Fasce elastiche auto
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Fasce elastiche motore: informazione utile
Come identificare i difetti dei segmenti di pistone
La diagnosi dell'unità cilindri-pistoni può essere effettuata in diversi modi. Quello più diffuso prevede la misurazione della compressione all'interno dei cilindri. Nei veicoli dotati di motori a benzina, a tal fine occorre svitare le candele di accensione, versare in ogni foro 30-50 ml d'olio e coprirli con un tessuto asciutto (quest'ultimo ha la funzione di assorbire il materiale lubrificante in eccesso). In seguito bisogna far girare il motore per 3-4 turni mediante lo starter e misurare la compressione. Se il valore raggiunge la soglia di 0,9-1,2 MPa, ciò significa che i segmenti di pistone sono usurati. Nei motori Diesel, il materiale lubrificante va versato nella stessa quantità, mentre le candele ad incandescenza devono essere rimontate. In seguito a ciò occorre provare ad avviare il motore. Se ad una temperatura dell'ambiente superiore allo zero con le candele non funzionanti il motore si avvia comunque, è molto probabile che i segmenti di pistone dovranno essere sostituiti.
Per una diagnosi più approfondita è necessario rivolgersi ad un’autofficina. Solitamente, a tal fine viene usata l'aria compressa o il metodo del vuoto. L'operazione è piuttosto laboriosa, ma offre risultati ben più affidabili.
I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare i segmenti di pistone:
- perdita potenza motore;
- aumento consumo olio;
- aumento considerevole consumo carburante, in particolare durante la guida in zone urbane;
- cambio colore gas di scarico;
- fuliggine sulle candele di accensione;
- fuoriuscita dell'olio da sotto gli anelli di tenuta;
- aumento pressione gas basamento.
Cause di guasto dei segmenti di pistone
I segmenti di pistone hanno una durata di esercizio limitata: 150.000—300.000 km. Il non rispetto degli intervalli di sostituzione aumenta il rischio di dover sostenere una riparazione costosa del motore.
I segmenti del pistone funzionano in un medio molto aggressivo e sono costantemente sottoposti all'influenza di temperature estremamente elevate, olio e gas esausti. Pertanto, in caso di installazione di ricambi di scarsa qualità, la necessità di riparare l'unità pistoni-cilindri potrebbe sorgere prima del solito.
Il guasto prematuro dei segmenti di pistone è provocato dalla sostituzione intempestiva del filtro d’aria o dell'olio, dalla sua bassa qualità o non conformità ai requisiti tecnici del veicolo. Gli agenti inquinanti contribuiscono all'usura abrasiva dei componenti, aumentando il rischio di deformazione o rottura. I danni meccanici possono essere provocati anche dall'infiltrazione di frammenti della biella, valvole o albero a gomiti nelle coppie di attrito.
Molto spesso, il danneggiamento dei componenti è provocato dall'uso di combustibile di qualità scadente. La benzina a basso numero di ottano causa battito in testa. A causa dell'aumento della pressione all'interno dei cilindri, i gas incandescenti passano attraverso i segmenti di pistone con una forza maggiore del solito, distruggendoli.
Alla riduzione della vita utile dei segmenti di pistone possono inoltre contribuire le condizioni di funzionamento sfavorevoli, ad esempio, i viaggi di breve durata nel corso della stagione invernale (gli elementi del motore non riscaldati fino alla temperatura di esercizio non sono sufficientemente lubrificati, motivo per cui potrebbero essere sottoposti ad una notevole usura abrasiva).
L'insufficienza d'olio nel sistema provoca l'inceppamento del pistone e la distruzione dei suoi segmenti. Gli stessi difetti sono causati dal surriscaldamento del gruppo motore.
Molti problemi sorgono anche in seguito al montaggio improprio o ad un intervento di riparazione del motore mal eseguito, quando, in seguito all'alesatura dei cilindri, è stato erroneamente scelto il kit di segmenti di pistone. La mancata esecuzione del trattamento finale della superficie dell'unità provoca l'usura accelerata dei bordi di segmenti, mentre gli intervalli mal regolati dei fermi porta all'inceppamento dei pistoni.
Sostituzione dei segmenti di pistone
La sostituzione dei segmenti di pistone, come qualsiasi altro intervento di manutenzione che riguarda il motore, va eseguita presso un'autofficina, poiché richiede la rimozione e lo smontaggio del motore e, successivamente, la regolazione accurata degli intervalli. Insieme ai segmenti è raccomandata la sostituzione dei pistoni, così come l'alesatura e levigatura dei cilindri. In caso contrario, i nuovi segmenti potrebbero distruggersi molto presto.