Cercare tra tutti i ricambi auto
Ricerca
Secondo il numero della targa
Comprare economico Fasce Elastiche  parti originali

Fasce Elastiche per auto

Fasce Elastiche dai migliori produttori
Fasce elastiche motore per
Fasce Elastiche FIAT
FIAT
Fasce Elastiche Volkswagen
Volkswagen
Fasce Elastiche FORD
FORD
Fasce Elastiche OPEL
OPEL
Fasce Elastiche RENAULT
RENAULT
Fasce Elastiche MERCEDES-BENZ
MERCEDES-BENZ
Fasce Elastiche PEUGEOT
PEUGEOT
Fasce Elastiche AUDI
AUDI
Fasce Elastiche CITROËN
CITROËN
Fasce Elastiche BMW
BMW
ALFA ROMEO
ALFA ROMEO
TOYOTA
TOYOTA
NISSAN
NISSAN
LANCIA
LANCIA
HYUNDAI
HYUNDAI
SUZUKI
SUZUKI
KIA
KIA
JEEP
JEEP
SMART
SMART
SEAT
SEAT
VOLVO
VOLVO
CHEVROLET
CHEVROLET
MINI
MINI
MITSUBISHI
MITSUBISHI
LAND ROVER
LAND ROVER
In seguito Fasce elastiche pistoni Ricambi auto

Motore Ricambi auto: Kit fasce elastiche

Come identificare i difetti dei segmenti di pistone

La diagnosi dell'unità cilindri-pistoni può essere effettuata in diversi modi. Quello più diffuso prevede la misurazione della compressione all'interno dei cilindri. Nei veicoli dotati di motori a benzina, a tal fine occorre svitare le candele di accensione, versare in ogni foro 30-50 ml d'olio e coprirli con un tessuto asciutto (quest'ultimo ha la funzione di assorbire il materiale lubrificante in eccesso). In seguito bisogna far girare il motore per 3-4 turni mediante lo starter e misurare la compressione. Se il valore raggiunge la soglia di 0,9-1,2 MPa, ciò significa che i segmenti di pistone sono usurati. Nei motori Diesel, il materiale lubrificante va versato nella stessa quantità, mentre le candele ad incandescenza devono essere rimontate. In seguito a ciò occorre provare ad avviare il motore. Se ad una temperatura dell'ambiente superiore allo zero con le candele non funzionanti il motore si avvia comunque, è molto probabile che i segmenti di pistone dovranno essere sostituiti.

Per una diagnosi più approfondita è necessario rivolgersi ad un’autofficina. Solitamente, a tal fine viene usata l'aria compressa o il metodo del vuoto. L'operazione è piuttosto laboriosa, ma offre risultati ben più affidabili.

I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare i segmenti di pistone:

  • perdita potenza motore;
  • aumento consumo olio;
  • aumento considerevole consumo carburante, in particolare durante la guida in zone urbane;
  • cambio colore gas di scarico;
  • fuliggine sulle candele di accensione;
  • fuoriuscita dell'olio da sotto gli anelli di tenuta;
  • aumento pressione gas basamento.

Cause di guasto dei segmenti di pistone

I segmenti di pistone hanno una durata di esercizio limitata: 150.000—300.000 km. Il non rispetto degli intervalli di sostituzione aumenta il rischio di dover sostenere una riparazione costosa del motore.

I segmenti del pistone funzionano in un medio molto aggressivo e sono costantemente sottoposti all'influenza di temperature estremamente elevate, olio e gas esausti. Pertanto, in caso di installazione di ricambi di scarsa qualità, la necessità di riparare l'unità pistoni-cilindri potrebbe sorgere prima del solito.

Il guasto prematuro dei segmenti di pistone è provocato dalla sostituzione intempestiva del filtro d’aria o dell'olio, dalla sua bassa qualità o non conformità ai requisiti tecnici del veicolo. Gli agenti inquinanti contribuiscono all'usura abrasiva dei componenti, aumentando il rischio di deformazione o rottura. I danni meccanici possono essere provocati anche dall'infiltrazione di frammenti della biella, valvole o albero a gomiti nelle coppie di attrito.

Molto spesso, il danneggiamento dei componenti è provocato dall'uso di combustibile di qualità scadente. La benzina a basso numero di ottano causa battito in testa. A causa dell'aumento della pressione all'interno dei cilindri, i gas incandescenti passano attraverso i segmenti di pistone con una forza maggiore del solito, distruggendoli.

Alla riduzione della vita utile dei segmenti di pistone possono inoltre contribuire le condizioni  di funzionamento sfavorevoli, ad esempio, i viaggi di breve durata nel corso della stagione invernale (gli elementi del motore non riscaldati fino alla temperatura di esercizio non sono sufficientemente lubrificati, motivo per cui potrebbero essere sottoposti ad una notevole usura abrasiva).

L'insufficienza d'olio nel sistema provoca l'inceppamento del pistone e la distruzione dei suoi segmenti. Gli stessi difetti sono causati dal surriscaldamento del gruppo motore.

Molti problemi sorgono anche in seguito al montaggio improprio o ad un intervento di riparazione del motore mal eseguito, quando, in seguito all'alesatura dei cilindri, è stato erroneamente scelto il kit di segmenti di pistone. La mancata esecuzione del trattamento finale della superficie dell'unità provoca l'usura accelerata dei bordi di segmenti, mentre gli intervalli mal regolati dei fermi porta all'inceppamento dei pistoni.

Sostituzione dei segmenti di pistone

La sostituzione dei segmenti di pistone, come qualsiasi altro intervento di manutenzione che riguarda il motore, va eseguita presso un'autofficina, poiché richiede la rimozione e lo smontaggio del motore e, successivamente, la regolazione accurata degli intervalli. Insieme ai segmenti è raccomandata la sostituzione dei pistoni, così come l'alesatura e levigatura dei cilindri. In caso contrario, i nuovi segmenti potrebbero distruggersi molto presto.

Parti di ricambio di qualità al Top: Fasce Elastiche per la tua auto
Kit fasce elastiche sostituzione | MAHLE ORIGINAL 081 RS 00104 0N0 Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 77,0
  • N° componente: 1. R1,2 IF Mo P, 2. NM 1,5 P, 3. 3S 2 Cr
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire MAHLE ORIGINAL Fasce elastiche motore 081 RS 00104 0N0 per auto a un prezzo basso 17,92 €
Kit fasce elastiche (MAHLE ORIGINAL, 081 RS 00104 0N0)
N° d'articolo: 081 RS 00104 0N0
17,92 €
25,24 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit fasce elastiche sostituzione | MAHLE ORIGINAL 030 90 N0 Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 81,01
  • N° componente: 1. R 1,75 CrK, 2. M 2,0 IFU P, 3. DSF 3,0 Cr
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire MAHLE ORIGINAL Fasce elastiche pistoni 030 90 N0 per auto a un prezzo basso 16,50 €
Kit fasce elastiche (MAHLE ORIGINAL, 030 90 N0)
N° d'articolo: 030 90 N0
16,50 €
23,24 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit fasce elastiche sostituzione | KOLBENSCHMIDT 800000810000 Informazione sul ricambio
  • N° componente: 79999, 80004, 80007
  • Quantità: 3
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire KOLBENSCHMIDT Kit fasce elastiche 800000810000 per auto a un prezzo basso 10,28 €
Kit fasce elastiche (KOLBENSCHMIDT, 800000810000)
N° d'articolo: 800000810000
10,28 €
14,48 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit fasce elastiche sostituzione | GOETZE ENGINE 08-961800-00 Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 74,00
  • N° componente: 1.2mm 001 CR P KV1, 1.5mm 005 P GOE13, 2.8mm 236 P GOE13
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire GOETZE ENGINE Fasce Elastiche 08-961800-00 per auto a un prezzo basso 11,16 €
Kit fasce elastiche (GOETZE ENGINE, 08-961800-00)
N° d'articolo: 08-961800-00
11,16 €
15,72 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit fasce elastiche sostituzione | GOETZE ENGINE 08-432200-00 Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 84,00
  • N° componente: 1.75mm 001 GDC P KV4, 1.75mm 026 P F14, 2.0mm 231LKZ CR GO13
  • Misura standard [STD]
  • Info integrativa: Goetze Diamond Coated® LKZ-Ring®
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire GOETZE ENGINE Fasce elastiche motore 08-432200-00 per auto a un prezzo basso 20,05 €
Kit fasce elastiche (GOETZE ENGINE, 08-432200-00)
N° d'articolo: 08-432200-00
20,05 €
28,24 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit fasce elastiche sostituzione | GOETZE ENGINE 08-136700-00 Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 63,50
  • N° componente: 1.2mm 001 CR ST, 1.5mm 005 P GOE12, 2.5mm 712 CR ST
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire GOETZE ENGINE Fasce elastiche pistoni 08-136700-00 per auto a un prezzo basso 14,37 €
Kit fasce elastiche (GOETZE ENGINE, 08-136700-00)
N° d'articolo: 08-136700-00
14,37 €
20,24 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit fasce elastiche sostituzione | MAHLE ORIGINAL 013 RS 00114 0N0 Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 86,0
  • N° componente: 1. R 2 IF CrK, 2. NM 2 P, 3. DSF 2 N
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire MAHLE ORIGINAL Fasce elastiche motore 013 RS 00114 0N0 per auto a un prezzo basso 16,84 €
Kit fasce elastiche (MAHLE ORIGINAL, 013 RS 00114 0N0)
N° d'articolo: 013 RS 00114 0N0
16,84 €
23,72 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit fasce elastiche sostituzione | KOLBENSCHMIDT 800051610000 Informazione sul ricambio
  • N° componente: 80004, 80007, 86648
  • Quantità: 3
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire KOLBENSCHMIDT Fasce elastiche pistoni 800051610000 per auto a un prezzo basso 14,88 €
Kit fasce elastiche (KOLBENSCHMIDT, 800051610000)
N° d'articolo: 800051610000
14,88 €
20,96 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit fasce elastiche sostituzione | HASTINGS PISTON RING 2D7296 Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 76
  • Alesaggio cilindro [pollici]: 2,992
  • Misura standard [STD]
  • N° componente: 1. 212 2,00mm CCr, 2. 214 2,00mm P, 3. 248 2,00mm Cr, 4. 881 2,50mm 1
  • N° cilindri: 1
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire HASTINGS PISTON RING Kit fasce elastiche 2D7296 per auto a un prezzo basso 14,71 €
Kit fasce elastiche (HASTINGS PISTON RING, 2D7296)
N° d'articolo: 2D7296
14,71 €
20,72 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit fasce elastiche sostituzione | GOETZE ENGINE 08-334600-00 Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 70,00
  • N° componente: 1.75mm 001IF CRP IKA, 2.0mm 026 P GOE13, 3.5mm 712 CR ST
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire GOETZE ENGINE Fasce Elastiche 08-334600-00 per auto a un prezzo basso 13,66 €
Kit fasce elastiche (GOETZE ENGINE, 08-334600-00)
N° d'articolo: 08-334600-00
13,66 €
19,24 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit fasce elastiche sostituzione | HASTINGS PISTON RING 2C4639S Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 82,5
  • Alesaggio cilindro [pollici]: 3,248
  • Misura standard [STD]
  • N° componente: 1. 398 1,20mm Cr, 2. 126 1,50mm P, 3. 934 2,00mm Cr
  • N° cilindri: 1
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire HASTINGS PISTON RING Fasce elastiche motore 2C4639S per auto a un prezzo basso 11,87 €
Kit fasce elastiche (HASTINGS PISTON RING, 2C4639S)
N° d'articolo: 2C4639S
11,87 €
16,72 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit fasce elastiche sostituzione | GOETZE ENGINE 08-990100-00 Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 79,50
  • N° componente: 1.75mm 001 CR P KV1, 2.0mm 005IFU P GOE13, 3.0mm 231 CR P GOE13
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire GOETZE ENGINE Fasce elastiche pistoni 08-990100-00 per auto a un prezzo basso 10,45 €
Kit fasce elastiche (GOETZE ENGINE, 08-990100-00)
N° d'articolo: 08-990100-00
10,45 €
14,72 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Prezzo migliore
tuttoautoricambi.it vi garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
Spedizione economica
Spedizione gratuita in Italia su acquisti superiori a 140,00 € - tranne quando si ordinano articoli ingombranti, di scambio o pneumatici.
Metodi di pagamento
Diverse modalità di pagamento: PayPal, carta di credito, bonifico bancario
Vasta scelta
Attualmente abbiamo più di 500000 articoli nel nostro assortimento.