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La funzione del rullo guidacinghia è già descritta nella sua denominazione ed è quella di guidare la cinghia dentata. La maggior parte delle automobili richiede diversi rulli guidacinghia, i quali determinano il percorso della cinghia dentata, ne cambiano la direzione e aggiungono stabilità al sistema. Al momento dell’acquisto, la prima cosa da prendere in considerazione è che i rulli siano compatibili con la cinghia dentata dell’autovettura sulla quale vengono installati.
Dal momento in cui i rulli guidacinghia sono soggetti ad una forte sollecitazione meccanica, non di rado essi si deteriorano. Per questo motivo, acquistando una nuova cinghia dentata, si raccomanda anche la sostituzione dei rulli. Ciò è indispensabile quando il dispositivo tenditore della cinghia dimostra segni di usura. In tal caso, è necessario che tutti gli elementi del sistema della cinghia dentata abbiano lo stesso termine di utilizzo. In caso di rottura o lacerazione del rullo, la cighia dentata non potrà più funzionare normalmente. Bisogna in ogni caso rispettare gli intervalli di sostituzione in modo da minimizzare le probabilità di guasto.
Il montaggio del rullo guidacinghia non è complicato. Tuttavia, dal momento in cui diventa necessario reinstallare anche la cinghia dentata, si tratta di un’operazione meglio eseguibile da un buon automeccanico. Un meccanico-amatore che non ha le dovute conoscenze, potrebbe danneggiare l’intero sistema. Per di più, spesso è necessario l’apposito strumento, e raramente un meccanico-amatore ne è in possesso.
Se, oltre al rullo guidacinghia, ciò di cui avete bisogno è lo specchietto retrovisore, il ceppo frenante, il cuscinetto a cupola, le porte laterali, la pompa dell’olio, il nostro negozio online vi metterà a disposizione un qualsiasi di questi e molti altri ricambi.
Come determinare il guasto del rullo della cinghia di distribuzione
La diagnosi del rullo meccanismo distribuzione gas è molto difficile in quanto il suo malfunzionamento non è sempre accompagnato da rumori estranei. Solitamente, il guasto del componente è segnalato da sintomi indiretti.
La preventiva ispezione e sostituzione dei rulli tenditori e dei rulli di inversione della cinghia di distribuzione vengono ignorate sia dai principianti che dai conducenti esperti. Per evitare i guasti del meccanismo di distribuzione gas, bisogna sostituirli seguendo il grafico delineato dal produttore del veicolo.
Puoi dedurre che il rullo della cinghia di distribuzione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- rumori estranei da parte del componente durante il funzionamento del motore;
- aumento del gioco nel rullo tendicinghia o puleggia folle;
- la superficie della cinghia è diventata lucida;
- il comando cinghia vibra con più intensità (relativamente ai motori a gasolio);
- durante l'ispezione, sono stati individuati difetti meccanici dei componenti del comando del meccanismo di distribuzione gas.
Cause di guasto del rullo della cinghia di distribuzione
Abbastanza spesso, tali componenti si guastano a seguito dell'infiltrazione di corpi estranei tra il rullo e la cinghia: la sabbia, lo sporco, il ghiaino e le particelle di metallo aumentano l'usura abrasiva delle superfici a contatto e portano alla formazione di scheggiature sulla boccola esterna del componente.
Molti guasti dei rulli del meccanismo di distribuzione gas sono provocati dall'inosservanza delle istruzioni sull'installazione e regolazione degli elementi del comando a cinghia. Occorre evitare l'errata installazione del rullo, lo spostamento della cinghia e la sua impropria tensione. In caso contrario, aumenta il rischio di usura irregolare dei componenti, aumento degli intervalli o inceppamento dei cuscinetti, rottura dei fermi e, quindi, completa distruzione del rullo.
L'utilizzo di strumenti inadeguati durante i lavori d'installazione o la sollecitazione d'urto troppo intensa possono causare la comparsa di ammaccature e scheggiature sulla superficie dei componenti. Il tentativo di ripristinare il rullo caduto per negligenza con l'ausilio di un cacciavite e martello è pericoloso non solo per il possibile guasto del componente stesso, ma anche per l'aumentato rischio di guasto degli altri componenti del meccanismo.
Un grande pericolo per il meccanismo di distribuzione gas è costituito dall'olio e dalla benzina. Essi hanno un effetto distruttivo sulla cinghia e sugli elementi di tenuta dei rulli, il che porta all'accumulo di sporcizia e all'infiltrazione di umidità all'interno del blocco, e successivamente al guasto dei cuscinetti. Il cuscinetto malfunzionante, surriscaldandosi, può causare la fusione dei componenti in plastica.
Sostituzione del rullo della cinghia di distribuzione
Il componente va cambiato ad ogni sostituzione pianificata della cinghia, in media dopo 60.000-90.000 km. Non è consigliabile ignorare tale raccomandazione, in quanto la riparazione del motore resa necessaria dalla rottura della cinghia avrà un costo più alto rispetto alla tempestiva installazione di un nuovo ricambio.
Il componente può essere sostituito sia autonomamente che con l'ausilio degli specialisti della stazione di servizio tecnico.