Tendicatena distribuzione auto
Tendicatena distribuzione per la tua marca di auto
Tendicatena: informazione utile
Come identificare i difetti del tenditore della catena di distribuzione
In caso di ispezione autonoma del tenditore meccanico, è sufficiente rimuovere l'involucro di protezione della catena di distribuzione e, usando una mano, premere il listello di guida contro il tenditore. Se lo stantuffo del tenditore affonda nella carcassa, ciò significa che il componente è difettoso. In alcuni veicoli è permessa una piccola corsa di ritorno dell’asta del tenditore, ma solo nei casi in cui la pressione nel sistema di lubrificazione del motore non abbia ancora raggiunto il suo valore di esercizio.
Quando vengono premuti, i tenditori idraulici dovrebbero contrapporre un certo grado di resistenza, scendendo di 2-3 mm e, subito dopo, ritornare nella loro posizione iniziale.
I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare il tenditore della catena di distribuzione:
- flessione della catena;
- sferragliamenti metallici provenienti da sotto il cofano durante il funzionamento del motore;
- battiti nel motore durante l'avviamento in seguito ad una sosta prolungata;
- strisciamento della catena.
Cause di guasto del tenditore della catena di distribuzione
Nella maggior parte dei casi, il guasto dei tenditori meccanici della catena di distribuzione è dovuto all'usura naturale dei componenti. Nel corso del tempo, la flessibilità delle molle diminuisce, lo stelo si usura e le griffe si distruggono. A causa di tutto questo, il componente non è più in grado di garantire il giusto livello di tensione della catena di trasmissione.
Nei tenditori di tipo idraulico, solitamente si usurano i gommini. Di conseguenza, in seguito al riscaldamento del motore, all'interno del componente non viene più garantita la pressione necessaria. La distruzione prematura degli elementi di tenuta può essere provocata dall'uso di lubrificanti di qualità scadente.
Il mancato rispetto dei termini di sostituzione dell'olio o l'uso di un materiale lubrificante che ha un grado di viscosità superiore al necessario contribuiscono alla riduzione della permeabilità dei canali dell'olio e possono causare l'inceppamento della valvola.
A causa di elevati carichi sul motore, ad esempio, durante la guida a giri massimi, sull’asta del componente potrebbero apparire rigature. Sempre per questo motivo, talvolta si rompono i denti di fissaggio del tenditore.
Sostituzione del tenditore della catena di distribuzione
Puoi installare autonomamente Il nuovo tenditore della catena di distribuzione. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:
- Per raggiungere il luogo di montaggio del componente, è necessario rimuovere il filtro d’aria, il rispettivo bocchettone e il tubo goffrato del sistema EGR, nonché spostare lateralmente il tubo della sonda di livello dell’olio.
- Svitare i bulloni di fissaggio del tenditore. Se il veicolo è dotato di tendicatena di tipo idraulico, prima di rimuoverlo, occorre scollegare il tubo di alimentazione dell’olio.
- Smontare il tenditore.
- Rimuovere e sostituire la guarnizione di tenuta.
- Installare il nuovo ricambio.
- Montare nuovamente i pezzi smontati in ordine inverso.
In alcuni modelli di auto, per ottenere accesso al tenditore è necessario smontare il motore. In questo caso è meglio cercare l’assistenza di professionisti.