Fasce Elastiche per auto

Motore Ricambi auto: Kit fasce elastiche

Come identificare i difetti dei segmenti di pistone

La diagnosi dell'unità cilindri-pistoni può essere effettuata in diversi modi. Quello più diffuso prevede la misurazione della compressione all'interno dei cilindri. Nei veicoli dotati di motori a benzina, a tal fine occorre svitare le candele di accensione, versare in ogni foro 30-50 ml d'olio e coprirli con un tessuto asciutto (quest'ultimo ha la funzione di assorbire il materiale lubrificante in eccesso). In seguito bisogna far girare il motore per 3-4 turni mediante lo starter e misurare la compressione. Se il valore raggiunge la soglia di 0,9-1,2 MPa, ciò significa che i segmenti di pistone sono usurati. Nei motori Diesel, il materiale lubrificante va versato nella stessa quantità, mentre le candele ad incandescenza devono essere rimontate. In seguito a ciò occorre provare ad avviare il motore. Se ad una temperatura dell'ambiente superiore allo zero con le candele non funzionanti il motore si avvia comunque, è molto probabile che i segmenti di pistone dovranno essere sostituiti.

Per una diagnosi più approfondita è necessario rivolgersi ad un’autofficina. Solitamente, a tal fine viene usata l'aria compressa o il metodo del vuoto. L'operazione è piuttosto laboriosa, ma offre risultati ben più affidabili.

I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare i segmenti di pistone:

  • perdita potenza motore;
  • aumento consumo olio;
  • aumento considerevole consumo carburante, in particolare durante la guida in zone urbane;
  • cambio colore gas di scarico;
  • fuliggine sulle candele di accensione;
  • fuoriuscita dell'olio da sotto gli anelli di tenuta;
  • aumento pressione gas basamento.

Cause di guasto dei segmenti di pistone

I segmenti di pistone hanno una durata di esercizio limitata: 150.000—300.000 km. Il non rispetto degli intervalli di sostituzione aumenta il rischio di dover sostenere una riparazione costosa del motore.

I segmenti del pistone funzionano in un medio molto aggressivo e sono costantemente sottoposti all'influenza di temperature estremamente elevate, olio e gas esausti. Pertanto, in caso di installazione di ricambi di scarsa qualità, la necessità di riparare l'unità pistoni-cilindri potrebbe sorgere prima del solito.

Il guasto prematuro dei segmenti di pistone è provocato dalla sostituzione intempestiva del filtro d’aria o dell'olio, dalla sua bassa qualità o non conformità ai requisiti tecnici del veicolo. Gli agenti inquinanti contribuiscono all'usura abrasiva dei componenti, aumentando il rischio di deformazione o rottura. I danni meccanici possono essere provocati anche dall'infiltrazione di frammenti della biella, valvole o albero a gomiti nelle coppie di attrito.

Molto spesso, il danneggiamento dei componenti è provocato dall'uso di combustibile di qualità scadente. La benzina a basso numero di ottano causa battito in testa. A causa dell'aumento della pressione all'interno dei cilindri, i gas incandescenti passano attraverso i segmenti di pistone con una forza maggiore del solito, distruggendoli.

Alla riduzione della vita utile dei segmenti di pistone possono inoltre contribuire le condizioni  di funzionamento sfavorevoli, ad esempio, i viaggi di breve durata nel corso della stagione invernale (gli elementi del motore non riscaldati fino alla temperatura di esercizio non sono sufficientemente lubrificati, motivo per cui potrebbero essere sottoposti ad una notevole usura abrasiva).

L'insufficienza d'olio nel sistema provoca l'inceppamento del pistone e la distruzione dei suoi segmenti. Gli stessi difetti sono causati dal surriscaldamento del gruppo motore.

Molti problemi sorgono anche in seguito al montaggio improprio o ad un intervento di riparazione del motore mal eseguito, quando, in seguito all'alesatura dei cilindri, è stato erroneamente scelto il kit di segmenti di pistone. La mancata esecuzione del trattamento finale della superficie dell'unità provoca l'usura accelerata dei bordi di segmenti, mentre gli intervalli mal regolati dei fermi porta all'inceppamento dei pistoni.

Sostituzione dei segmenti di pistone

La sostituzione dei segmenti di pistone, come qualsiasi altro intervento di manutenzione che riguarda il motore, va eseguita presso un'autofficina, poiché richiede la rimozione e lo smontaggio del motore e, successivamente, la regolazione accurata degli intervalli. Insieme ai segmenti è raccomandata la sostituzione dei pistoni, così come l'alesatura e levigatura dei cilindri. In caso contrario, i nuovi segmenti potrebbero distruggersi molto presto.

Fasce elastiche motore dai migliori produttori
Fasce Elastiche in qualità originale di GOETZE ENGINE fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di MAHLE ORIGINAL fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di HASTINGS PISTON RING fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di KOLBENSCHMIDT fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di NE fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di ET ENGINETEAM fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di JAPANPARTS fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di JP GROUP fabbricante
Fasce Elastiche in qualità originale di AE fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di Borsehung fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di BUGIAD fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di BLUE PRINT fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di DT fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di TRUCKTEC AUTOMOTIVE fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di TRUCKTECHNIC fabbricante Fasce Elastiche in qualità originale di NÜRAL fabbricante
Parti di ricambio di qualità al Top: Fasce Elastiche per la tua auto
Acquisire MAHLE ORIGINAL Kit fasce elastiche 081 RS 00104 0N0 per auto a un prezzo basso 20,25 €
-22%
20,25 €
25,96 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit fasce elastiche | MAHLE ORIGINAL 081 RS 00104 0N0
Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 77,00
  • N° componente: 1. R1,2 IF Mo P, 2. NM 1,5 P, 3. 3S 2 Cr
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
Acquisire MAHLE ORIGINAL Kit fasce elastiche 015 68 N0 per auto a un prezzo basso 10,33 €
-22%
10,33 €
13,24 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit fasce elastiche | MAHLE ORIGINAL 015 68 N0
Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 83,01
  • N° componente: 1. R 1,2 Cr P, 2. NM 1,2 P, 3. 3S 2,5 Cr
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
Acquisire GOETZE ENGINE Kit fasce elastiche 08-136700-00 per auto a un prezzo basso 11,67 €
-22%
11,67 €
14,96 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit fasce elastiche | GOETZE ENGINE 08-136700-00
Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 63,50
  • N° componente: 1.2mm 001 CR ST, 1.5mm 005 P GOE12, 2.5mm 712 CR ST
  • Misura standard [STD]
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
Acquisire MAHLE ORIGINAL Kit fasce elastiche 034 75 V0 per auto a un prezzo basso 16,35 €
-22%
16,35 €
20,96 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit fasce elastiche | MAHLE ORIGINAL 034 75 V0
Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 81,01
  • N° componente: 1. R1,5 IW Cr P, 2. NM 1,75, 3. DSF 3,0 Cr
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
Acquisire MAHLE ORIGINAL Kit fasce elastiche 030 90 N0 per auto a un prezzo basso 16,75 €
-22%
16,75 €
21,48 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit fasce elastiche | MAHLE ORIGINAL 030 90 N0
Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 81,01
  • N° componente: 1. R 1,75 CrK, 2. M 2,0 IFU P, 3. DSF 3,0 Cr
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
Acquisire MAHLE ORIGINAL Kit fasce elastiche 022 01 N0 per auto a un prezzo basso 16,94 €
-22%
16,94 €
21,72 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit fasce elastiche | MAHLE ORIGINAL 022 01 N0
Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 76,0
  • N° componente: 1. R2,0 IF CrK, 2. M 2,0 IFU, 3. DSF 2,5 N
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
Acquisire MAHLE ORIGINAL Kit fasce elastiche 033 19 N0 per auto a un prezzo basso 15,97 €
-22%
15,97 €
20,48 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit fasce elastiche | MAHLE ORIGINAL 033 19 N0
Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 82,51
  • N° componente: 1. M 1,2 N, 2. NM 1,5, 3. DSF 2,0 Cr
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
Acquisire GOETZE ENGINE Kit fasce elastiche 08-432200-00 per auto a un prezzo basso 20,47 €
-22%
20,47 €
26,24 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit fasce elastiche | GOETZE ENGINE 08-432200-00
Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 84,00
  • N° componente: 1.75mm 001 GDC P KV4, 1.75mm 026 P F14, 2.0mm 231LKZ CR GO13
  • Misura standard [STD]
  • Info integrativa: Goetze Diamond Coated® LKZ-Ring®
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
  • Contatti
  • CGV
  • Informativa sulla privacy
  • Chi siamo
  • Pagamento
  • Consegna
  • Annullamento
  • Sostituzione