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Motore Ricambi auto: Monoblocco Motore

Il carter del motore è composto dal blocco motore, dai cilindri e dalla camicia di raffreddamento. Nel carter si trova l’albero a gomiti. Talvolta l’intero blocco dei cilindri viene chiamato carter. Di solito, il carter del motore è realizzato in ghisa o alluminio. Nei casi in cui la sollecitazione dei materiali è troppo elevata, si può utilizzare anche la ghisa a grafite nodulare, e persino l’acciaio (la seconda – per motori molto grandi). Il carter ha la funzione di raffreddare il motore. Esso assorbe il calore generato durante la combustione, e lo direziona verso l’esterno.

Il carter deve essere estremamente solido, poiché deve sopportare le forze generate durante il processo di combustione. La sollecitazione meccanica che si verifica durante il movimento dei cilindri è enorme, motivo per cui le dimensioni del carter dovrebbero essere abbondanti. Un carter che perde tutta la sua capacità lavorativa è un fenomeno che capita molto raramente, ma non è da escludere neanche questa eventualità. La sua sostituzione viene accompagnata da spese ingenti, dal momento che quasi tutto il motore deve essere smantellato.

L’installazione di un nuovo carter del motore è un’operazione da eseguire presso un’officina. Anche il più piccolo errore durante l'installazione può portare a guasti aggiuntivi. Per di più, ci sarà da trasportare carichi enormi, il che richiede determinate condizioni di lavoro, difficilmente creabili da un meccanico-amatore. Se, oltre al carter, avete bisogno della cinghia dentata, il rivestimento della cinghia dentata, il getto dell’acqua di lavaggio, il tubo della punteria, il tirante, il tubo di protezione, il segnalatore delle direzioni laterali, la barra di sospensione trasversale, il cilindro del freno, nel nostro negozio online troverete questi, e molti altri ricambi.

Come identificare i guasti del monoblocco

Prima di tutto, occorre svolgere una diagnosi computerizzata del motore. Nel corso di tale controllo vengono valutati i tempi del motore nel contesto del ciclo completo e lo stato dei pistoni.

Per un'ispezione più approfondita è necessario smontare il motore. Si tratta di un processo lungo e laborioso, che richiede buone conoscenze e tanta esperienza, motivo per cui andrebbe affidato solo agli specialisti di una stazione di servizio tecnico.

In seguito allo smontaggio completo del blocco cilindri e alla rimozione della testa e dei pistoni, occorre controllare che il dispositivo non sia danneggiato all'interno.

Il ciclo di vita dell'unità non è soggetto a limiti ben definiti. Nella maggior parte dei casi, la sostituzione non è richiesta per tutta la durata di esercizio del veicolo.  Tuttavia, se il motore non viene usato in maniera corretta o all'interno del blocco cilindri vi sono dei corpi estranei, il dispositivo va sostituito per intero. L'uso di materiali lubrificanti e di un combustibile di bassa qualità potrebbero portare all'imbrattamento dell'unità.

I seguenti sintomi indicano che a dover essere diagnosticata è la valvola di ammissione:

  • il motore ha perso parte della sua potenza;
  • la bobina di accensione ha smesso di generare la scintilla;
  • il veicolo non riesce più a raggiungere la velocità massima;
  • accensione mancata;
  • il motore si spegne a giri ridotti o minimi;
  • il motore tende a funzionare in maniera scorretta indifferentemente dalla velocità di guida.

Cause di guasto del monoblocco

Il monoblocco è costantemente esposto a sollecitazioni meccaniche intense. Pertanto, la causa della sua usura prematura potrebbe essere semplicemente una scarsa qualità "di fabbrica".

L'insufficiente quantità di lubrificante e il surriscaldamento del cuscinetto di biella sono due fattori che portano spesso alla rottura della biella, ai danni meccanici nella parte inferiore del dispositivo e alla distruzione dell'albero a gomiti. L'apparizione di graffi sulla parte centrale del cilindro è causata dall'installazione scorretta dello spinotto.

Il serraggio scorretto dei bulloni della testata può provocare la fessurazione della camicia del cilindro. L'alta pressione causata dal contatto con il liquido refrigerante può portare alla rottura della camicia.

Spesso, la causa dell'incurvatura del componente e dell'apparizione sulla sua superficie di rigature è il surriscaldamento del motore.

Il fattore responsabile della comparsa di crepe sulla superficie del componente è lo sbalzo brusco della temperatura al suo interno. Questo problema può verificarsi in caso di congelamento del liquido all'interno del sistema di raffreddamento, del surriscaldamento forte e del carico eccessivo a cui viene sottoposto il dispositivo.

Riparazione e sostituzione del monoblocco

Spesso, il funzionamento irregolare del monoblocco è dovuto al fenomeno di imbrattamento. Dobbiamo notare che si tratta dell'unico problema che può essere risolto tramite la riparazione. A tal fine, innanzitutto occorre rimuovere il carter dei cilindri, smontare la parte interna del sistema e spurgare il dispositivo. Per rimuovere lo sporco dal suo interno, nella maggior parte dei casi è richiesta la pulitura a getto di sabbia.

Se il blocco è danneggiato all'interno o esterno, oppure in caso di usura dei suoi singoli componenti, l'unica cosa da fare è sostituirlo. Poiché il costo del ricambio è molto elevato, si consiglia di evitare guasti che portano alla sostituzione.

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