Coppa olio auto
Coppa olio per la tua marca di auto
Coppa olio motore: informazione utile
La coppa del basamento è dotata dell’olio per lubrificare il motore. Si trova sul basamento nella parte inferiore del blocco motore. In auto, a seconda del modello nella coppa del basamento possono essere da 2 a 8 litri di olio. Utilizzando l’indicatore di livello dell'olio si può facilmente e rapidamente controllare il livello dell'olio nella coppa. Per fare ciò bisogna spegnere il motore. Quando si cambia l'olio è necessario aprire il tappo dell'olio, che di solito è posta sulla superficie dalla parte esteriore verso la pavimentazione. Tutto l'olio bisogna raccogliere in un collettore d'olio.
Se la coppa del basamento è piena, l'olio entra nell’albero a gomiti dove genera piccole bolle d'aria dovuti all’oscillazione, che sono presenti nell'olio per lungo tempo. A causa della formazione delle bolle l’effetto lubrificante dell’olio viene ridotto. Nel caso peggiore, viene formata la schiumatura, che riduce notevolmente l'azione lubrificante. Pertanto, in ogni caso non versate troppo olio nella coppa. Non versate l'olio sopra il livello massimo dell'olio.
Se la coppa del basamento è danneggiata l'olio fuoriesce. Per riparare la coppa del basamento, bisogna smontarla e saldare la crepa. Ma il modo più semplice ed economico è l’nstallazione di una coppa del basamento nuova. Bisogna contollare la coppa prima dello smontaggio per capire la causa della perdita, in quanto può essere il tappo di scarico olio danneggiato. Avete bisogno di filtro aria, cofano del vano motore, cinghia poly-V, compressore del condizionatore, fanale posteriore, cuscinetti del cambio, alzacristalli o altri pezzi di ricambio? Il nostro sito puà essereVi utile. Nel nostro negozio online potrete trovare ed ordinare i ricambi originali per molte marche d’auto.
Coppa dell'olio guasta
- deformazione della coppa;
- corrosione delle parti in metallo;
- usura degli elementi di fissaggio;
- depressurizzazione dell’impianto;
- crepe sulle guarnizioni della coppa.
Segni di guasto della coppa dell'olio
- presenza di macchie d'olio nell’area sottostante la macchina parcheggiata;
- riscontro di danni ingenti (dalle crepe fino a processi di ossidazione).
Cause di guasto della coppa dell'olio
- danneggiamenti di natura meccanica della coppa;
- usura delle guarnizioni;
- mancato rispetto delle regole di utilizzo del veicolo;
- impatto negativo dei fattori esterni (umidità, polvere, temperatura).
Diagnostica
Verificare i vari componenti al fine di comprendere se il sistema è danneggiato o in buone condizioni. Grazie all'ispezione visiva si è in grado di rilevare la presenza di eventuali danni alla coppa. Se si evidenziano perdite di olio, allora bisogna eliminare la causa di depressurizzazione e ristabilire il corretto livello dell'olio. Come potete ben comprendere, servono attrezzature o abilità speciali per diagnosticare la condizione della coppa dell’olio.
Sostituzione della coppa dell'olio
Al fine di eliminare una perdita, bisogna avvalersi di un composto sigillante. Se non si è in grado di rimediare a questo guasto, bisogna necessariamente sostituire la coppa. Per poter eseguire l’operazione di sostituzione della coppa, bisogna rispettare quanto segue:
- sollevare la macchina da terra con un ponte;
- drenare interamente l'olio vecchio;
- aprire il carter;
- pulire l'alloggiamento (e assicurare l'integrità delle parti con l'aiuto del sigillante);
- applicare un nuovo strato di sigillante alle parti;
- montare la nuova coppa.
Per poter eseguire tutte queste operazioni è fondamentale farsi aiutare da un’altra persona. Durante queste operazioni, non dimenticate di sostituire anche la guarnizione e l’olio motore. Infine, la protezione è un utile strumento per prevenire eventuali danni della coppa dell’olio motore.