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Cinghia Poly-V: informazione utile
Come determinare i guasti della cinghia Poly-V
Si raccomanda di controllare lo stato delle cinghie ogni 10-15 mila km, ad ogni cambio dell'olio. Come prima cosa bisogna ispezionare il componente. In caso di suo significativo danneggiamento, esso va sostituito con uno nuovo. In presenza di un numero ridotto di piccole crepe, la sostituzione del componente non è richiesta. Tuttavia, se la distanza tra le crepe è inferiore a 10-20 mm, significa che la cinghia è già fortemente usurata. Inoltre, bisogna controllare l'eventuale intasamento delle pulegge con sporcizia e corpi estranei.
Puoi dedurre che la cinghia Poly-V ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- rumori e fischi del componente durante la guida;
- scivolamento, vibrazione, attorcigliamento della cinghia;
- lato opposto del componente e’ lucente e brillante;
- surriscaldamento del motore;
- mancanza degli elementi delle nervature;
- fuoriuscite e tracce di lubrificante visibili sulla superficie del componente;
- intasamento delle scanalature delle nervature;
- danneggiamento dei margini della cinghia;
- la batteria non mantiene la carica;
- strato portante della cinghia danneggiato o scoppiato;
- fessurazione delle fibre aperte sulla superficie della cinghia.
Cause di guasto della cinghia Poly-V
La cinghia Poly-V è sottoposta a carichi intensi. In parte, l'usura prematura del componente è dovuta agli effetti dell'elevata temperatura nel vano motore, nonché al continuo movimento. Questi fattori sono all'origine della comparsa di crepe sul componente e della sfaldatura di frammenti di gomma.
Un fattore estremamente importante è il grado di tensione della cinghia. L'insufficiente tensione può causare forti vibrazioni e l'abrasione del componente, mentre quella eccessiva può portare alla sua lacerazione. L'impropria installazione del componente, in particolare la sua collocazione oltre i limiti della puleggia, comporta la sfaldatura delle nervature dalla base. Il danneggiamento della cinghia viene causato anche dalla sua installazione su pulegge usurate o disassate. Inoltre, a provocare la distruzione dei fili del cord portante e la rottura della cinghia può essere l'infiltrazione di un oggetto estraneo sulla puleggia.
Sostituzione della cinghia Poly-V
La durata di esercizio massima del componente è di 4 anni. Dopo tale termine, occorre installarne uno nuovo. Il componente danneggiato non si ripara. Prima di rimuovere la cinghia, smonta la parte superiore del filtro d’aria e il debimetro. Successivamente, estrai la valvola elettromagnetica e rimuovi la parte inferiore del filtro d’aria. Per rimuovere la cinghia, allenta il tenditore. Durante il montaggio del ricambio, collocalo al centro delle pulegge e svita la vite del tenditore. Infine, installa tutti i componenti in ordine inverso.