Tamburo freno auto
Tamburo freno per la tua marca di auto
Coppia tamburi freno: informazione utile
Il tamburo del freno è un elemento del sistema frenante che svolge un ruolo importante nel processo di frenata. L'effetto frenante è ottenuto grazie alla trasformazione dell'energia cinetica in calore che viene assorbita dal tamburo del freno. Si tratta di un semplice processo meccanico, però si richiedono i requisiti speciali alla resistenza del materiale del tamburo, in quanto è sottoposto a forti sollecitazioni meccaniche. Nel tamburo del freno le guarnizione d'attrito sono situati all'interno del tamburo, mentre il freno a nastro o a ceppi sono situati al di fuori.
Il riscaldamento eccessivo che si verifica durante la frenata, richiede l'uso di leghe speciali antiusura. Tuttavia, non si può evitare l’usura, perciò ogni volta quando cambiate le gomme controllate che il tamburo del freno non presenti segni di usura sulla superficie interna. Ad esempio, il tamburo può essere deformato. Se avete localizzato difetti o segni di corrosione sulla superficie del tamburo allora bisogna fare un'ispezione più approfondita. I produttori indicano il diametro massimo del tamburo del freno. Bisogna attenersi a questi valori per valutare l'usura. Inoltre, il tamburo del freno può essere danneggiato nell'incidente stradale.
Il tamburo del freno usurato o tamburo con un difetto evidente deve essere immediatamente sostituito, perché il rischio di guasto ai freni è molto elevato. La sostituzione del tamburo del freno bisogna fare in un’officina autorizzata. Le riparazioni dell’impianto frenante sono strettamente legate alla sicurezza auto e anche il minimo errore può avere conseguenze gravi. Quindi non fateli da soli, rivolgetevi ai professionisti. Nel nostro negozio online troverete specchi retrovisori, silenziatori, spoiler e parafanghi, che potete facilmente installare da soli se avete adeguata esperienza tecnica. Il nostro negozio online garantisce una qualità esuperiore e prezzi equi.
Guasti dei freni a tamburo
- deformazione della superficie del componente;
- incremento della distanza tra ganasce e tamburi;
- riduzione della superficie del tamburo;
- deformazione del componente;
- usura;
- presenza di olio sulla superficie del tamburo;
- presenza di crepe o fessure.
Segni di guasto del freno a tamburo
- ritardo nella frenata;
- incremento dello spazio di frenata;
- presenza di vibrazioni o rumori anomali in frenata;
- segni di battimento sul volante o sul pedale del freno;
- sbandamento durante una frenata;
- corsa eccessiva del pedale del freno.
Cause di guasto dei freni a tamburo
- sostituzione tardiva dei componenti;
- stile di guida sportivo;
- danni o usura prematura del tamburo;
- utilizzo di materiali di scarsa qualità;
- utilizzo frequente del veicolo su strade con un manto di scarsa qualità;
- installazione di componenti non idonei o componenti danneggiati;
- impatto negativo della temperatura.
Diagnostica
La diagnostica del sistema frenante va eseguita da gente esperta presso una stazione di servizio. Grazie ad un supporto speciale si misura la resistenza di ciascuna delle ruote durante una frenata. Vi ricordiamo che l’indice massimo del diametro del tamburo non deve superare i 204,4 mm. Un indice più alto indica che il componente deve necessariamente essere sostituito. Potete eseguire la diagnostica del sistema anche da soli. Infatti, assicuratevi di guidare su un tratto di strada con il manto stradale piano e asciutto e portate la vostra vettura fino a 70 km/h. A questo punto premete bruscamente sul pedale del freno. Se l'auto inizia a sbandare o se si avvertono vibrazioni sul pedale del freno, alle ruote o si sentono suoni anomali, allora è necessario controllare immediatamente l’intero sistema frenante presso una stazione di servizio. In ogni caso, controllate l’impianto dei freni ogni 20000 km ed eseguite le operazioni di pulizia e prevenzione dell’intero sistema ogni 10 000 km.
Riparazione dei freni a tamburo
Se si eseguono delle operazioni di alesatura del tamburo si facilita la rimozione delle schegge e dei detriti che aumentano lo spazio di arresto della vettura e causano anche vibrazioni. Inoltre, è bene tenere conto del fatto che i lavori di riparazione sono molto più economici rispetto alla sostituzione dei freni a tamburo. Il manutentore rimuove lo strato superiore con un tornio e ripristina la condizione iniziale del componente.
Sostituzione dei freni a tamburo
Se i guasti presenti nel tamburo dei freni non si possono eliminare, allora è meglio procedere con la relativa sostituzione. Vi suggeriamo di affidare le operazioni sostituzione dei tamburi ad una stazione di servizio. Infatti, qui trovate gente esperta che oltre all’operazione di sostituzione esegue anche una calibrazione ad alta precisione del sistema frenante.