Albero a camme auto
Albero a camme per la tua marca di auto
Alberi a camme: informazione utile
L’albero a camme è un albero con parti eccentriche calettate, atto a trasmettere particolari leggi di moto agli elementi che vi sono a contatto. “Camme” sono i lobi posti vicino uno all’altro. L'albero a camme viene azionato dall'albero motore rispetto a cui ruota (nel motore a quattro tempi) a velocità angolare dimezzata e al quale è generalmente collegato tramite catena o cinghia. Gli alberi a camme sono realizzati in acciaio o in ghisa.
L’albero a camme difettoso può portare a gravi conseguenze, e cioè provocare i danni al pistone. Nella migliore delle ipotesi, viene danneggiata solo la cinghia dentata. In questo caso, è sufficiente sostituirla. Nei modelli più vecchi, l'albero a camme si è usurato. L'albero viene installato in modo per funzionare senza problemi durante l’esercizio. Certamente, la causa del guasto può essere il materiale difettoso di cui è realizzato l'albero o il carico eccessivo del veicolo per lunghi periodi di tempo.
Nella prima fase dei lavori di riparazione rimuovete il coperchio della valvola. I fasi della sostituzione devono seguire la sequenza esatta. L’albero a camme bisogna installare con attenzione, in quanto si formano le crepe nel materiale se è caduto a terra. Se avete bisogno di altri pezzi di ricambio per la Vosrta auto, rivolgeteVi da noi. Nel nostro assortimento troverete candele accensione, fascie per ganascia freno, fusi a snodo, tubi del sistema di raffreddamento, cilindri principale del freno, barre di accoppiamento, cuscinetti di disinnesto della frizione, filtri carburante, compressori d'aria condizionata e molti altri pezzi originali a prezzi convenienti.
Guasti dell’albero a camme
- usura e smussamento delle camme;
- puleggia guasta dell'albero a camme;
- spostamento della cinghia di trasmissione;
- usura del supporto dell'albero;
- albero piegato;
- usura dei cuscinetti o delle chiavette;
- usura della filettatura delle viti.
Segni di guasto dell’albero a camme
- riduzione della potenza erogata dal motore;
- cattivo funzionamento del sistema di distribuzione dei gas;
- rumori anomali dell'unità;
- tintinnio o stridio metallico;
- cattivo funzionamento del motore a qualsiasi regime di rotazione;
- attivazione della spia di guasto del sistema nel cruscotto.
Cause di guasto dell’albero a camme
- mancanza di olio nel sistema;
- temperatura del motore elevata;
- perdite di carburante nel lubrificante;
- motore usurato;
- deformazione degli organi di trasmissione;
- errata messa in fase delle valvole durante la relativa operazione di installazione;
- manutenzione della vettura di scarsa qualità;
- lacune nel sistema.
Diagnostica
Si consiglia di controllare questo sistema ogni 75.000 - 100.000 km di percorrenza. Vi consigliamo vivamente di diagnosticare l’albero a camme presso una stazione di servizio dove gli esperti possono controllare il livello di usura di ciascun singolo elemento. In proprio, potete controllare solo il sistema di raffreddamento, di alimentazione e di lubrificazione.
Riparazione e sostituzione dell'albero a camme
Di tutti i componenti dell'albero a camme, solo le camme usurate possono essere riparate. Grazie ad un processo di cromatura ad impulso elettronico si riesce a ripristinare lo spessore originale. È bene ricordare che un gioco libero pari a 0,03 mm è da considerarsi normale. In altri casi è necessario sostituire alcuni elementi o addirittura l'intero Alberi a camme. Ecco le operazioni da seguire per la sostituzione dell’intero albero:
- rimuovere il filtro dell'aria, togliere la copertura della testata e i due alberi a bilanciere delle valvole insieme al bilanciere stesso.
- scollegare il connettore del cablaggio elettrico dal sensore di fase;
- rimuovere l'alloggiamento del sensore;
- rimuovere il braccio del supporto di ancoraggio del filtro dell'aria;
- smontare la puleggia dentata dell’albero a camme;
- rimuovere l’albero a camme;
- montare il nuovo albero ed eseguire le precedenti operazioni in ordine inverso.