Pompa tandem auto
Pompa tandem per la tua marca di auto
Depressore freni: informazione utile
Come identificare i guasti della pompa del vuoto servofreno
La diagnosi primaria può essere svolta autonomamente. Come prima cosa. è necessario assicurarsi che la tenuta della pompa non sia compromessa. A tal fine. occorre ispezionare con attenzione la superficie del dispositivo. Le tracce di olio. le fessure ed eventuali altri difetti di carattere meccanico sono indici del suo malfunzionamento. É inoltre indispensabile assicurarsi che la carcassa della pompa sia ben chiusa per mezzo del rispettivo coperchio.
Per una diagnosi più approfondita è necessario smontare il cruscotto e scollegare il tubo della pompa del servofreno. In seguito. occorre avviare il veicolo e riscaldare il motore. A questo punto è necessario coprire l'estremità del tubo con un dito. Se la pompa funziona bene. percepirai una sensazione di assorbimento. In caso contrario. la pompa dovrà essere riparata o sostituita.
Una diagnosi più approfondita può essere svolta solo dagli esperti di un’autofficina per mezzo di un vacuometro.
I seguenti sintomi indicano la necessità di verificare lo stato della pompa a depressione impianto freni:
- durante il riscaldamento del motore e il suo funzionamento a bassa velocità si percepiscono battiti metallici;
- il pedale freno manifesta una forte resistenza a motore non sufficientemente riscaldato;
- accensione spia freno a mano sul cruscotto;
- riduzione della potenza del motore.
- riduzione del numero di giri in caso di funzionamento al minimo;
- i gas di scarico hanno acquisito una tonalità nera.
Cause di guasto della pompa del vuoto servofreno
La causa più diffusa di malfunzionamento del componente è un livello d'olio insufficiente o la sua totale assenza. Ciò porta all'usura prematura della pompa e. di conseguenza. ad un livello di vuoto insufficiente nel sistema. La perdita di tenuta può essere provocata anche dall'usura delle guarnizioni.
Un altro motivo di guasto è l'utilizzo di olio di scarsa qualità. a causa del quale può verificarsi l'intasamento del foro di alimentazione olio.
Riparazione e sostituzione della pompa del vuoto servofreno
Se i difetti sono di entità minore. la pompa può essere riparata in maniera autonoma. dopo aver acquistato preventivamente un kit di riparazione. Prima di procedere con ciò bisognerà prendere in considerazione anticipatamente il suo costo. Se il prezzo del kit non è maggiore a quello del ricambio. avrebbe più senso sostituire la pompa completamente.
In alcuni modelli auto. la pompa a vuoto dell'impianto freni è collegata all'alternatore. In casi simili. gli eventuali lavori di riparazione devono essere affidati agli esperti di un’autofficina.
Installare il ricambio con le proprie mani può rivelarsi alquanto problematico a causa dell'accesso difficoltoso alla pompa. In aggiunta. se il ricambio non viene installato correttamente. si rischia di danneggiare il motore. Pertanto. la soluzione migliore è affidare l'operazione di sostituzione del dispositivo agli specialisti di un'officina.