Valvola di Scarico per auto

Motore Ricambi auto: Valvola di Scarico

Per far azionare il motore alternativo assieme con le valvole entra in funzione un meccanismo denominato la distribuzione di gas a valvola o comando valvole. Una delle valvole chiamata valvola di scarico regola lo svuotamento del cilindro, in modo da preparare il motore ad un altro ciclo termico. Per resistere alle temperature alte ed alla corrosione causate dalla presenza dei gas di scarico e per il trasferimento ottimale del calore la valvola di scarico è cava all'interno ed è riempita col sodio liquido. Il calore si propaga mediante sodio e vibrazioni.

Quasi tutti i motori a quattro tempi hanno un motore a pistoni. Nei motori a due tempi e solo nei motori a pistone rotante per la distribuzione del gas si usano pistoni, cassetti rotativi o membrane e non delle valvole. I motori diesel a due tempi che hanno la valvola di scarico a comando fanno l’eccezione. Le valvole si aprono mediante alberi motore che vengono azionati dagli alberi a camme. Vengono chiusi per mezzo di pneumatica, meccanica o molle cilindriche. I motori variano a seconda della posizione degli alberi a camme e delle valvole. Ad esempio, nei cosiddetti motori di IOE (Inlet Over Exhaust - la distribuzione nei motori 4 tempi con una o più valvole (a doppia funzione) al lato del motore) vengono utilizzate solo le valvole di scarico.

Negli altri tipi di motori vengono utilizzate SV «Side Valves» (valvole laterali), il motore OHV "Over Head Valves » (valvole in testa), le valvole sono posizionate nella testata dei cilindri. Il tipo più comune è il motore OHC «Over Head Camshaft» (motore con un albero a camme e con le valvole in testa). In questo caso, gli alberi a camme si trovano sopra la superficie di divisione e la camera di combustione tra il blocco cilindri e la testata. Se avete bisogno delle valvole di scarico per la marca d'auto come Ford, le potete facilmente trovare nella nostra vasta gamma di ricambi secondo il numero del produttore indicato nell’immatricolazione. Inoltre, potete ordinare valvole di aspirazione, iniettori e valvole di espansione.

Come identificare i difetti della valvola di scarico

Prima di tutto, occorre ispezionare la valvola e valutarne lo stato. In aggiunta, è importante assicurarsi che il componente sia posizionato correttamente e che le dimensioni della superficie di contatto siano sufficienti. Idealmente, il valore effettivo dovrebbe essere compreso tra 1.15 e 1.5 mm. In seguito, è necessario misurare l'intervallo tra il componente e il pistone. A tal fine, bisogna spostare in avanti il pistone per quanto ciò è permesso dalla struttura. La dimensione ottimale dell'intervallo è di 2,5 mm. Se, tuttavia, il valore della misurazione è minore, vi è il rischio che la valvola colpisca il pistone e, come risultato, quest'ultimo sia distrutto immediatamente.

In aggiunta a questo, è importante verificare il livello di imbrattamento del componente. La presenza sulla sua superficie di depositi carboniosi o quantità notevoli di sostanze derivanti dalla combustione del carburante e decomposizione dell'olio indica la necessità di pulire la valvola. A tal fine, occorre usare composizioni che contengono alcol.

I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare laValvola di Scarico:

  • aumento pressione gas di scarico;
  • accensione spontanea della miscela carburante-aria all'interno dei cilindri del motore;
  • aumento del consumo di carburante;
  • accensione della spia "Check Engine" sul cruscotto;
  • sovraccarico rapido del motore;
  • l'umidità si condensa sul motore in quantità eccessive;
  • odore percettibile di gas di scarico all'interno dell'abitacolo.

Cause di guasto della valvola di scarico

Le valvole di scarico sono progettate per funzionare in condizioni aggressive, essendo costantemente esposte ad alta pressione, sostanze chimiche e temperature estreme (talvolta superiori a 650°С). Pertanto, nella loro fabbricazione vengono usati materiali particolarmente resistenti ed è richiesta l'osservanza meticolosa di tutte le fasi del processo tecnologico. Anche il più piccolo degli errori può causare la riduzione significativa della durata di esercizio del prodotto finale. Attualmente, sono proprio i difetti di fabbrica a rappresentare una delle cause maggiori di guasto delle valvole di scarico.

In molti casi, al deterioramento dello stato del componente porta il suo surriscaldamento sistematico. Tale fenomeno può essere dovuto a diversi fattori, tra cui l'utilizzo di carburante di scarsa qualità. Durante il processo di combustione, il carburante che ha un basso numero di ottano provoca battito in testa. Questo porta ad un aumento brusco della temperatura e all'usura prematura del componente. Effetti simili possono essere provocati dal malfunzionamento del sistema di alimentazione, a causa del quale viene infranto il processo di formazione della miscela di carburante e aria. Come risultato della costante esposizione ad alte temperature, lo stelo della valvola potrebbe deformarsi e il componente stesso potrebbe subire un inceppamento.

Gli intervalli valvolari regolati in maniera impropria, la tenuta difettosa del piattello della valvola, la formazione di depositi carboniosi sulle superfici di contatto, l'usura e l'imbrattamento dei singoli elementi, l'allentamento della molla di ritorno: sono tutti fattori che riducono notevolmente l'efficienza dei processi di scambio termico. Come conseguenza, il piattello della valvola, che è soggetto a un surriscaldamento continuo, potrebbe bruciarsi, i cilindri del motore possono perdere l'ermeticità e il motore stesso potrebbe subire anomalie di funzionamento.

Riparazione e sostituzione della Valvola di Scarico

Il funzionamento della valvola di scarico non può essere ripristinato attraverso la riparazione.  Nonostante sia fabbricata in lega metallica ad alta resistenza, in caso di fusione o deformazione, la valvola può solo essere sostituita.

Prima di installare il ricambio, bisogna rimuovere la testata. Ciò significa che visitare una stazione di servizio tecnico sia d'obbligo.

Dopo la sostituzione, la valvola deve adattarsi per attrito alle sedi dentro la testata del blocco. A tal fine viene usata una speciale pasta per lappatura.

Per assemblare correttamente il motore, in fase di smontaggio si raccomanda di usare un marker al fine di segnare le varie posizioni degli elementi. Dopo l'installazione del motore, occorre fare una guida di prova a velocità moderata.

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