Pastiglie dei freni auto
Pastiglie dei freni per la tua marca di auto
Pasticche dei freni: informazione utile
Nei veicoli stradali ordinari l’effetto frenante è ottenuto generalmente facendo premere pastiglie freno sul disco freno. La pastiglia freno viene incollata alla ganascia freno. Il disco freno è montato sul mozzo della ruota. Quando il guidatore schiaccia il pedale del freno le pastiglie freno insieme con le ganasce freno si muovono nella direzione del disco freno e sono premuti contro di lui. L'energia cinetica viene convertita in energia termica per attrito. Questo porta ad un rallentamento della vettura. Le pastiglie freno sono i pezzi di ricambio sottoposti ad usura quindi devono essere sostituiti regolarmente. Le pastiglie freno sono composte dalla base di metallo, le guarnizioni del materiale d'attrito e talvolta l’isolamento.
Nel disco freno la guarnizione d'attrito viene attaccata alla ganascia freno con adesivo. Quando le guarnizioni delle pastiglie freno sono usurate il livello del liquido dei freni si avvicina al segno del livello inferiore. Perciò, il livello basso del liquido dei freni è un segno che le pastiglie freno e le ganascie freno devono essere sostituite. Aggiungere il liquido dei freni non è sufficiente può infatti esercitare l'effetto negativo sulla sicurezza. Le pastiglie freno usurate o danneggiate possono essere causa di scarsa efficienza della frenata.
La sostituzione pastiglie freno e ganascie freno deve essere effettuata su tutta l’asse. In caso contrario la differenza delle forze frenanti sulle ruote dell’asse può portare a slittamento da frenata. Conviene utilizzare le pastiglie freno dallo stesso costruttore e stesso kit. In questo caso potete essere sicuri che le pastiglie freno sono della stessa qualità. La sostituzione deve essere effettuata in un autofficina o da una persona competente. L’installazione sbagliata delle pastiglie freno può creare situazioni pericolose. Inoltre, bisogna controllare il resto del sistema frenante, soprattutto il disco freno. Se avete bisogno di altri ricambi visitate il nostro negozio online. Nel nostro assortimento troverete parafanghi, dischi freno, sensori ABS, pompe olio, specchi retrovisori posteriori ed altri ricambi auto.
Guasti alle ganasce/pastiglie freno
- ganasce/pastiglie oleate o contaminate;
- presenza di crepe sulla superficie;
- obsolescenza dei componenti;
- aumento della distanza tra le ganasce/pastiglie e tamburi;
- deformazione delle ganasce/pastiglie;
- danni meccanici;
- riduzione dello spessore del componente.
Segni di usura delle ganasce/pastiglie
- aumento dello spazio di arresto;
- presenza di rumori anomali quando si preme sul pedale del freno;
- sbandamento e risposta tardiva del veicolo in frenata;
- presenza di vibrazioni sul pedale del freno o sul volante;
- scarsa efficienza della frenata;
- presenza di cattivi odori nell’abitacolo;
- perdita del liquido freni;
- presenza della spia di ganasce/pastiglie usurate sul cruscotto;
- formazione di un bordo sulla pastiglia/ganascia;
- sterzata in frenata;
Cause di guasto delle ganasce/pastiglie
- sostituzione tardiva del disco freno;
- polvere o sporco impatto sulla pastiglia;
- stile di guida sportivo;
- Utilizzo di componenti di bassa qualità;
- danni ai cilindretti freno;
- utilizzo di elementi difettosi;
- presenza di olio sulla superficie del componente;
- utilizzo di elementi non idonei;
- scarsa manutenzione.
Diagnostica
È fondamentale sapere che è buona norma ispezionare le ganasce/pastiglie ogni 10000 - 15000 km. L’operazione di diagnostica comprende la misurazione dello spessore della ganascia e l’ispezione visiva al fine di trovare la presenza di crepe, tagli o curvature della superficie. Lo spessore della ganascia/pastiglia non deve essere inferiore a 2 mm. In aggiunta è utile analizzare la frenata. Allo scopo, dopo essersi sincerati di trovarsi su una strada pianeggiante ed asciutta, portate la vettura fino a 60 km/h e quindi frenate bruscamente. Durante la frenata verificate l'assenza di rumori graffianti o molto forti. Lo spazio di frenata deve essere costante. In caso contrario vi sono dei guasti nel sistema.
Sostituzione e riparazione delle ganasce/pastiglie
Non ha senso riparare le ganasce/pastiglie in quanto è molto più economico procedere con l’acquisto e l'installazione di nuovi componenti. È fondamentale sapere che indipendentemente dalla condizione delle ganasce/pastiglie, è importante sapere che è buona norma procedere alla loro sostituzione ogni 20000 km. L’operazione di sostituzione va fatta rispettando le seguenti operazioni:
- raddrizzare il bordo di una piastra di bloccaggio del bullone inferiore del cilindro della ruota;
- svitare il bullone inferiore e toglierlo insieme alla piastra;
- sollevare la pinza con il cilindro;
- rimuovere le ganasce/pastiglie dei freni;
- procedere all’installazione di nuovi elementi.
Al fine di riportare lo stantuffo nella posizione iniziale, è necessario premere più volte sul pedale del freno. Inoltre, non dimenticate di verificare il livello del fluido idraulico. Vi consigliamo vivamente di sostituire contemporaneamente entrambe le ganasce/pastiglie, sia quelle anteriori che posteriori.