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Valvola di scarico per auto

Valvola di scarico auto

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Valvola di scarico per i modelli automobilistici più venduti

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Guida all’acquisto: come scegliere le Valvola di scarico giuste per la tua auto

Per far azionare il motore alternativo assieme con le valvole entra in funzione un meccanismo denominato la distribuzione di gas a valvola o comando valvole. Una delle valvole chiamata valvola di scarico regola lo svuotamento del cilindro, in modo da preparare il motore ad un altro ciclo termico. Per resistere alle temperature alte ed alla corrosione causate dalla presenza dei gas di scarico e per il trasferimento ottimale del calore la valvola di scarico è cava all'interno ed è riempita col sodio liquido. Il calore si propaga mediante sodio e vibrazioni.

Quasi tutti i motori a quattro tempi hanno un motore a pistoni. Nei motori a due tempi e solo nei motori a pistone rotante per la distribuzione del gas si usano pistoni, cassetti rotativi o membrane e non delle valvole. I motori diesel a due tempi che hanno la valvola di scarico a comando fanno l’eccezione. Le valvole si aprono mediante alberi motore che vengono azionati dagli alberi a camme. Vengono chiusi per mezzo di pneumatica, meccanica o molle cilindriche. I motori variano a seconda della posizione degli alberi a camme e delle valvole. Ad esempio, nei cosiddetti motori di IOE (Inlet Over Exhaust - la distribuzione nei motori 4 tempi con una o più valvole (a doppia funzione) al lato del motore) vengono utilizzate solo le valvole di scarico.

Negli altri tipi di motori vengono utilizzate SV «Side Valves» (valvole laterali), il motore OHV "Over Head Valves » (valvole in testa), le valvole sono posizionate nella testata dei cilindri. Il tipo più comune è il motore OHC «Over Head Camshaft» (motore con un albero a camme e con le valvole in testa). In questo caso, gli alberi a camme si trovano sopra la superficie di divisione e la camera di combustione tra il blocco cilindri e la testata. Se avete bisogno delle valvole di scarico per la marca d'auto come Ford, le potete facilmente trovare nella nostra vasta gamma di ricambi secondo il numero del produttore indicato nell’immatricolazione. Inoltre, potete ordinare valvole di aspirazione, iniettori e valvole di espansione.

Come identificare i difetti della valvola di scarico

Prima di tutto, occorre ispezionare la valvola e valutarne lo stato. In aggiunta, è importante assicurarsi che il componente sia posizionato correttamente e che le dimensioni della superficie di contatto siano sufficienti. Idealmente, il valore effettivo dovrebbe essere compreso tra 1.15 e 1.5 mm. In seguito, è necessario misurare l'intervallo tra il componente e il pistone. A tal fine, bisogna spostare in avanti il pistone per quanto ciò è permesso dalla struttura. La dimensione ottimale dell'intervallo è di 2,5 mm. Se, tuttavia, il valore della misurazione è minore, vi è il rischio che la valvola colpisca il pistone e, come risultato, quest'ultimo sia distrutto immediatamente.

In aggiunta a questo, è importante verificare il livello di imbrattamento del componente. La presenza sulla sua superficie di depositi carboniosi o quantità notevoli di sostanze derivanti dalla combustione del carburante e decomposizione dell'olio indica la necessità di pulire la valvola. A tal fine, occorre usare composizioni che contengono alcol.

I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare la Valvola di scarico:

  • aumento pressione gas di scarico;
  • accensione spontanea della miscela carburante-aria all'interno dei cilindri del motore;
  • aumento del consumo di carburante;
  • accensione della spia "Check Engine" sul cruscotto;
  • sovraccarico rapido del motore;
  • l'umidità si condensa sul motore in quantità eccessive;
  • odore percettibile di gas di scarico all'interno dell'abitacolo.

Cause di guasto della valvola di scarico

Le valvole di scarico sono progettate per funzionare in condizioni aggressive, essendo costantemente esposte ad alta pressione, sostanze chimiche e temperature estreme (talvolta superiori a 650°С). Pertanto, nella loro fabbricazione vengono usati materiali particolarmente resistenti ed è richiesta l'osservanza meticolosa di tutte le fasi del processo tecnologico. Anche il più piccolo degli errori può causare la riduzione significativa della durata di esercizio del prodotto finale. Attualmente, sono proprio i difetti di fabbrica a rappresentare una delle cause maggiori di guasto delle valvole di scarico.

In molti casi, al deterioramento dello stato del componente porta il suo surriscaldamento sistematico. Tale fenomeno può essere dovuto a diversi fattori, tra cui l'utilizzo di carburante di scarsa qualità. Durante il processo di combustione, il carburante che ha un basso numero di ottano provoca battito in testa. Questo porta ad un aumento brusco della temperatura e all'usura prematura del componente. Effetti simili possono essere provocati dal malfunzionamento del sistema di alimentazione, a causa del quale viene infranto il processo di formazione della miscela di carburante e aria. Come risultato della costante esposizione ad alte temperature, lo stelo della valvola potrebbe deformarsi e il componente stesso potrebbe subire un inceppamento.

Gli intervalli valvolari regolati in maniera impropria, la tenuta difettosa del piattello della valvola, la formazione di depositi carboniosi sulle superfici di contatto, l'usura e l'imbrattamento dei singoli elementi, l'allentamento della molla di ritorno: sono tutti fattori che riducono notevolmente l'efficienza dei processi di scambio termico. Come conseguenza, il piattello della valvola, che è soggetto a un surriscaldamento continuo, potrebbe bruciarsi, i cilindri del motore possono perdere l'ermeticità e il motore stesso potrebbe subire anomalie di funzionamento.

Riparazione e sostituzione della Valvola di scarico

Il funzionamento della valvola di scarico non può essere ripristinato attraverso la riparazione.  Nonostante sia fabbricata in lega metallica ad alta resistenza, in caso di fusione o deformazione, la valvola può solo essere sostituita.

Prima di installare il ricambio, bisogna rimuovere la testata. Ciò significa che visitare una stazione di servizio tecnico sia d'obbligo.

Dopo la sostituzione, la valvola deve adattarsi per attrito alle sedi dentro la testata del blocco. A tal fine viene usata una speciale pasta per lappatura.

Per assemblare correttamente il motore, in fase di smontaggio si raccomanda di usare un marker al fine di segnare le varie posizioni degli elementi. Dopo l'installazione del motore, occorre fare una guida di prova a velocità moderata.

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FRECCIA R6953/RNT sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 24,2
  • Diametro stelo valvola [mm]: 5
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Lunghezza [mm]: 93
  • Materiale: Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Stelo valvola nitrurato
  • Stato: Nuovo
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FRECCIA R6822/RNT sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 25,45
  • Diametro stelo valvola [mm]: 5,5
  • Lunghezza [mm]: 100
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Stelo valvola nitrurato
  • Materiale: Acciaio al cromo-manganese-nickel
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FRECCIA R6503/BMCR sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 28,1
  • Diametro stelo valvola [mm]: 5
  • Lunghezza [mm]: 100,5
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Stelo valvola cromato
  • Materiale: Bimetallo/-ico
  • Materiale testa valvola: Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Materiale stelo valvola: Acciaio al cromo-silicio
  • Tecnica di raccordo: I
  • Stato: Nuovo
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FRECCIA R3744/RCR sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 45
  • Diametro stelo valvola [mm]: 11
  • Lunghezza [mm]: 162,5
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Stelo valvola cromato
  • Materiale: Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Tecnica di raccordo: S
  • Stato: Nuovo
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FRECCIA R6014/BM sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 26
  • Diametro stelo valvola [mm]: 6
  • Lunghezza [mm]: 100,5
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Materiale: Bimetallo/-ico
  • Materiale testa valvola: Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Materiale stelo valvola: Acciaio al cromo-silicio
  • Tecnica di raccordo: I
  • Stato: Nuovo
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FRECCIA R4231/RCR sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 29,2
  • Diametro stelo valvola [mm]: 7
  • Lunghezza [mm]: 112,6
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Stelo valvola cromato
  • Materiale: Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Tecnica di raccordo: E
  • Stato: Nuovo
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FEBI BILSTEIN 32334 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 99
  • Diametro testa valvola [mm]: 26
  • Diametro stelo valvola [mm]: 6
  • Numero tacche/fori: 3
  • Peso [kg]: 0,035
  • per N° OE: 03L 109 611
  • Stato: Nuovo
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FRECCIA R6618/RARNT sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 24,13
  • Diametro stelo valvola [mm]: 6
  • Lunghezza [mm]: 101,4
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Sede valvola stellitata, Stelo valvola nitrurato
  • Materiale: Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Tecnica di raccordo: I
  • Stato: Nuovo
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Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
FRECCIA R3746/RCR sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 26
  • Diametro stelo valvola [mm]: 7
  • Lunghezza [mm]: 95,5
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Stelo valvola cromato
  • Materiale: Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Tecnica di raccordo: EE
  • Stato: Nuovo
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Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
FRECCIA R6640/BMCR sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 22,5
  • Diametro stelo valvola [mm]: 6
  • Lunghezza [mm]: 109,2
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Stelo valvola cromato
  • Materiale: Bimetallo/-ico
  • Materiale testa valvola: Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Materiale stelo valvola: Acciaio al cromo-silicio
  • Tecnica di raccordo: I
  • Stato: Nuovo
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FRECCIA R6640/BMCR Valvola di scarico
Numero articolo: R6640/BMCR
10,24 €
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Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAHLE ORIGINAL 039 VA 31935 000 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Lato scarico
  • Diametro testa valvola [mm]: 26,2
  • Diametro stelo valvola [mm]: 5,0
  • Lunghezza [mm]: 110,1
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45,0
  • Materiale testa valvola: Acciaio al cromo-manganese-nickel-niobio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Sede valvola corazzata
  • N° di scanalature: 3
  • Altezza imballaggio [cm]: 14,00
  • Peso netto [g]: 31
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 4,2
  • Larghezza imballaggio [cm]: 4,20
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MAHLE ORIGINAL 039 VA 31935 000 costo Valvola di scarico auto
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Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
FRECCIA R6727/RCR sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 27,5
  • Diametro stelo valvola [mm]: 5,5
  • Lunghezza [mm]: 95,5
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Stelo valvola cromato
  • Materiale: Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Tecnica di raccordo: I
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FRECCIA R6727/RCR costo Valvola di scarico auto
FRECCIA R6727/RCR Valvola di scarico
Numero articolo: R6727/RCR
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AE V94609 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Terminale stelo valvola temprato
  • Lunghezza [mm]: 100,7
  • Diametro stelo valvola [mm]: 6
  • Diametro testa valvola [mm]: 29
  • Materiale: Bimetallo/-ico, Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Materiale stelo valvola: Acciaio al cromo-silicio
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
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AE V94609 Valvola di scarico
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  • Peso [kg]: 0,08
  • Numero tacche/fori: 3
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Numero articolo: 11090216901
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FRECCIA R6800/RCR sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 23,5
  • Diametro stelo valvola [mm]: 5,5
  • Lunghezza [mm]: 101,7
  • Angolo sede valvola [gradi]: 30
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Stelo valvola cromato
  • Materiale: Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Tecnica di raccordo: I
  • Stato: Nuovo
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9,48 €
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FRECCIA R4887/BMCR sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 36
  • Diametro stelo valvola [mm]: 8
  • Lunghezza [mm]: 122
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Stelo valvola cromato
  • Materiale: Bimetallo/-ico
  • Materiale testa valvola: Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Materiale stelo valvola: Acciaio al cromo-silicio
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FRECCIA R6616/BMARCR sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 30
  • Diametro stelo valvola [mm]: 6
  • Lunghezza [mm]: 104,7
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Stelo valvola cromato, Sede valvola stellitata
  • Materiale: Bimetallo/-ico
  • Materiale testa valvola: Acciaio al cromo-manganese-nickel
  • Materiale stelo valvola: Acciaio al cromo-silicio
  • Tecnica di raccordo: S
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FRECCIA R6616/BMARCR Valvola di scarico
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16,24 €
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Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
FRECCIA R6069/BMARNT sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro testa valvola [mm]: 31,9
  • Diametro stelo valvola [mm]: 5,9
  • Lunghezza [mm]: 104,7
  • Angolo sede valvola [gradi]: 45
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Sede valvola stellitata, Stelo valvola nitrurato
  • Materiale: Bimetallo/-ico
  • Materiale testa valvola: Acciaio al cromo-manganese-nickel
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  • Tecnica di raccordo: E
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FRECCIA R6069/BMARNT Valvola di scarico
Numero articolo: R6069/BMARNT
19,96 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
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