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Coperchio valvole: informazione utile
Il cappellotto della valvola è uno degli elementi del blocco cilindri nei motori a combustione interna a quattro tempi. I motori che funzionano a valvole (che sono la grande maggioranza) devono integrarli nel sistema. Il cappellotto della valvola comprende al suo interno il comando valvole. Esso ha inoltre la funzione di impedire la fuoriuscita dell’olio e l’ingresso dell’aria nel motore. Spesso, all’interno di questo dispositivo troviamo un coperchio sotto il quale si trova il foro di riempimento per l’olio.
Ci sono tantissimi modelli all’interno dei quali la valvola viene messa in funzione dall’albero delle camme in testa. Se tale albero di distribuzione viene messo in moto dalla catena, allora il cappellotto della valvola comprende al suo interno anche gli ingranaggi della catena dell’albero a camme. Il cappellotto viene posizionato sulla testa del cilindro ed è dottato di una guarnizione, denominata anche la guarnizione della testa del cilindro. Nelle auto moderne, tale guarnizione è quasi sempre di gomma o plastico.
Il cappellotto della valvola deve essere sempre strettamente collegato con la testa del cilindro, ed è molto importante che la guarnizione sia ermetica. Come dispositivo a sé stante, il cappellotto della valvola è molto longevo. Altrettanto non si può dire della guarnizione, la quale potrebbe provocare perdite. Ciò si può osservare se intorno ci sono macchie umide (che presto diventano scure a causa della polvere e della sporcizia che vi si deposita). Se la guarnizione perde, essa dovrà essere sostituita tempestivamente, cosa eseguibile facilmente anche dai non professionisti. Nel nostro negozio online troverete guarnizioni, cappellotti della valvola, catalizzatori, compressori del cilindro e molto altro ancora.
Come determinare il guasto della testata dei cilindri
Visto che la diagnosi di tale componente è abbastanza complessa e laboriosa, e richiede l'utilizzo di attrezzature speciali di misurazione, è consigliabile affidarla ai professionisti. Essa può essere eseguita in diverse fasi. Inizialmente, si misurano i parametri geometrici degli elementi della testata (le boccole guida valvole e le valvole stesse), e si notano le caratteristiche distintive della loro posizione rispetto al corpo della testata. Successivamente, si valuta lo stato della camicia di raffreddamento del blocco. Le crepe, i danni di cavitazione, la porosità e l'imbozzamento del metallo segnalano la necessità della sua riparazione o sostituzione. Per determinare danni nascosti, si utilizza un dispositivo speciale, che permette di rilevare l'ermeticità compromessa dei canali di raffreddamento.
Puoi dedurre che la testata ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- surriscaldamento del motore;
- salto dei tempi durante il funzionamento del gruppo motore;
- odore di gas di scarico da sotto il cofano;
- tracce di olio motore nel liquido refrigerante;
- fitto fumo bianco dal tubo di scarico;
- suoni estranei durante il funzionamento del motore;
- perdite d’olio da sotto il coperchio della testata dei cilindri.
Cause di guasto della testata dei cilindri
Molti guasti della testata dei cilindri, in particolare le crepe dell'albero di distribuzione e l'usura accelerata delle guide valvole, sono causati dall'inosservanza delle raccomandazioni d'utilizzo del veicolo, il che aumenta significativamente i carichi sul gruppo motore. La guida ottimale per il funzionamento del motore è quella a giri medi, in quanto durante la guida a bassi giri, in alcune auto la pompa dell'olio offre basse prestazioni ed i componenti non si lubrificano abbastanza, mentre ad alti giri, aumenta la forza d'attrito e l'usura abrasiva dei componenti del motore. Nel periodo invernale, è sconsigliabile partire senza aver preventivamente riscaldato il motore.
Inoltre, una causa di molti dei guasti del blocco è costituita dal surriscaldamento del gruppo motore. L'estremo aumento della temperatura porta alla deformazione del corpo della testata dei cilindri. Ciò interferisce con la stretta aderenza del blocco alla sua testata, il che contribuisce all'usura prematura del sistema di raffreddamento e dei componenti del motore. Inoltre, i bruschi sbalzi di temperatura aumentano il rischi di formazione di crepe tra i canali dei sistemi di raffreddamento e di lubrificazione. L'infiltrazione di olio nel sistema di raffreddamento riduce la sua efficacia, aumentando la probabilità di surriscaldamento del motore. Tuttavia, un pericolo ben più grave è rappresentato dall'infiltrazione della miscela anticongelante nel pozzetto dell'olio. In questo caso, bisogna smettere immediatamente di utilizzare il veicolo.
L'impiego di liquido refrigerante o olio di qualità scadente o la loro sostituzione intempestiva provocano il prematuro intasamento dei corrispondenti canali e contribuiscono alla formazione di fuliggine sulla loro superficie.
Riparazione della testata dei cilindri
L'entità e auspicabilità dei lavori di riparazione vengono determinati dagli esperti durante la diagnosi. A volte, per ripristinare la capacità lavorativa del blocco, è sufficiente sostituire i paraoli valvola, le valvole, le loro sedi e le boccole guida, nonché ripulire i canali da fuliggine ed impurità. Le piccole crepe si eliminano mediante saldatura, mentre i bordi delle valvole si rinnovano smerigliandoli. Se il componente si è deformato, le sedi dei cappellotti delle valvole si sono usurati o il grado di danneggiamento è troppo elevato, la testata dei cilindri dovrebbe essere sostituita.
Sostituzione della testata dei cilindri
Lo smontaggio della testata dei cilindri è accompagnata dalla rimozione di molti blocchi e gruppi, nonché dal drenaggio dei liquidi attivi. Durante l'assemblaggio finale, è importante serrare i bulloni di fissaggio con una coppia di serraggio determinata e seguendo uno schema particolare. Si tratta di un'operazione piuttosto impegnativa e importante. Per questo motivo, la sostituzione della testata dei cilindri va effettuata presso un centro di assistenza specializzato.