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Tappo scarico olio motore: informazione utile
Come identificare i difetti della vite spurgo olio motore
Per determinare che la vite di spurgo olio motore sia difettosa è spesso sufficiente una semplice ispezione visiva. In caso di rottura della filettatura, il componente non è più capace di svolgere la propria funzione. L'unica cosa da fare è sostituirlo. Talvolta il problema è dovuto all'usura della guarnizione della vite di spurgo . Anche quest'ultima deve essere ispezionata e, in caso di difetti visibili, sostituita.
I seguenti sintomi indicano che la vite spurgo olio motore richiede un intervento di diagnosi:
- tracce di olio sotto l'autoveicolo in sosta;
- aumento consumo olio;
- riduzione della pressione nel sistema di lubrificazione.
Cause di guasto della vite spurgo olio motore
La principale causa di guasto della vite filettata di spurgo della coppa dell’olio motore è il suo uso improprio. Nello stringerla senza usare una chiave dinamometrica è possibile che la dovuta coppia di serraggio non venga rispettata, il che porta al danneggiamento della filettatura del componente o quella della coppa olio stessa.
Un altro motivo per cui la vite di spurgo non è più in grado di svolgere la propria funzione è l'usura della guarnizione di tenuta. Idealmente, essa va cambiata ad ogni intervento di sostituzione dell'olio, poiché la sua durata di esercizio è abbastanza corta.
Riparazione e sostituzione della vite spurgo olio motore
In caso di rottura della filettatura, la vite di spurgo non può più essere riparata ma solo sostituita. É importante ricordare che, in caso di rottura di entrambe le filettature (vite e coppa d'olio), le misure necessarie saranno diverse. In tal caso, occorre forare la coppa al fine di creare una nuova filettatura di diametro maggiore per una vite diversa o cambiare l'intera struttura con una nuova. Se però il danno riguarda la sola vite di spurgo, la sua sostituzione è molto semplice:
- Posizionare sotto la coppa un recipiente al fine di drenare l'olio.
- Svitare la vecchia vite di spurgo.
- Usando una chiave dinamometrica, avvitare la nuova vite, avendo preventivamente infilato sopra una nuova guarnizione.