Freno di Stazionamento per auto

Freni Ricambi auto: Freno di Stazionamento

Come determinare il guasto del kit ganasce freno di stazionamento

Solitamente, la diagnosi dei componenti viene effettuata nel corso del controllo completo della capacità lavorativa del freno di stazionamento. Essa passa attraverso più fasi. Innanzitutto, occorre posizionare l’automobile ad un angolo di 25°. A tal fine è necessario utilizzare un banco di sollevamento o una rampa inclinata alta 1,25 m e lunga 5 m. Successivamente bisogna spostare la leva del freno di stazionamento di 2-8 denti del meccanismo a cricchetto, a seconda della marca e modello della tua auto. Se gli elementi del blocco sono funzionanti, l'auto riuscirà a mantenersi inclinata per un lungo periodo di tempo.

In assenza di una rampa inclinata o banco di sollevamento, il controllo può essere eseguito anche su una superficie piana. A tal fine è necessario spostare la leva di 2-3 denti e sollevare la parte posteriore del veicolo con l'ausilio di un martinetto. Se il freno di stazionamento è funzionante, girare la ruota richiederà uno sforzo abbastanza grande.

Per verificare l'efficacia del freno di stazionamento senza un martinetto, sollevare la leva al limite, innestare la prima marcia e rilasciare accuratamente la frizione. Il motore dovrebbe arrestarsi.

Al rilevamento di malfunzionamenti del meccanismo, è necessario ispezionare le ganasce freno e valutare visivamente il loro grado di danneggiamento. Questo richiederà la rimozione della ruota e smontaggio del tamburo. L’usura irregolare, le rigature sulla superficie, il fissaggio non abbastanza stretto o lo slineamento della guarnizione d’attrito segnalano la necessità di sostituire i componenti.

Puoi dedurre che il kit ganasce freno ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:

  • rumori estranei dalla sospensione posteriore durante la guida;
  • aumento della corsa della leva;
  • riduzione sensibile dell’efficacia del freno a mano.

Cause di guasto del kit ganasce freno di stazionamento

Visto che le ganasce freno di stazionamento sono progettate per l'intera durata di esercizio del veicolo, la necessità di una loro sostituzione sorge assai di rado. Spesso, tale necessità è causata dalla violazione delle regole d’utilizzo dell'automobile, in particolare dalla guida con la leva alzata o dalla tecnica di "sbandamento controllato", spesso impiegata nel drifting.

A volte, i componenti si guastano a seguito di una frenata di emergenza, quando il freno a mano viene utilizzato per fermare l'automobile in caso di guasto di quello principale. Per quanto riguarda l'usura irregolare delle guarnizioni d’attrito, essa può essere dovuta a errori durante l'installazione.

Sostituzione del kit ganasce freno di stazionamento

Visto che tali componenti non si riparano, in caso di guasti, essi vanno sostituiti. L'operazione d'installazione dei nuovi componenti è semplice, ma assai laboriosa. In assenza delle relative abilità e tempo, rivolgiti per assistenza a degli specialisti.

Se invece vuoi procedere alla sostituzione autonomamente, attieniti alle seguenti istruzioni:

  1. Sollevare l'automobile con un martinetto e fissare la sua posizione con l'ausilio di cunei per ruote.
  2. Rilasciare la leva del freno di stazionamento.
  3. Rimuovere la ruota posteriore, il relativo tamburo o disco del freno, nonché la pinza freno.
  4. Smontare la molla di richiamo utilizzando un apposito estrattore.
  5. Rimuovere prima uno, poi il secondo perno molla di ritegno ganascia. A tal fine, occorre girarlo di 90°, dopo aver stretto la molla di ritegno con l'ausilio di una chiave.
  6. Staccare le ganasce e smontarle.
  7. Controllare il buono stato del dispositivo di regolazione e lubrificare il suo perno e le superfici a contatto con un sottile strato di lubrificante.
  8. Lubrificare la vite di regolazione.
  9. Installarla al suo posto, ripetendo le azioni sopraindicate in ordine inverso.

Prima di procedere con la sostituzione, consulta attentamente le raccomandazioni del produttore del veicolo, in quanto l'algoritmo delle azioni durante l'installazione può variare a seconda della marca e modello dell'auto.

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