
Anello sensore abs auto
Anello sensore abs per la tua marca di auto
Anello abs: informazione utile
Come identificare il guasto dell'anello ABS
Per valutare lo stato del componente, è necessario sollevare l'automobile con il martinetto ed ispezionare l'anello, girando lentamente la ruota. Le crepe, denti smussati, ruggine, aderenza insufficiente del componente alla superficie della sede e sfaldatura del nastro magnetico segnalano il guasto del componente.
Puoi dedurre che l'anello ABS ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- spia corrispondente accesa sul cruscotto;
- sbandamento dell'automobile durante la frenatura;
- grande sforzo richiesto per sterzare;
- notevole riduzione dell'efficacia della frenatura, particolarmente sul bagnato o sulla ghiaia.
Cause di guasto dell'anello ABS
L'anello del sensore ABS è situato sotto il pianale dell’automobile e viene costantemente sottoposto agli effetti della sporcizia, umidità e sostanze chimiche. Con il passare del tempo, la resistenza del metallo da cui è fabbricato il componente si riduce, e l'anello può fessurarsi. Inoltre, il componente è fortemente soggetto alla corrosione. Negli anelli ad impulsi, l'azione esterna aggressiva può portare alla sfaldatura del nastro magnetico.
Anche la guida frequente su strade con un rivestimento di qualità scadente comporta il rischio di guasto del componente. L'impatto di ghiaia o la guida su ostacoli possono causare la deformazione o rottura dell'anello.
A volte, i guasti del componente sono dovuti ad errori durante il montaggio. Ad esempio, la troppa forza utilizzata nel tentativo di pressare l'anello sul giunto omocinetico o il surriscaldamento eccessivo possono provocare il suo scoppio. Ad analoghe conseguenze portano anche le azioni negligenti durante la rimozione della cuffia del giunto.
La distruzione prematura dell'anello ABS può essere dovuta al guasto degli altri elementi della sospensione. Ad esempio, l'usura eccessiva del cuscinetto del mozzo, accompagnata allo slineamento della ruota, porta alla riduzione dell'intervallo tra il sensore e l'anello. Con il passare del tempo, i componenti iniziano a sfregarsi a vicenda e si guastano.
Sostituzione dell'anello ABS
Il nuovo componente può essere installato sia in autofficina che autonomamente. La difficoltà dei lavori e l'algoritmo delle azioni richieste per la sostituzione dipendono in maniera diretta dalla posizione del componente e dalla costruzione del veicolo. Se nell'auto viene utilizzato un anello integrato nel cuscinetto del mozzo, molto probabilmente occorrerà sostituire tutto il blocco. Se il componente è installato sul giunto omocinetico, bisognerà liberare la parte esterna del giunto. A tal fine, è necessario smontare la ruota, rimuovere la pinza del freno, staccare il supporto di ammortizzazione, estrarre il giunto omocinetico dal mozzo, svitare gli elementi di fissaggio corrispondenti, quindi tirar fuori accuratamente l'anello dalla gabbia esterna del blocco. Prima di installare il nuovo componente, la sede dovrebbe essere ripulita dalla sporcizia e ruggine, quindi lubrificata, ed il componente stesso deve essere riscaldato, per facilitare l'installazione.
In assenza della relativa esperienza, è consigliabile rivolgersi per assistenza a dei professionisti. Se invece vuoi procedere alla sostituzione autonomamente, attieniti alle raccomandazioni del produttore dell’auto.