Bronzine di biella auto
Bronzine di biella per la tua marca di auto
Bronzine di biella: informazione utile
Come identificare i difetti delle bronzine di biella
La diagnosi del meccanismo a biella e manovella (manovellismo) non è solo laboriosa, ma richiede anche l'utilizzo di attrezzature speciali. Pertanto, essa dovrebbe essere eseguita presso un’autofficina.
Il controllo dei cuscinetti dell'albero a gomiti prevede più fasi. Innanzitutto, occorre misurare la pressione dell'olio nel circuito principale. A tal fine, si usa un manometro speciale, dotato di manicotto di collegamento e smorzatore per il livellamento delle pulsazioni del materiale lubrificante. Esso viene connesso alla sede del filtro dell'olio al fine di misurare la pressione dell'olio a motore riscaldato e in folle.
Se la pressione è inferiore alla norma, si passa alla prossima fase della diagnosi: monitoraggio dei colpi del motore e uso dello stetoscopio meccanico. Il controllo si effettua a motore spento, mentre per simulare il suo funzionamento si usa la pompa per vuoto/compressore. Le bronzine producono di regola un martellamento di media rumorosità, ma più rumoroso di quello dei supporti di banco.
Quando viene identificato il martellamento, gli intervalli tra i componenti vengono misurati con l'ausilio di attrezzature speciali. Se tale intervallo è superiore al limite consentito, è necessario smontare il motore e ispezionare i cuscinetti. Il cambiamento del loro colore di superficie, lo sfaldamento, la corrosione e la deformazione non solo indicano la necessità di sostituire i componenti, ma permettono anche di identificare la causa del guasto.
I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare le bronzine:
- martellamento del motore riscaldato, accompagnato dal lampeggio della spia di pressione dell’olio;
- bassa pressione dell'olio;
- spegnimento spontaneo del motore.
Cause di guasto delle bronzine di biella
Le bussole di banco operano sotto carichi elevati e sono altamente soggette all'usura per abrasione. La loro abrasione prematura può essere provocata dalla riduzione della pressione all'interno del sistema di lubrificazione del motore, dall'utilizzo di olio di bassa qualità, non idoneo o di insufficiente viscosità infatti, una pellicola dell'olio troppo sottile, non essendo in grado di sopportare carichi elevati, si distrugge. Ciò porta al surriscaldamento, fusione e deformazione dei cuscinetti e delle bronzine di biella.
La bassa resistenza della pellicola d'olio può essere dovuta all'infiltrazione di carburante o di liquido refrigerante nel sistema di lubrificazione del motore, cosa che diminuisce la viscosità del materiale lubrificante. Le soluzioni a elevato grado di viscosità sono altresì pericolose per il motore, poiché nel corso dell'avviamento, soprattutto durante la stagione fredda, i suoi componenti non si lubrificano sufficientemente.
La distruzione prematura dei componenti del meccanismo a biella e manovella può essere causata anche dalla sostituzione intempestiva dell'olio o del filtro. Le impurità contenute nel materiale lubrificante si comportano come particelle abrasive, che provocano un'usura accelerata per attrito delle superfici in contatto.
La durata di esercizio delle bronzine di biella dipende molto dallo stile di guida. La guida frequente per brevi distanze o a bassi giri, così come le accelerazioni brusche, provocano la deformazione per affaticamento dei componenti e la corrosione.
Sostituzione delle bronzine di biella
La sostituzione di queste componenti è obbligatoria ad ogni intervento di riparazione completa del motore. Al posto delle parti usurate, si installano bussole che hanno uno spessore maggiore, mentre l'albero a gomiti viene torniato e levigato. L'intervento di manutenzione richiede massima precisione, motivo per cui va affidato agli specialisti di un'autofficina.