Trovi le parti di ricambio che fanno per Lei
Inserisca il numero di targa nella casella seguente
Fasce elastiche motore per auto

Fasce elastiche auto

Offerte vantaggiose per fasce elastiche motore macchina dei produttori più rinomati

Fasce elastiche motore per i modelli automobilistici più venduti

Grandi offerte per Fasce elastiche auto e altre parti di ricambio

Guida all’acquisto: come scegliere le Fasce elastiche giuste per la tua auto

Come identificare i difetti dei segmenti di pistone

La diagnosi dell'unità cilindri-pistoni può essere effettuata in diversi modi. Quello più diffuso prevede la misurazione della compressione all'interno dei cilindri. Nei veicoli dotati di motori a benzina, a tal fine occorre svitare le candele di accensione, versare in ogni foro 30-50 ml d'olio e coprirli con un tessuto asciutto (quest'ultimo ha la funzione di assorbire il materiale lubrificante in eccesso). In seguito bisogna far girare il motore per 3-4 turni mediante lo starter e misurare la compressione. Se il valore raggiunge la soglia di 0,9-1,2 MPa, ciò significa che i segmenti di pistone sono usurati. Nei motori Diesel, il materiale lubrificante va versato nella stessa quantità, mentre le candele ad incandescenza devono essere rimontate. In seguito a ciò occorre provare ad avviare il motore. Se ad una temperatura dell'ambiente superiore allo zero con le candele non funzionanti il motore si avvia comunque, è molto probabile che i segmenti di pistone dovranno essere sostituiti.

Per una diagnosi più approfondita è necessario rivolgersi ad un’autofficina. Solitamente, a tal fine viene usata l'aria compressa o il metodo del vuoto. L'operazione è piuttosto laboriosa, ma offre risultati ben più affidabili.

I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare i segmenti di pistone:

  • perdita potenza motore;
  • aumento consumo olio;
  • aumento considerevole consumo carburante, in particolare durante la guida in zone urbane;
  • cambio colore gas di scarico;
  • fuliggine sulle candele di accensione;
  • fuoriuscita dell'olio da sotto gli anelli di tenuta;
  • aumento pressione gas basamento.

Cause di guasto dei segmenti di pistone

I segmenti di pistone hanno una durata di esercizio limitata: 150.000—300.000 km. Il non rispetto degli intervalli di sostituzione aumenta il rischio di dover sostenere una riparazione costosa del motore.

I segmenti del pistone funzionano in un medio molto aggressivo e sono costantemente sottoposti all'influenza di temperature estremamente elevate, olio e gas esausti. Pertanto, in caso di installazione di ricambi di scarsa qualità, la necessità di riparare l'unità pistoni-cilindri potrebbe sorgere prima del solito.

Il guasto prematuro dei segmenti di pistone è provocato dalla sostituzione intempestiva del filtro d’aria o dell'olio, dalla sua bassa qualità o non conformità ai requisiti tecnici del veicolo. Gli agenti inquinanti contribuiscono all'usura abrasiva dei componenti, aumentando il rischio di deformazione o rottura. I danni meccanici possono essere provocati anche dall'infiltrazione di frammenti della biella, valvole o albero a gomiti nelle coppie di attrito.

Molto spesso, il danneggiamento dei componenti è provocato dall'uso di combustibile di qualità scadente. La benzina a basso numero di ottano causa battito in testa. A causa dell'aumento della pressione all'interno dei cilindri, i gas incandescenti passano attraverso i segmenti di pistone con una forza maggiore del solito, distruggendoli.

Alla riduzione della vita utile dei segmenti di pistone possono inoltre contribuire le condizioni  di funzionamento sfavorevoli, ad esempio, i viaggi di breve durata nel corso della stagione invernale (gli elementi del motore non riscaldati fino alla temperatura di esercizio non sono sufficientemente lubrificati, motivo per cui potrebbero essere sottoposti ad una notevole usura abrasiva).

L'insufficienza d'olio nel sistema provoca l'inceppamento del pistone e la distruzione dei suoi segmenti. Gli stessi difetti sono causati dal surriscaldamento del gruppo motore.

Molti problemi sorgono anche in seguito al montaggio improprio o ad un intervento di riparazione del motore mal eseguito, quando, in seguito all'alesatura dei cilindri, è stato erroneamente scelto il kit di segmenti di pistone. La mancata esecuzione del trattamento finale della superficie dell'unità provoca l'usura accelerata dei bordi di segmenti, mentre gli intervalli mal regolati dei fermi porta all'inceppamento dei pistoni.

Sostituzione dei segmenti di pistone

La sostituzione dei segmenti di pistone, come qualsiasi altro intervento di manutenzione che riguarda il motore, va eseguita presso un'autofficina, poiché richiede la rimozione e lo smontaggio del motore e, successivamente, la regolazione accurata degli intervalli. Insieme ai segmenti è raccomandata la sostituzione dei pistoni, così come l'alesatura e levigatura dei cilindri. In caso contrario, i nuovi segmenti potrebbero distruggersi molto presto.

Fasce elastiche macchina più vendute: scopri i best seller

GOETZE ENGINE 08-435700-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 69,6
  • N° componente: 1.5mm 001 GDC P KV4, 1.5mm 005 P F14, 2mm 231LKZ CRP GOE13
  • Misura standard [STD]
  • Info integrativa: Goetze Diamond Coated®
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-435700-00 costo Fasce elastiche macchina
34,57 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-209800-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 65
  • N° componente: 1.75mm 001IF CRP IKA, 2.0mm 026 P GOE13, 3.947mm 231 P GOE13
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-209800-00 costo Fasce elastiche macchina
15,48 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-142300-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 70
  • N° componente: 1.2mm 001 CR P KV1, 1.2mm 005 P GOE13, 2.5mm 236 P GOE13
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-142300-00 costo Fasce elastiche macchina
16,96 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-961800-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 74
  • N° componente: 1.2mm 001 CR P KV1, 1.5mm 005 P GOE13, 2.8mm 236 P GOE13
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-961800-00 costo Fasce elastiche auto
15,48 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-436800-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 72
  • N° componente: 1.0mm 001IF NT ST, 1.2mm 026 P GOE13, 2mm 231LKZ CR P KV1
  • Misura standard [STD]
  • Info integrativa: CarboGlide®
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-436800-00 costo Fasce elastiche auto
17,24 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-438300-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 72
  • N° componente: 1.2mm 021 GDC P KV1, 1.2mm 026 P GOE13, 2mm 231LKZ CRP GOE13
  • Misura standard [STD]
  • Info integrativa: Goetze Diamond Coated®
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-438300-00 costo Fasce elastiche auto
29,24 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-125600-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 79
  • N° componente: 1.2mm 001 NT ST, 1.5mm 026 P GOE13, 2.5mm 712 CR ST
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-125600-00 costo Fasce elastiche motore macchina
12,72 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 039 RS 10115 0N0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 75,0
  • N° componente: 1. R 1.2 DLC, 2. NM 1.0 P, 3. DSF 2.0 DLC
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 12,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,50
  • Peso netto [g]: 24
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,00
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
MAHLE ORIGINAL 039 RS 10115 0N0 costo Fasce elastiche motore macchina
29,24 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 037 RS 00150 0N0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 82,0
  • N° componente: 1. R2.00 IF PVD, 2. M1.75 IFU P, 3. DSF2.00 PVD
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 12,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,50
  • Peso netto [g]: 20
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,00
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
MAHLE ORIGINAL 037 RS 00150 0N0 costo Fasce elastiche motore macchina
36,48 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
FAI AutoParts PR48-000 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Maggiorazione [mm]: 0,00
  • N° componente: 2.0/1.5/2.0
  • Misura standard [STD]
  • Diametro foro [mm]: 69,6
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
FAI AutoParts PR48-000 costo Fasce elastiche motore auto
27,96 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-145100-10 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 65
  • N° componente: 1.5mm 001 P IKA, 1.5mm 005IFU P KV1, 3.0mm 231 P GOE13
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-145100-10 costo Fasce elastiche motore auto
18,96 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
KOLBENSCHMIDT 800051210000 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 70,8
  • N° componente: 62249, 62252, 62255
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
KOLBENSCHMIDT 800051210000 costo Fasce elastiche motore auto
15,96 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-114900-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 79,5
  • N° componente: 1.75mm 001 CK P KV1, 2.0mm 005IFU P GOE13, 3.0mm 231 CR P GOE13
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-114900-00 Fasce elastiche pistoni auto costo
22,24 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-785500-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 77
  • N° componente: 1.5mm 001IF CR P IKA, 2.0mm 005 P GOE13, 3.947mm 712 CR ST
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-785500-00 Kit fasce elastiche auto costo
21,24 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-433200-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 72
  • N° componente: 1.0mm 001IF NT ST, 1.2mm 005IFU P GOE13, 2.0mm 231 P GOE13
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-433200-00 Fasce elastiche per pistoni auto costo
23,96 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-425300-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 84
  • N° componente: 1.2mm 001 NT ST, 1.5mm 026 P GOE13, 2.0mm 236 P KV1
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-425300-00 Fasce elastiche auto costo
16,24 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
GOETZE ENGINE 08-145400-00 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 82
  • N° componente: 1.2mm 005IF P KV1, 1.2mm 021 NT ST, 2.0mm 231 GOE12
  • Misura standard [STD]
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
GOETZE ENGINE 08-145400-00 Fasce elastiche motore auto costo
38,72 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 081 21 N0 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Alesaggio cilindro [mm]: 84,0
  • N° componente: 1. R 1.5 IF Cr, 2. NM 1.75, 3. SSF 3.0
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 12,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 12,50
  • Peso netto [g]: 29
  • Altezza imballaggio [cm]: 3,00
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
MAHLE ORIGINAL 081 21 N0 Fasce elastiche pistoni auto costo
20,48 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Miglior prezzo
tuttoautoricambi.it garantisce ricambi auto di alta qualità a prezzi molto interessanti.
Costi di spedizione
Spedizione gratuita in Italia per acquisti superiori a 140 €, tranne per gli ordini di articoli ingombranti, parti in sostituzione o pneumatici.
Metodi di pagamento
Accettiamo carta prepagata (PayPal, Postepay), carta di credito, bancomat, bonifico bancario
Ampia scelta
Attualmente la nostra gamma di prodotti comprende oltre 2.500.000 parti per auto.