
Cinghia Di Distribuzione per auto
Cinghia Di Distribuzione per la tua marca di auto
Cinghia dentata: informazione utile
Il kit cinghie dentate è una componente della cinghia dentata di un determinato modello. Nel chiamare questo dispositivo, di solito si fa riferimento al termine KIT. A seconda del modello, il catalogo dei ricambi per automobili indica la sua composizione esatta. Per maggiore sicurezza, prima di ordinare un determinato kit, bisogna far riferimento al manuale di servizio. I denti di una cinghia dentata hanno una determinata struttura, la quale serve per rendere l’impugnatura della cinghia più sdrucciolevole e meno scivolosa. In qualità di materiale, di solito viene utilizzato il plastico. Si utilizza frequentemente anche il poliuretano e il neopropene, in combinazione con la fibra di vetro.
Le cinghie dentate vengono utilizzate nei posti, dove c’è bisogno di trazione e trasmissione di una determinata forza. Molto spesso, sono parte integrante di un sistema. In stretto collegamento con la cinghia dentata si trovano: il rullo tenditore, l’asta di tensionamento, il rullo di direzione/derivazione, la puleggia per cinghia, il dispositivo per il tensionamento della cinghia e il coperchio della cinghia dentata. Questi elementi sono spesso collegati tra loro dal punto di vista della funzionalità e fanno parte del sistema di comando a cinghia. Per esempio, il rullo di direzione regola la direzione della cinghia dentata, mentre quello di derivazione ne fissa la direzione già determinata.
Se la cinghia dentata è rotta, il rischio immediato è la perdita di controllo sull’auto e il malfunzionamento dell’intero sistema di commando a cinghia. Pertanto, bisogna, quanto prima, rimuovere tutti i difetti riscontrati. Di solito, la cinghia dentata è posizionata nel vano motore e può essere raggiunta facilmente. Tuttavia, talvolta bisognerà smontare un certo numero di componenti prima di poterla sostituire. Avendo un po’di esperienza nel campo, questo lavoro lo potrete eseguire anche in modo indipendente. Il ricambio stesso, lo potete trovare nel nostro negozio online. Oltre alla cinghia dentata, mettiamo a vostra disposizione dischi della cerniera, condizionatori per l’abitacolo, sospensioni e molto altro ancora.
Come identificare i difetti del kit cinghia di distribuzione?
Innanzitutto, è necessario svolgere una diagnosi acustica, in altre parole ascoltare con attenzione i rumori in provenienza dal meccanismo di distribuzione dei gas durante il suo funzionamento. A indicare un possibile guasto potrebbero essere battiti, crepitio, stridore o scatti. In caso di rumori estranei, è indispensabile ispezionare visivamente la cinghia e gli elementi correlati.
Nel farlo, è importante fare attenzione allo stato della cinghia. Sulla sua superficie non devono esserci crepe, rigature, segni di rottura, macchie di olio,mentre le fiancate e i denti dovrebbero essere privi di tagli, incavi e abrasioni.
Oltre che dai tipici difetti visivi, il malfunzionamento dei rulli è indicato dalla presenza di gioco o rumori estranei che appaiono durante la loro rotazione manuale.
L'ispezione regolare va effettuata ogni 50,000-75,000 km di percorrenza. Molti automobilisti preferiscono svolgere la diagnosi presso una stazione di servizio tecnico poiché al fine di ottenere accesso alla cinghia del meccanismo di distribuzione occorre smontare gli elementi del sistema.
I seguenti sintomi indicano la necessità di verificare lo stato della Cinghia motore:
- i gas di scarico hanno acquisito una tonalità nera;
- durante il suo funzionamento, il motore vibra in maniera eccessiva;
- rumori forti in provenienza dal meccanismo di distribuzione durante il suo funzionamento;
- tempi di distribuzione irregolari;
- riduzione della potenza del motore.
Cause di guasto del kit Cinghia Di Distribuzione
Il guasto prematuro della Cinghia dentata può verificarsi per una serie di motivi. Uno di questi è la sua installazione scorretta, la quale riduce notevolmente la durata di esercizio dei suoi componenti. L'inosservanza delle raccomandazioni del produttore per quanto riguarda il grado di serraggio dei rispettivi elementi di fissaggio porta al disassamento dei rulli. Il serraggio scorretto può essere dovuto anche ad un intervento di riparazione eseguito a motore surriscaldato o eccessivamente raffreddato.
L'incapacità delle guarnizioni di garantire una tenuta sicura porta spesso al contatto tra la cinghia e il lubrificante. Il materiale della cinghia non è particolarmente resistente agli olio, motivo per cui questa potrebbe danneggiarsi molto velocemente. La tenuta difettosa dell'involucro del meccanismo di distribuzione dei gas può causare l'infiltrazione al suo interno di corpi estranei, fenomeno che, a sua volta, potrebbe portare al deterioramento della cinghia.
Sostituzione del kit Cinghia dentata
I problemi connessi alla Cinghia dentata possono essere risolti sostituendola. Gli intervalli di sostituzione di 60,000-90,000 km di percorrenza vanno rispettati anche nel caso in cui, visivamente, il componente non presenta alcun difetto. In aggiunta, è indispensabile che la cinghia di distribuzione venga sostituita insieme agli altri elementi del meccanismo (specialmente i rulli).
La procedura può essere effettuata sia presso una stazione di servizio tecnico che in maniera autonoma. La maggior parte degli automobilisti preferisce rivolgersi agli specialisti di un'autofficina a causa della complessità di tale intervento.