Braccetti auto
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Braccetto: informazione utile
Il braccio trasversale fa parte della sospensione. Esso viene sollecitato dalle forze laterali che si verificano in curva, frenata e cambi di direzione. Come collegamento tra la ruota e la scocca il braccio trasversale svolge un ruolo importante per garantire la sicurezza, quindi è realizzata in ferro battuto. Sul lato esterno ci sono le cerniere, che forniscono una connessione flessibile. Sulla parte della scocca normalmente vengono utilizzati i cosiddetti silentblock e dalla parte della ruota, di regola, viene installata una semplice cerniera a sfera. Nella produzione di silentblock viene utilizzato l’elastomero.
Il braccio trasversale è realizzato del materiale moderno che ha molti vantaggi, ma si usura nel tempo. Spesso la causa della sostituzione del braccio trasversale può essere usura dei pezzi in gomma. A volte, il braccio trasversale viene sostituito a causa della corrosione di pezzi in acciaio. A causa dei difetti di materiale o di urti possono formarsi crepe o altri danni. In ogni caso, bisogna immediatamente fare la sostituzione, visto che il braccio trasversale difettoso può portare a conseguenze anche gravi. In molti casi l'auto incontrollabile provoca gli incidenti stradali.
La sostituizione del braccio trasversale è un operazione facile. Tuttavia, questo lavoro deve essere fatto con grande cura. Principalmente vengono utilizzati bulloni autobloccanti. Anche questi devono essere sostituiti durante la riparazione. Lo stesso vale per le staffe di sicurezza. Il catalogo del nostro negozio online comprende una vasta gamma di altri ricambi auto, che dà la possibilità di ridurre i costi di riparazione senza compromettere la qualità. Abbiamo ganascie freno, mozzi, cuscinetti, apriceppi, candele accensione, distributori accensione, luci posteriorie anteriori e molti altri pezzi di ricambio per la Vostra auto.
Come determinare i guasti del Braccetto indipendente
Per diagnosticare il componente, bisogna utilizzare un martinetto o un impianto di sollevamento. In primo luogo, occorre rimuovere i giunti sferici, e quindi assicurarsi che il braccio di sospensione non cade. È possibile verificarlo oscillandolo verticalmente. In condizioni normali il braccio, molleggiando, torna al suo posto. Inoltre, presta attenzione al manicotto del silentblock: esso non deve ruotare rispetto agli orecchioni.
Puoi dedurre che il Braccio oscillante indipendente ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- intervallo nei mozzi delle ruote;
- usura degli pneumatici;
- vibrazioni della carrozzeria o del volante durante la guida;
- rumori insoliti in curva e durante la guida su superfici stradali di scarsa qualità;
- riduzione potenza dell'automobile;
- aumento del gioco nel volante.
Cause di guasto del braccio della sospensione indipendente
Il guasto più comune di tale componente auto è la deformazione. La sua causa principale è la guida ad alta velocità su dossi. Inoltre, i componenti di bassa qualità utilizzati più a lungo del dovuto perdono rapidamente la loro capacità lavorativa.
Durante l'utilizzo dell'automobile avviene la naturale usura dei silentblock e dei giunti sferici, che comporta la perdita della geometria o la distruzione completa del braccio. Per evitare tali guasti, bisogna diagnosticare tempestivamente (ogni 50.000 km) gli elementi collegati della sospensione.
I bracci trasversali della sospensione possono essere realizzati in acciaio o in lega. I componenti in acciaio sono più suscettibili alla corrosione causata dall'infiltrazione di acqua durante la guida. Affinché il meccanismo della sospensione duri più a lungo, è meglio scegliere dei bracci in lega.
Sostituzione del Braccio oscillante sospensione ruota indipendente
Per procedere autonomamente alla sostituzione, attieniti alle seguenti raccomandazioni:
- installare i supporti, e sollevare l'auto con il martinetto;
- estrarre il dado di fissaggio;
- staccare il braccio dalla carrozzeria;
- scollegare l'asta dal giunto sferico del braccio;
- rimuovere il componente ed inserire quello nuovo tra il giunto sferico e l'asta;
- per fissare i componenti utilizzare nuovi dadi e bulloni;
- bisogna ruotare i dadi che si trovano in basso applicando una forza di 90 Nm, e quindi serrare di 30 ° - 40 °;
- dietro, attaccare il bullone del braccio alla carrozzeria, serrando il dado (ma non completamente);
- sollevare il braccio con l'ausilio del martinetto in modo da renderlo orizzontale ad un angolo di 80 °;
- serrare il dado con una coppia di serraggio di 60 Nm;
- abbassare l'auto e rimuovere il martinetto.