
Ganasce Freno per auto
Ganasce Freno per la tua marca di auto
Kit ganasce freno: informazione utile
Le ganasce freno fanno parte del dispositivo di frenatura a ganasce. Nel freno a ganasce frenano le ruote, mentre all’esterno le ganasce freno premono sul cilindro rotante. Mediante attrito meccanico viene raggiunto l’effetto frenante. Il freno d'arresto può svolgere il ruolo del freno a ganasce. È indipendente dal dispositivo di frenatura e serve principalmente per mantenere la posizione stabile. Se il freno a mano è disattivato, le ganasce freno impediscono lo scorrimento del veicolo. Per cui, si può fermare l’auto sulla superficie inclinata.
Le ganasce freno si consumano col tempo. Visto che non sono altamente soggette alla sollecitazione, si usurano lentamente. Il mailfunzionamento del freno d'arresto possono causare le ganasce freno usurate. Sul banco di prova del freno si può misure con precisione la distanza di frenata. La sostituzione si eseguisce sul ponte elevatore. Spesso bisogna smantellare i cuscinetti del mozzo della ruota, perciò è meglio rivolgersi in un’officina. Le ganasce freno bisogna cambiare secondo la direzione degli assi. Di solito è sufficiente appoggiare sul ponte elevatore solo l’assale posteriore.
Si può rinnovare le ganasce freno. Si tratta delle auto d'epoca, per le qualli la ricerca dei ricambi è spesso complessa e costosa. Per le auto moderne è più economico e facile installare le ganasce freno nuove. Avete bisogno di sostituire qualcos’altro? Da noi potete trovare ventola abitacolo, catalizzatore, cofano bagagliaio, condensatore, supporto di ammortizzazione, alzacristalli ed altri ricambi necessari per fare riparazioni.
Come determinare i guasti del kit ganasce freno a tamburo
Per la diagnosi delle ganasce freno a tamburo, solleva il veicolo con l'ausilio di un martinetto e rimuovi la ruota. Poi abbassa la leva del freno di stazionamento e smonta il tamburo del freno. Il grado di usura delle ganasce viene determinato in base allo spessore delle guarnizioni del freno. Misurala senza tener conto della base metallica, utilizzando un calibro a corsoio o un righello. Il valore indicativo minimo è di 1,5 mm. Puoi scoprire la cifra esatta nelle istruzioni del produttore.
In assenza di esperienza o degli strumenti necessari per lo smontaggio dei freni a tamburo, rivolgiti ad un'autofficina per eseguire la diagnosi dei componenti. La diagnosi delle ganasce freno va effettuata ogni 20.000-30.000 km.
Puoi dedurre che il kit ganasce freno a tamburo ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- cigolii, stridore e rumore di sfregamento durante la guida;
- battiti nell'area delle ruote durante la frenatura;
- aumento del consumo di liquido freni;
- aumento del percorso di frenatura.
Cause di guasto del kit ganasce freno a tamburo
Durante il loro utilizzo, le ganasce freno a tamburo vengono sottoposte a carichi intensi. Una causa dell'usura precoce dei componenti è costituita dall'imbrattamento con olio delle guarnizioni.
La durata di esercizio di tali componenti varia da 100.000 a 150.000 km e dipende in parte dallo stile e condizioni di guida. Infatti, lo stile di guida aggressivo, la frenatura brusca e frequente sul bagnato ed il manto stradale di pessima qualità riducono la durata di esercizio dei componenti.
Un fattore importante è costituito anche dalla qualità del materiale di fabbrica dei componenti. Le ganasce di bassa qualità si usurano e danneggiano molto più rapidamente.
Sostituzione del kit ganasce freno a tamburo
Visto che le ganasce freno sono dei componenti di consumo di tale meccanismo, esse non possono essere riparate e rigenerate. La sostituzione dei componenti deve essere effettuata simultaneamente sull'intero asse. Per eseguire i relativi lavori, attieniti alla presente sequenza di azioni:
- Sollevare l'automobile con l'ausilio di un martinetto.
- Fissare le ruote anteriori del veicolo con dei mattoni o supporti del genere.
- Liberare il veicolo dal freno di stazionamento.
- Svitare i dadi della ruota e rimuovi questa.
- Svitare gli elementi di fissaggio del tamburo del freno e rimuoverlo.
- Liberare il cavo del freno di stazionamento.
- Rimuovere le molle di ritegno ganascia.
- Rimuovere le ganasce del freno
- Installare i nuovi componenti invertendo la sequenza di passi.
Se durante la sostituzione hai rilevato la deformazione o usura dei tamburi del freno, anch'essi andranno sostituiti.