
Sensore abs auto
Sensore abs per la tua marca di auto
Sensore giri ruota: informazione utile
L’ABS (sistema antibloccaggio) è installato su molte auto ed impedisce il bloccaggio delle ruote durante la frenatura. Grazie a questo sistema il veicolo rimane manovrabile durante la frenatura completa sulla pavimentazione stradale scivolosa. Il sistema ABS è particolarmente utile sulla pavimentazione stradale bagnata. I problemi possono verificarsi quando si frena su un terreno morbido o soffice, perché in questi casi l'ABS diminuisce l'efficienza complessiva della frenata. Quindi si prevede la possibilità di disabilitare l’ABS. Per il funzionamento dell'ABS si richiede il sensore speciale, che registra il movimento delle ruote. Questi dati sono necessari per il tempestivo blocco delle ruote.
A rigor di termini in un auto dotata di ABS viene monitorata con precisione la velocità di rotazione di ogni singola ruota. Nei veicoli vecchi vengono utilizzati principalmente i sensori induttivi passivi. Le auto moderne sono dotate di sensori attivi. Sul mozzo della ruota viene montata la corona dentata sulla quale si trova il sensore. Di solito il sensore ABS è montato sull'asse posteriore. Al momento dell'acquisto, assicuratevi di aver scelto il modello giusto. Col tempo molti produttori hanno perfezionato i sensori ABS più volte.
Il guidatore non esperto ha difficiltà di stabilire se il sensore ABS funziona correttamente. I tecnici in un’autofficina possono rapidamente determinare se bisogna installare un sensore ABS nuovo. L’installazione del sensore non presenta particolari difficoltà. Da noi troverete i ricambi di alta qualità per la Vostra auto, come ad esempio, motorino di avviamento, dischi freno, alzacristalli elettrici, parafanghi, cuscinetti ed ammortizzatori. Ordinare i ricambi online è facile ed è l'opzione più economica. Per questo motivo conviene visitare il nostro negozio online.
Sensori ABS (ESP) guasti
- cattivo funzionamento dei sensori;
- i contatti sono in corto circuito o ossidati;
- i sensori si sono danneggiati a seguito di un forte urto meccanico;
- cablaggio interrotto.
Segni di guasto dei sensori di ABS (ESP)
- le ruote slittano quando la vettura accelera bruscamente, o la macchina tende a scivolare in caso di una frenata d'emergenza;
- attivazione delle spie di ABS e ESP sul cruscotto;
- aumento del consumo di carburante;
- notevole diminuzione della potenza del motore;
- aumento dello spazio di frenata su strade sdrucciolevoli.
Cause di guasto dei sensori di ABS (ESP)
- errata installazione dei componenti;
- elementi dei sensori danneggiati;
- fusibili guasti;
- l’automobile tende a muoversi con difficoltà (perché magari è frenata);
- sistema di frenata rotto;
- attivazione automatica della frenata di emergenza ad alta velocità.
Diagnostica
Al fine di controllare se i sensori di ABS (ESP) funzionano correttamente, è necessario usare un oscilloscopio e un multimetro. La resistenza tra i contatti del sensore deve essere nel range di 1-1,5 kohm. In caso di valori maggiori di quelli ammissibili, si devono controllare i fusibili e i cavi. Anche il software richiede una diagnostica approfondita, perché un malfunzionamento elettronico può causare dei guasti meccanici.
Inoltre, è possibile sostituire i sensori in uso con altri sensori sicuramente funzionanti (detti sensori di test) e quindi verificare il sistema. Una volta installati i sensori di test, se anche questi sembrano non funzionare correttamente, allora si devono controllare anche i sistemi connessi ai sensori. In caso di utilizzo di componenti non originali, i contatti non adeguati possono causare malfunzionamenti all’intero sistema.
Quando si esegue tale diagnostica, si verifica il corretto funzionamento dei meccanismi di frenata. Per definire se i sistemi TCS (sistema di controllo della trazione) e ABS (sistema frenante antibloccaggio) funzionano in modo efficiente, è necessario un banco di lavoro specializzato.
Riparazione e sostituzione dei sensori di ABS (ESP)
Prima di iniziare i lavori di riparazione, si deve individuare la causa dei guasti. Proprio per questo motivo è necessario eseguire una diagnostica completa. Nel caso in cui gli elementi dei sensori sono danneggiati, questi devono essere ripristinati. Di fatto, questa tipologia di servizio è eseguita molto raramente e solo in alcune stazioni di servizio molto grandi.
Se si frena un veicolo all’improvviso ad una velocità superiore a 100 Km/h, ecco che a causa dell’elevato sovraccarico, i sensori possono perdere parte delle impostazioni di programmazione. In questi casi, i sensori devono essere nuovamente regolati e controllati. Vi suggeriamo di sostituire gli elementi danneggiati esclusivamente presso una stazione di servizio.