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Come identificare il guasto della lamiera paraspruzzi del disco freno
Per rilevare i guasti della lamiera paraspruzzi del disco freno, ispezionala. Le crepe, la deformazione e la corrosione segnalano che è arrivata l'ora di sostituire il componente. Successivamente, dai un paio di colpi alla lamiera paraspruzzi: se si sente un crepitìo, molto probabilmente si sono guastati gli elementi di fissaggio.
Puoi dedurre che la lamiera paraspruzzi del disco freno ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
Cause di guasto della lamiera paraspruzzi del disco freno
Le condizioni d’utilizzo della lamiera paraspruzzi del disco freno sono assai aggressive. Il componente è costantemente sottoposto all'azione di sporcizia e umidità e all'impatto di pietre e altri corpi estranei che volano da sotto le ruote durante la guida. A seguito di ciò, sulla superficie del componente appaiono scheggiature, graffi, crepe e ruggine. Anche lo stile di guida aggressivo, come il passaggio sopra le buche e i dossi ad alta velocità e la guida su strade di qualità scadente aumentano considerevolmente il rischio di danneggiare la piastra di protezione del disco freno e contribuiscono all'allentamento degli elementi di fissaggio. In caso di guida su ostacoli, l'involucro può deformarsi.
A volte, la necessità di sostituire la lamiera paraspruzzi del disco freno sorge a seguito del tuning dell'auto, ad esempio quando l'involucro di protezione viene tagliato via per evitare il suo smontaggio durante l'installazione di dischi di diametro maggiore di quelli originali.
Capita anche che a causa degli elementi di fissaggio arrugginiti, il componente si stacchi durante la guida. In questo caso, esso si perde molto facilmente.
Riparazione e sostituzione della lamiera paraspruzzi del disco freno
Nella maggior parte dei casi, lalamiera paraspruzzi del disco freno può essere facilmente sostituita con le proprie forze. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:
Su alcune auto, per installare le nuove lamiere paraspruzzi, occorrerà smontare il mozzo. Nel caso in cui esso si sia arrugginito, e per rimuoverlo occorre uno sforzo eccessivo, è consigliabile sostituire il mozzo, in quanto manca la garanzia del corretto funzionamento del blocco dopo il riassemblaggio.