Rullo tendicinghia auto
Rullo tendicinghia per la tua marca di auto
Puleggia tendicinghia: informazione utile
L’asta di tensionamento è il dispositivo con il quale viene tesa la cinghia a cuneo. A rigor di termini, è la leva con cui viene regolata la tensione sul rullo d’appoggio. Poiché i due elementi sono spesso venduti come pacchetto completo, i pezzi di ricambio vengono talvolta indicati più semplicemente come “rullo tendicinghia”. In modo che la cinghia a cuneo scanalata sia tesa in modo ottimale, essa deve trovarsi sotto una leggera pressione. Mentre tutti gli altri rulli del sistema si trovano in posizione fissa, il rullo tendicinghia può spostarsi mediante l’asta di tensionamento. In tal modo diventa possibile l’ottimizzazione della posizione occupata dalla cinghia, il che è indispensabile per un corretto funzionamento dell’intero sistema.
Di solito, è possibile sostituire sia il rullo, sia l’asta, in modo separato. La maggior parte dei rulli tendicinghia utilizzati attualmente, sono semiautomatici. Ciò significa che la tensione applicata inizialmente viene regolata nel momento in cui la cinghia si allunga, per esempio, a causa dell’usura. Se la regolazione non è semiautomatica, il rullo dovrà essere teso manualmente, mediante l’asta di tensionamento. Se la cinghia a cuneo slitta o funziona in modo irregolare, il problema potrebbe essere provocato dal rullo tendicinghia o dall’asta di tensionamento.
Solitamente ha senso sostituire entrambe le parti. Poiché si tratta di un’operazione che richiede precisione, il lavoro deve essere compiuto da un'officina specializzata. Una cinghia regolata impropriamente può rompersi e, quindi, provocare un danno ancor maggiore, per esempio, alle guarnizioni delle teste dei cilindri. Acquistando le nostre aste di tensionamento della più alta qualità, potrete diminuire le spese per la riparazione. Nel nostro negozio online troverete inoltre barre trasversali comando sterzo, tubi di protezione, indicatori ESP, mozzi della ruota, fanali posteriori di posizione e molto altro ancora. In virtù dei prezzi che mettiamo a disposizione, la manutenzione tecnica e la riparazione della vostra auto diventeranno molto meno costose.
Come determinare i guasti del rullo tendicinghia della cinghia Poly-V
L'ispezione del componente per la presenza di guasti va eseguita ad ogni allentamento della cinghia o alla scadenza della durata di esercizio di questa. Il corretto funzionamento del rullo tendicinghia è una garanzia di una maggiore durata della cinghia e della sua mancata rottura o abrasione.
Puoi facilmente diagnosticare il componente autonomamente. A tal fine, ruotalo con le mani. Se il componente non produce rumori, non compaiono intervalli durante la rotazione e questa non è accompagnata da scatti, il rullo funziona correttamente. Se, invece, durante l'ispezione rilevi i guasti di cui sopra, il componente deve essere sostituito. Si raccomanda di installare un nuovo rullo anche ad ogni sostituzione pianificata della cinghia.
Puoi dedurre che il rullo tendicinghia della cinghia Poly-V ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- rumore insolito del componente quando ruota;
- la cinghia si muove troppo liberamente sul rullo;
- rallentamento della corsa della cinghia sul rullo;
- comparsa di un gioco assiale durante la rotazione del rullo;
- il componente si riscalda durante il suo lavoro;
- allentamento o rottura della cinghia.
Cause di guasto del rullo tendicinghia della cinghia Poly-V
La principale causa dei guasti meccanici del componente è l'errata installazione, o lo spostamento di questo a seguito di un forte impatto durante un incidente stradale.
La tensione eccessiva o insufficiente della cinghia Poly-V è la causa principale di slineamento del rullo. L'errata direzione del carico durante la rotazione comporta la deformazione degli attacchi di tale componente auto e l'abrasione della sua superficie.
L'usura prematura del componente è spesso dovuta alla comparsa di corrosione sul cuscinetto installato al suo interno. Durante l’utilizzo, il cuscinetto può subire l'infiltrazione di umidità e particelle abrasive, il che porta all'ossidazione ed inceppamento dei componenti interni del rullo. La bassa qualità del componente, a sua volta, riduce significativamente la durata di vita di questo.
Sostituzione del rullo tendicinghia della cinghia Poly-V
La sostituzione del componente può essere effettuata sia autonomamente che ricorrendo all'aiuto degli esperti di un'autofficina. Tale operazione non presenta grosse difficoltà. Per sostituire il rullo, dovrai:
- Rimuovere la tensione dalla cinghia e allentare i bulloni di fissaggio del rullo tendicinghia.
- Segnare sulla cinghia la sua direzione di moto durante il funzionamento. Ciò consentirà di effettuare in seguito una corretta installazione.
- Togliere la cinghia.
- Rimuovere il tenditore.
- Svitare il rullo stesso.
- Installare il ricambio.
- Riportare la cinghia nella sua posizione originale.
- Regolare il grado di tensione della cinghia, seguendo la documentazione tecnica del veicolo.
- Controllare il corretto funzionamento del rullo tendicinghia.