Trovi le parti di ricambio che fanno per Lei
Inserisca il numero di targa nella casella seguente
Acquisto Fasce elastiche usati e nuovi nel shop online

Fasce Elastiche per auto

I migliori produttori

Fasce Elastiche per la tua marca di auto

Altri ricambi per la Sua auto

Fasce elastiche motore: informazione utile

Come identificare i difetti dei segmenti di pistone

La diagnosi dell'unità cilindri-pistoni può essere effettuata in diversi modi. Quello più diffuso prevede la misurazione della compressione all'interno dei cilindri. Nei veicoli dotati di motori a benzina, a tal fine occorre svitare le candele di accensione, versare in ogni foro 30-50 ml d'olio e coprirli con un tessuto asciutto (quest'ultimo ha la funzione di assorbire il materiale lubrificante in eccesso). In seguito bisogna far girare il motore per 3-4 turni mediante lo starter e misurare la compressione. Se il valore raggiunge la soglia di 0,9-1,2 MPa, ciò significa che i segmenti di pistone sono usurati. Nei motori Diesel, il materiale lubrificante va versato nella stessa quantità, mentre le candele ad incandescenza devono essere rimontate. In seguito a ciò occorre provare ad avviare il motore. Se ad una temperatura dell'ambiente superiore allo zero con le candele non funzionanti il motore si avvia comunque, è molto probabile che i segmenti di pistone dovranno essere sostituiti.

Per una diagnosi più approfondita è necessario rivolgersi ad un’autofficina. Solitamente, a tal fine viene usata l'aria compressa o il metodo del vuoto. L'operazione è piuttosto laboriosa, ma offre risultati ben più affidabili.

I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare i segmenti di pistone:

  • perdita potenza motore;
  • aumento consumo olio;
  • aumento considerevole consumo carburante, in particolare durante la guida in zone urbane;
  • cambio colore gas di scarico;
  • fuliggine sulle candele di accensione;
  • fuoriuscita dell'olio da sotto gli anelli di tenuta;
  • aumento pressione gas basamento.

Cause di guasto dei segmenti di pistone

I segmenti di pistone hanno una durata di esercizio limitata: 150.000—300.000 km. Il non rispetto degli intervalli di sostituzione aumenta il rischio di dover sostenere una riparazione costosa del motore.

I segmenti del pistone funzionano in un medio molto aggressivo e sono costantemente sottoposti all'influenza di temperature estremamente elevate, olio e gas esausti. Pertanto, in caso di installazione di ricambi di scarsa qualità, la necessità di riparare l'unità pistoni-cilindri potrebbe sorgere prima del solito.

Il guasto prematuro dei segmenti di pistone è provocato dalla sostituzione intempestiva del filtro d’aria o dell'olio, dalla sua bassa qualità o non conformità ai requisiti tecnici del veicolo. Gli agenti inquinanti contribuiscono all'usura abrasiva dei componenti, aumentando il rischio di deformazione o rottura. I danni meccanici possono essere provocati anche dall'infiltrazione di frammenti della biella, valvole o albero a gomiti nelle coppie di attrito.

Molto spesso, il danneggiamento dei componenti è provocato dall'uso di combustibile di qualità scadente. La benzina a basso numero di ottano causa battito in testa. A causa dell'aumento della pressione all'interno dei cilindri, i gas incandescenti passano attraverso i segmenti di pistone con una forza maggiore del solito, distruggendoli.

Alla riduzione della vita utile dei segmenti di pistone possono inoltre contribuire le condizioni  di funzionamento sfavorevoli, ad esempio, i viaggi di breve durata nel corso della stagione invernale (gli elementi del motore non riscaldati fino alla temperatura di esercizio non sono sufficientemente lubrificati, motivo per cui potrebbero essere sottoposti ad una notevole usura abrasiva).

L'insufficienza d'olio nel sistema provoca l'inceppamento del pistone e la distruzione dei suoi segmenti. Gli stessi difetti sono causati dal surriscaldamento del gruppo motore.

Molti problemi sorgono anche in seguito al montaggio improprio o ad un intervento di riparazione del motore mal eseguito, quando, in seguito all'alesatura dei cilindri, è stato erroneamente scelto il kit di segmenti di pistone. La mancata esecuzione del trattamento finale della superficie dell'unità provoca l'usura accelerata dei bordi di segmenti, mentre gli intervalli mal regolati dei fermi porta all'inceppamento dei pistoni.

Sostituzione dei segmenti di pistone

La sostituzione dei segmenti di pistone, come qualsiasi altro intervento di manutenzione che riguarda il motore, va eseguita presso un'autofficina, poiché richiede la rimozione e lo smontaggio del motore e, successivamente, la regolazione accurata degli intervalli. Insieme ai segmenti è raccomandata la sostituzione dei pistoni, così come l'alesatura e levigatura dei cilindri. In caso contrario, i nuovi segmenti potrebbero distruggersi molto presto.

Fasce Elastiche: Prodotti di alta qualità

RIDEX 444P0028 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 73,40
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
Acquisto originali RIDEX 444P0028 Fasce Elastiche online
Kit fasce elastiche RIDEX 444P0028
N° d'articolo: 444P0028
10,96 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
RIDEX 444P0002 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
Acquisto originali RIDEX 444P0002 Fasce elastiche motore online
Kit fasce elastiche RIDEX 444P0002
N° d'articolo: 444P0002
14,96 €
Prezzo per articolo
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
RIDEX 444P0014 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 77,00
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
Acquisto originali RIDEX 444P0014 Fasce elastiche pistoni online
Kit fasce elastiche RIDEX 444P0014
N° d'articolo: 444P0014
15,48 €
Prezzo per articolo
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-116100-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 76,5
  • N° componente: 1.2mm 001 NT ST, 1.5mm 005 P GOE13, 2.5mm 712 CR ST
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-116100-00 Kit fasce elastiche economici di qualità originale
Kit fasce elastiche GOETZE ENGINE 08-116100-00
N° d'articolo: 08-116100-00
13,48 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 083 06 N0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 84,0
  • N° componente: 1. R 1.5 CrK, 2. NM 1.5, 3. 3S 2.0 Cr
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 12,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,50
  • Peso netto [g]: 29
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,00
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
MAHLE ORIGINAL 083 06 N0 Fasce elastiche per pistoni economici di qualità originale
Kit fasce elastiche MAHLE ORIGINAL 08306N0
N° d'articolo: 083 06 N0
15,96 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 002 24 N0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 89,0
  • N° componente: 1. R 2.5 IF Cr, 2. M 2.0 IF P, 3. DSF 3.0 Cr
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 12,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,50
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,00
  • Peso netto [g]: 46
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
MAHLE ORIGINAL 002 24 N0 Fasce Elastiche economici di qualità originale
Kit fasce elastiche MAHLE ORIGINAL 00224N0
N° d'articolo: 002 24 N0
17,48 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 081 RS 00101 0N0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 84,0
  • N° componente: 1. R 1.2 N, 2. NM 1.5, 3. 3S 2 N
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 12,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,50
  • Peso netto [g]: 26
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,00
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
originali MAHLE ORIGINAL 081 RS 00101 0N0 Fasce elastiche motore
Kit fasce elastiche MAHLE ORIGINAL 081RS001010N0
N° d'articolo: 081 RS 00101 0N0
17,96 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 081 21 N0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 84,0
  • N° componente: 1. R 1.5 IF Cr, 2. NM 1.75, 3. SSF 3.0
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 12,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,50
  • Peso netto [g]: 29
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,00
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
originali MAHLE ORIGINAL 081 21 N0 Fasce elastiche pistoni
Kit fasce elastiche MAHLE ORIGINAL 08121N0
N° d'articolo: 081 21 N0
19,48 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 028 14 N0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 82,51
  • N° componente: 1. R 1.2 IF N, 2. NM 1.5, 3. DSF 2 Cr
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 12,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,50
  • Peso netto [g]: 21
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,00
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
originali MAHLE ORIGINAL 028 14 N0 Kit fasce elastiche
Kit fasce elastiche MAHLE ORIGINAL 02814N0
N° d'articolo: 028 14 N0
20,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 040 04 N0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 78,5
  • N° componente: 1. R 1.2 Mo P, 2. NM 1.5 P, 3. DSF 2.5 P
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 12,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,50
  • Peso netto [g]: 22
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,00
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
MAHLE ORIGINAL 040 04 N0 Fasce elastiche per pistoni per la tua auto
Kit fasce elastiche MAHLE ORIGINAL 04004N0
N° d'articolo: 040 04 N0
19,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
KOLBENSCHMIDT 800000810000 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 79,51
  • N° componente: 79999, 80004, 80007
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
KOLBENSCHMIDT 800000810000 Fasce Elastiche per la tua auto
Kit fasce elastiche KOLBENSCHMIDT 800000810000
N° d'articolo: 800000810000
12,96 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 034 75 V0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 81,01
  • N° componente: 1. R1.5 IW Cr P, 2. NM 1.75, 3. DSF 3.0 Cr
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 12,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,50
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,00
  • Peso netto [g]: 30
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
MAHLE ORIGINAL 034 75 V0 Fasce elastiche motore per la tua auto
Kit fasce elastiche MAHLE ORIGINAL 03475V0
N° d'articolo: 034 75 V0
18,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-424300-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 71,9
  • N° componente: 1.0mm 001 PVD P ST, 1.2mm 026 P GOE13, 2.0mm 423 NT ST
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-424300-00
Kit fasce elastiche GOETZE ENGINE 08-424300-00
N° d'articolo: 08-424300-00
16,48 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
KOLBENSCHMIDT 800051610000 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 79,5
  • N° componente: 80004, 80007, 86648
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
KOLBENSCHMIDT 800051610000
Kit fasce elastiche KOLBENSCHMIDT 800051610000
N° d'articolo: 800051610000
18,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 022 01 N0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 76,0
  • N° componente: 1. R2.0 IF CrK, 2. M 2.0 IFU, 3. DSF 2.5 N
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 12,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,50
  • Peso netto [g]: 28
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,00
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
MAHLE ORIGINAL 022 01 N0
Kit fasce elastiche MAHLE ORIGINAL 02201N0
N° d'articolo: 022 01 N0
19,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 030 82 N0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 76,51
  • N° componente: 1. R 1.2 N, 2. M 1.5, 3. 3S 2.5 Cr
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 12,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,50
  • Peso netto [g]: 24
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,00
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
MAHLE ORIGINAL 030 82 N0
Kit fasce elastiche MAHLE ORIGINAL 03082N0
N° d'articolo: 030 82 N0
15,48 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-446100-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 84
  • N° componente: 1.75mm 001 GDC P KV1, 1.75mm 026 P F12/F14, 2mm 231LKZ CR P KV1
  • Misura standard [STD]
  • Info integrativa: LKZ-Ring®
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-446100-00
Kit fasce elastiche GOETZE ENGINE 08-446100-00
N° d'articolo: 08-446100-00
29,96 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 007 RS 00148 0N0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 69,6
  • N° componente: 1. R 1.5 CrK, 2. M 1.5 P, 3. DSF 2.0 Cr
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 12,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,50
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,00
  • Peso netto [g]: 31
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
MAHLE ORIGINAL 007 RS 00148 0N0
Kit fasce elastiche MAHLE ORIGINAL 007RS001480N0
N° d'articolo: 007 RS 00148 0N0
31,48 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Miglior prezzo
tuttoautoricambi.it garantisce ricambi auto di alta qualità a prezzi molto interessanti.
Costi di spedizione
Spedizione gratuita in Italia per acquisti superiori a 140 €, tranne per gli ordini di articoli ingombranti, parti in sostituzione o pneumatici.
Metodi di pagamento
Accettiamo carta prepagata (PayPal, Postepay), carta di credito, bancomat, bonifico bancario
Ampia scelta
Attualmente la nostra gamma di prodotti comprende oltre 2.500.000 parti per auto.