppamento.
Un'attenzione particolare va prestata alla coppia di serraggio degli elementi di fissaggio. Per avvitare i bulloni occorre usare una chiave dinamometrica. La coppia di serraggio viene determinata in base al tipo di motore e ai materiali usati nella fabbricazione della testata del blocco. Normalmente, essa deve essere compresa tra 17 e 21 Nm. Tale valore, che varia a seconda del modello auto, va precisata consultando la sua documentazione tecnica.
In caso di segni di danneggiamento, gli elementi di fissaggio devono essere ispezionati immediatamente. Se utilizzati correttamente, la loro durata di esercizio può arrivare fino a 200,000 km di percorrenza.
I seguenti sintomi indicano che i bulloni della testata del blocco richiedono un intervento di diagnosi:
- il funzionamento del motore è accompagnato da rumori estranei;
- il motore vibra a velocità elevate;
- tenuta del sistema compromessa.
Cause di guasto dei Kit bulloni testata
I bulloni usati nei veicoli moderni, al fine di assicurare la chiusura ermetica dei blocchi cilindri, hanno delle caratteristiche specifiche. Il materiale usato nella loro realizzazione è in grado di allungarsi in caso di serraggio ripetuto. Pertanto, usarli nuovamente in seguito ad uno smontaggio non è raccomandato.
Inoltre, è severamente vietato riserrare i bulloni di tipo TTY, che si usano con testate del blocco di alluminio. Questi componenti non solo sono in grado di garantire la corretta compressione della guarnizione, ma possono anche distruggersi.
Un altro errore che causa la distruzione dei bulloni è il non rispetto della coppia di serraggio raccomandata. In aggiunta, durante il montaggio è importante usare poco olio. La sua sovrabbondanza può portare ad un fissaggio inaffidabile del dispositivo.
Tra gli altri motivi che provocano il danneggiamento dei bulloni della testata vi è la tendenza ad utilizzare materiali lubrificanti di bassa qualità, così come la sollecitazione meccanica durante il processo di riparazione. Pertanto, non avendo a disposizione sufficiente esperienza, è meglio affidare la riparazione e successiva regolazione dei componenti agli specialisti.
Sostituzione dei bulloni della testata del blocco dei cilindri
I bulloni della testata non possono essere riparati. In caso di difetti, anche insignificanti, essi andrebbero sostituiti. Al fine di evitare diseguaglianze nei carichi, si raccomanda di sostituire tutti i bulloni allo stesso tempo.
In aggiunta, occorre evitare a tutti i costi tagli nelle filettature. Questo provoca il loro inceppamento o il guasto delle rispettive scanalature. In simili circostanze, la sostituzione completa della testata del blocco è inevitabile.
Il serraggio dei bulloni va effettuato secondo un ordine preciso: partire dai bordi e muoversi nella direzione del motore. I bulloni sono serrati in tre fasi, grazie alle quali si evita la deformazione della guarnizione, lo spostamento della testata e la depressurizzazione del sistema.