Dischi freno auto
Dischi freno per la tua marca di auto
Dischi dei freni: informazione utile
Il disco freno è situato sul mozzo della ruota del freno a disco. È la parte di accopiamento per la fascia per ganascia freno. Al momento di frenaggio la fascia per ganascia freno preme sul disco freno. Mediante la frizione, la velocità si riduce. Di solito i dischi freno sono prodotti di getto di metallo. Essi sono più rigidi che le pastiglie impianto frenante e quindi non è necessario cambiarli così spesso. Nelle auto moderne sportive, al posto di metallo viene utilizzato il carbonio o la ceramica. Così è possibile ottenere un maggiore effetto frenante. Un aumento maggiore dell’ efficienza si realizza attraverso i condotti di ventilazione dei dischi freno.
Quando si sostituisce un disco freno si deve sempre rinovare anche la fascia per ganascia freno. Nello stesso tempo esse si devono sempre cambiare sugli assi, in modo che sulle entrambe parte sia lo stesso effetto frenante. Se questa condizione non è realizzata, la macchina, al momento di frenaggio, può non lasciare la traccia. Pertanto, per ragioni di sicurezza, si deve operare in coppia. In pratica, ciò non rappresenta un problema, siccome i cicli di manutenzione tecnica possono essere organizzati in modo che insieme con le fasce per ganascia freno siano rinovati anche i dischi freno. La sostituzione dei freni deve essere eseguita solo da un tecnico competente. Se, in conseguenza di un’ installazione erronea del disco freno appare un difetto, ciò può portare alla perdita del dispositivo di protezione.
I produttori di dischi freno indicano la limite di usura. Quando si sostituisce la fascia per ganascia freno è necessario anche controllare lo stato del disco freno. Può accadere che la pietra potrebbe daneggiare il disco. Quindi, per motivi di sicurezza è necessario effettuare la sostituzione anticipata. Nel nostro negozio online troverete non solo dischi freno, ma anche tutti i ricambi necessarie per riparare i freni. Se avete bisogno di ganascia del freno, fascia per ganascia freno, correttore di frenata servocomando freno, morsetto di freno a disco, disco freno, tamburo del freno o tubo freno, noi abiamo tutto.
Guasti dei dischi freno
- presenza di crepe sulla superficie del disco;
- usura dei componenti;
- parti meccaniche danneggiate;
- presenza di «bolle» sulla superficie;
- modifica dello spessore dei componenti.
Segni di guasto dei dischi freno
- rumori metallici e squittio durante la frenata;
- vibrazioni al pedale del freno;
- aumento dello spazio di frenata/arresto;
- maggiore consumo del fluido di lavoro dell’impianto frenante;
- sbandate frequenti durante una frenata;
- pedale del freno che affonda troppo.
Cause di guasto dei Dischi
- installazione di coperture difettose;
- mancato rispetto delle regole di utilizzo del veicolo;
- stile di guida aggressivo;
- impatto negativo dei fattori climatici esterni;
- superamento della durata di funzionamento dei dischi.
Diagnostica
Utilizzare un calibro per definire la condizione del disco. Quindi confrontare lo spessore misurato in un disco nuovo con quello del disco montato sulla vostra auto. La variazione massima accettabile è pari a un centesimo di millimetro. È necessario misurare questa dimensione su una parte dove è presente la cucitura.
Riparazione e sostituzione dei dischi freno
I dischi rappresentano gli elementi più vulnerabili dell’impianto frenante e quindi vanno rinnovati regolarmente. Si consiglia di eseguire la loro sostituzione ogni 70 - 80 mila km. Invece, per chi ha uno stile di guida aggressivo, si suggerisce di sostituirli più spesso - ogni 20 - 40 mila km. Ecco le operazioni da seguire per sostituire i dischi:
- bloccare l'auto;
- utilizzare il cric per sollevare da terra il lato destro della vettura e quindi procedere con lo smontaggio della ruota;
- spingere il pistoncino del cilindro di lavoro;
- rimuovere la sporcizia presente sulla superficie del mozzo;
- svitare i bulloni che fissano il disco freno al mozzo (è fondamentale farsi aiutare da qualcuno per questa operazione);
- rimuovere la pinza freno;
- smontare il sistema di supporto;
- rimuovere le pastiglie freno (e sostituirle se necessario);
- dopo aver fissato il mozzo, rimuovere il disco freno usurato;
- installare il nuovo componente.