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Batterie: informazione utile
Come identificare i guasti della batteria
La diagnostica tecnica della batteria inizia con l'ispezione visiva. Per effettuarla occorre ottenere l'accesso alla parte interna, cioè al luogo dove si trovano le piastre della batteria. A tal fine è sufficiente rimuovere il tappo otturatore speciale incorporato nel coperchio superiore. A questo punto, la prima cosa da fare è verificare il colore dell'elettrolito. Il liquido deve essere trasparente. Una sua tonalità scura o rossa indica che le piastre della batteria sono distrutte. In questo caso, la batteria dovrà essere sostituita. In seguito, è importante assicurarsi che la quantità di elettrolito sia sufficiente: tutte le piastre della batteria devono essere completamente ricoperte di liquido. Aggiungere del liquido qualora la sua quantità sia insufficiente.
Ulteriormente, vale la pena verificare il livello di carica elettrica della batteria. A tal fine si può usare un voltimetro o un multimetro. I valori nominali sono compresi tra 12,5 e 13 V. Il limite superiore indica che la batteria sia completamente carica, mentre quello inferiore è segno che la carica sia a metà. L'indice di tensione della batteria carica deve essere compreso tra 13,5 e 14 volt. Se inferiore, sarà segno di guasto dell'alternatore del veicolo.
I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare la batteria:
- problemi di avviamento del motore;
- scaricamento rapido della batteria;
- aumento delle vibrazioni della batteria durante la guida;
- funzionamento instabile dello starter e del motore;
- alta temperatura nei terminali;
Rispettando tutte le norme di utilizzo, il dispositivo può raggiungere una durata media di esercizio di 4 anni. Lo stato della batteria dovrebbe essere verificato ad ogni revisione tecnica del veicolo.
Cause di guasto della batteria
L'uso del veicolo a dispositivo scarico o la sua sosta prolungata porta alla solfatazione delle piastre della batteria. Ciò significa che sulla superficie delle piastre della batteria si formano dei cristalli che non si dissolvono per mezzo dell'elettrolito. Ciò comporta la riduzione della superficie utile delle piastre e, di conseguenza, la perdita di capacità della batteria. Il non rispetto delle regole di carica del dispositivo provoca il distacco della massa attiva dalle piastre. Ciò può essere motivo di cortocircuito.
L'esposizione a temperature estremamente basse porta spesso alla perdita di integrità del dispositivo. I difetti possono essere evidenti (gonfiamento, piegatura della carcassa, screpolatura) o non visibili (microfessure che non possono essere rilevate visivamente, ma che hanno un'influenza negativa sulla qualità dell'elettrolito e sulla capacità lavorativa della batteria).
La violazione dei requisiti circa il livello e la densità dell'elettrolito causa una lunga serie di guasti. Il basso livello del liquido porta alla distruzione delle piastre, mentre un livello eccessivo può essere motivo di fuoriuscita del liquido dai fori di sfiato della batteria. Ciò comporta guasti correlati di altri componenti del veicolo. Anche la presenza di impurità nell'elettrolito può provocare la riduzione della durata di esercizio della batteria.
Riparazione e sostituzione della batteria
La riparazione della batteria può essere effettuata con le proprie mani (se si tratta di cambiare l'elettrolito, stringere i bulloni di fissaggio, pulire i morsetti). In caso di solfatazione, cortocircuito o inversione delle polarità, il componente deve essere sostituito. Tale intervento può essere eseguito anche in maniera autonoma. Nel farlo, si raccomanda di collegare le apparecchiature elettriche del veicolo (computer di bordo, navigatore satellitare, sistema audio) ad un'altra batteria. Questo permette di evitare la cancellazione delle impostazioni.
Per sostituire la batteria è necessario:
- Rimuovere la chiave dal blocchetto di avviamento e aprire il cofano vano motore.
- Allentare il dado del bullone di serraggio.
- Scollegare il cavo dal morsetto "meno" della batteria.
- Rimuovere l'involucro di protezione e scollegare il cavo dal morsetto "più".
- Se per il fissaggio della batteria viene usata una piastra di serraggio, rimuoverla.
- Smontare la batteria vecchia.
- Installare il ricambio.
- Procedere con il montaggio in ordine inverso.