
Sensore pastiglie freni auto
Sensore pastiglie freni per la tua marca di auto
Sensore usura pastiglie freni: informazione utile
Come identificare i difetti del sensore usura pastiglie freno
Come prima cosa, occorre assicurarsi dell'integrità dei cavi elettrici e che i connettori siano collegati in maniera affidabile. Se non ci sono rotture, bisogna estrarre il sensore dal suo alloggiamento e ispezionarlo. I segni di imbrattamento pesante, la corrosione, le crepe o qualsiasi altro difetto indicano la necessità di sostituire il componente. Se, durante l'ispezione, non sono stati identificati difetti visibili, occorre assicurarsi della presenza di tensione all'interno del circuito elettrico del sensore.
I seguenti sintomi indicano la necessità di verificare lo stato del sensore usura pastiglie freno:
- attivazione del sensore nonostante le pastiglie siano perfettamente funzionanti;
- mancanza di segnale nonostante le pastiglie siano usurate;
- impossibilità di spegnere il segnale d'errore.
Cause di guasto del sensore usura pastiglie freno
I componenti dovrebbero essere sostituiti ogni volta che vengono installate nuove pastiglie freni. In caso contrario, aumenta il rischio di funzionamento scorretto.
Una delle più diffuse cause di guasto del componente è l'effetto avverso dell'ambiente: l'umidità, la sporcizia e i reagenti stradali distruggono la carcassa del sensore e provocano l'ossidazione dei suoi contatti.
In virtù della sua posizione, il sensore d'usura delle pastiglie freno è particolarmente sensibile ai danni meccanici. Ad esempio, in caso di tamponamento o contatto con sassolini e altri corpi estranei, è possibile che si rompa il cavo del componente o che sia danneggiato il suo involucro esterno.
Anche le condizioni di utilizzo del veicolo particolarmente aggressive potrebbero provocare una riduzione nella durata di esercizio dei sensori. La guida frequente su strade polverose comporta l'imbrattamento prematuro del componente, mentre l'aumento delle vibrazioni durante la guida su strade di scarsa qualità provoca l'allentamento dei connettori e un eventuale cortocircuito.
Gli elementi più vulnerabili dei sensori meccanici sono i rispettivi elementi di fissaggio. Se questi ultimi sono danneggiati, i sensori potrebbero staccarsi dalla piastra di fissaggio e perdersi.
Sostituzione del sensore usura pastiglie freno
L'installazione di un nuovo sensore è un'operazione semplice che può essere eseguita in piena autonomia. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:
- Allentare i bulloni di fissaggio della ruota.
- Sollevare il veicolo dalla parte del componente che andrebbe sostituito per mezzo di un martinetto e fissarne la posizione tramite supporti di sicurezza.
- Smontare la ruota avvitando completamente gli elementi di fissaggio.
- Estrarre accuratamente il componente difettoso dalla sua sede.
- Estrarre il cavo del sensore dopo aver staccato preventivamente i rispettivi fermi.
- Svitare i supporti di fissaggio del parafango e spiegarlo.
- Scollegare il cavo dal rispettivo raccordo e smontare il componente difettoso.
- Installare il ricambio.
- Assemblare i componenti, ripetendo la procedura in ordine inverso.