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Culla motore: informazione utile
Come identificare i difetti del telaio della carrozzeria
Valutare lo stato del telaio della carrozzeria autonomamente è possibile solo in maniera superficiale attraverso la sua ispezione. I difetti visibili, i segni di deformazione, le crepe, la ruggine, l'allentamento degli elementi di fissaggio sono tutti fattori che indicano la necessità di riparare o sostituire il telaio. Un'ispezione più approfondita prevede l'utilizzo di attrezzature speciali e va effettuata presso un’autofficina.
I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare il telaio della carrozzeria:
- impossibilità di regolare correttamente l’assetto delle ruote;
- difficoltà nel chiudere le porte;
- aumento degli intervalli tra gli elementi della carrozzeria;
- il veicolo sbanda lateralmente durante la guida;
- usura prematura e non uniforme dei pneumatici;
- formazione di grinze sul pavimento della vettura;
- impossibilità di fissare bene i manicotti di supporto della barra antirollio nelle loro sedi.
Cause di guasto del telaio della carrozzeria
Le crepe, rotture e deformazioni del telaio della carrozzeria sono dovute ad una forte sollecitazione provocata da una collisione. A conseguenze analoghe porta il contatto della ruota con un ostacolo o una buca profonda, particolarmente durante la guida ad alta velocità. Normalmente, in questi casi si verifica contemporaneamente la deformazione dell'assale, dei bracci e del telaio di base.
Nei veicoli commerciali, lo slineamento del telaio potrebbe essere provocato dal trasporto di carichi eccessivamente elevati o dalla loro distribuzione non uniforme. Il rischio di danneggiare l'unità cresce quando l'autoveicolo viene usato in condizioni off-road. La guida su strade di qualità scadente provoca l'allentamento dei rivetti di fissaggio. La rottura del telaio potrebbe essere dovuta all'inosservanza delle norme di traino.
Un problema piuttosto diffuso con il telaio della carrozzeria è la corrosione. Il più delle volte, esso si verifica come risultato delle soste prolungate del veicolo all'aria aperta, così come in seguito alla noncuranza o al ritardo nell'occuparsi dei piccoli danni al rivestimento di vernice.
Riparazione del telaio della carrozzeria
La riparazione del telaio va effettuata esclusivamente presso un'autofficina e con l'uso di un banco speciale chiamato scalo di alaggio. Per il suo raddrizzamento si usano puntoni speciali a trasmissione idraulica con una forza di trazione di 10 tonnellate, martinetti idraulici e altre attrezzature. Lo sforzo e la direzione di raddrizzamento vengono calcolati per mezzo di software informatici speciali.
Le crepe nel telaio sono rimosse mediante la saldatura di rattoppi. Le aree eccessivamente arrugginite vengono trattate tramite un metodo analogo.
Se il grado di diffusione della corrosione è minore, le zone danneggiate sono pulite, sulle rispettive superfici viene applicato un solvente speciale e, ulteriormente, esse vengono mesticate e verniciate.
Sostituzione del telaio della carrozzeria
Di norma, i problemi connessi al telaio della carrozzeria si risolvono tramite la riparazione poiché la sostituzione della struttura interna è un processo laborioso, costoso e, in alcuni paesi, richiede la registrazione presso l'istituzione appropriata. La convenienza dell'installazione di un nuovo telaio è determinata dagli esperti in fase di diagnosi. Normalmente, questo tipo di intervento viene eseguito solo in casi estremi. In ogni caso, se esso diventa indispensabile, l'unica soluzione è rivolgersi ad un’autofficina.