
Cinghia trapezoidale auto
Cinghia trapezoidale per la tua marca di auto
Cinghia trapezoidale dentellata: informazione utile
La cinghia poly-V è una cinghia trapezoidale con le nervature a forma di V longitudinali. Grazie a ciò la forza di attrito aumenta. Tutto ciò si riflette in maniera positiva sul lavoro, perché sulla puleggia per cinghia si può sistemare una piccola parte della cintura. La cinghia poly-V viene utilizzata per avviare il generatore. Inoltre è utilizzato per la pompa acqua, il servosterzo ed il ventilatore. La cinghia poly-V è fatta di gomma. All'interno della cinghia è posizionato una barra d'acciaio che serve per garantire la stabilità del funzionamento.
La causa frequente di daneggiamento della cinghia poly-V è la rottura. La diagnosi dei guasti viene fatta a seconda della posizione di rottura. La causa del danneggiamento della cinghia poly-V è facile da stabilire. Prima della rottura appaiono dei rumori caratteristici causati da usura. Per evitare il guasto bisogna sostituire la cinghia poly-V. La cinghia poly-V rotta può indicare il surriscaldamento del motore.
La cinghia poly-V fa partire il generatore. È facile fare la sostituzione, tuttavia, possono sorgere le difficoltà, dato che la cintura poly-V è posizionata nella parte difficile da raggiungere. In primo luogo, bisogna risolvere la questione della tensione, e quindi è necessario rimuovere la cinghia danneggiata. Bisogna fare il controllo del funzionamento della cinghia mentre il motore gira. Potete ordinare altri ricambi per la Vostra auto. Nel nostro catalogo troverete generatori, parafanghi, fascie per ganascie freno, fusi a snodo, funi del freno a mano, specchi retrovisori e sistema antibloccaggio delle ruote. Nel nostro negozio potete risparmiare denaro ed acquistare i ricambi di alta qualità.
Come determinare i guasti della cinghia trapezoidale
La diagnostica può essere effettuata anche senza l'aiuto degli esperti dell'autofficina. Occorre iniziare dalla rimozione dell'involucro e l'allentamento degli elementi di fissaggio della pompa. In seguito è necessario ispezionare la cinghia per guasti esterni e controllare il suo grado di tensione. Alla pressione, essa non deve piegarsi di oltre 5 mm. La superficie del componente non deve presentare difetti, né tracce di combustibile o lubrificante. Se sul componente vi sono delle macchie d'olio, occorre sostituirlo ed ispezionare le guarnizioni. In aggiunta, si dovrebbe diagnosticare anche il bullone tenditore del generatore e tutti gli elementi di fissaggio. E' consigliabile ispezionare la cinghia ogni 1.000 km.
Puoi dedurre che la cinghia trapezoidale ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- rumori estranei durante il funzionamento del motore;
- surriscaldamento del motore con la marcia a vuoto;
- tracce visibili di usura sulla superficie della cinghia;
- perturbazioni nel ritmo di funzionamento del motore prima del suo riscaldamento.
Cause di guasto della cinghia trapezoidale
La causa più probabile di rottura del componente è la sua mancata corrispondenza alla potenza della trasmissione. Il componente può rompersi anche per il blocco della trasmissione o l'impatto di corpi estranei. Inoltre, l'impropria installazione della cinghia, con l'impiego di una forza eccessiva, può portare al danneggiamento dei fili del cord.
L'abrasione dei bordi laterali del componente è dovuta, il più delle volte, alla sua insufficiente tensione. Un'altra causa può essere il disassamento delle pulegge, il loro diametro insufficiente e l'incompatibilità dei loro profili con le cinghie.
Spesso, a causare il danneggiamento della base della cinghia trapezoidale sono i bruschi sbalzi di temperatura, o l'azione di reagenti chimici. Ciò comporta la perdita della rigidità del materiale. Inoltre, delle crepe possono comparire per colpa di un rullo esterno inadeguato o impropriamente installato.
L'attorcigliamento e slittamento della cinghia si spiega con la sua debole tensione. A seguito di una vibrazione eccessiva, il componente cambia la sua posizione. L'attorcigliamento delle cinghie accade, non di rado, per colpa del disassamento delle pulegge, il loro danneggiamento o l'infiltrazione di corpi estranei nelle loro scanalature.
L'usura prematura dei componenti è spesso dovuta alla loro bassa qualità. Si raccomanda di utilizzare le cinghie di un solo produttore ed installarle simultaneamente. L'utilizzo di componenti con diverse caratteristiche può comportare la loro trazione non uniforme e guasto.
Sostituzione della cinghia trapezoidale
La cinghia trapezoidale non si ripara, ma si sostituisce da subito, in quanto il ricambio è relativamente poco costoso da acquistare. La sostituzione del componente può essere effettuata autonomamente, visto che non richiede abilità e attrezzature speciali. Prima della sostituzione, occorre rimuovere l'involucro, allentare il bullone di regolazione e gli elementi di fissaggio della pompa nel sistema di raffreddamento. Successivamente, bisogna estrarre la vecchia cinghia accuratamente, onde evitare danni ai rulli tenditori, ed installare quella nuova.
Alla fine dell'operazione, non dimenticare di serrare il bullone e regolare la tensione della cinghia.