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Colonnette ruote: informazione utile
Come determinare il guasto dei bulloni e dadi di fissaggio della ruota
Il controllo del funzionamento degli elementi di fissaggio non richiede attrezzature e conoscenze specifiche. Lo stato dei componenti può essere facilmente valutato autonomamente. A tal fine, è sufficiente svitare i componenti, ispezionarli, e quindi convincersi dell'assenza di difetti nelle sedi. Danni anche insignificanti della filettatura o testa del bullone segnalano la necessità di sostituire gli elementi di fissaggio. Successivamente, bisogna controllare la superficie dei componenti per tracce di ruggine e assicurarsi che essi siano ben lubrificati.
Sintomi di guasto dei bulloni e dadi di fissaggio della ruota
- stridore della ruota durante la guida o frenatura;
- slittamento della bussola esagonale al tentativo di svitare gli elementi di fissaggio;
- scricchiolii e cigolii durante lo smontaggio dei dadi e bulloni;
- difficoltà nello svitamento dei componenti;
- fissaggio inaffidabile dei componenti.
Cause di guasto dei bulloni delle ruote
La più frequente causa di guasto degli elementi di fissaggio delle ruote è costituita dall'impropria coppia di serraggio. Lo sforzo troppo intenso durante l'installazione comporta il rischio di danneggiamento dell'accoppiamento filettato e di rottura dei bulloni e delle viti prigioniere, nonché il loro slittamento nel mozzo della ruota, mentre uno sforzo insufficiente può portare alla deformazione degli elementi di fissaggio, il loro spezzamento, e la distruzione delle sedi. Nell'uno come nell'altro caso, il pericolo di incidente è molto alto, in quanto la ruota può staccarsi durante la guida.
Spesso, la rottura dei componenti accade ad esempio a seguito dell'impropria scelta degli elementi di fissaggio durante la sostituzione dei dischi originali con altri in lega. I bulloni troppo corti non sono in grado di assicurare un affidabile fissaggio della ruota, mentre quelli troppo lunghi possono sfiorare e danneggiare i componenti dell'impianto freni. Inoltre, se la forma dei componenti non corrisponde alle sedi, con il passare del tempo, gli elementi di fissaggio subiranno un allentamento.
Per la lubrificazione dei bulloni delle ruote, bisogna usare dei prodotti speciali, resistenti all'alta temperatura e al dilavamento. Se tale raccomandazione viene ignorata, gli accoppiamenti filettati possono arrugginirsi ed incollarsi. Inoltre, in assenza di lubrificante, aumenta il rischio della formazione di rigature sulla superficie dei componenti.
Riparazione dei bulloni e dadi di fissaggio della ruota
Il ripristino dei bulloni e dadi di fissaggio della ruota consiste nella loro pulizia da sporcizia e ruggine, e nella lubrificazione con una sostanza speciale. E' vietato cercare di filettare i componenti o tagliare le spire danneggiate all'estremità.
Per ridurre il rischio di incollamento ed inceppamento dei componenti, per la loro manutenzione si dovrebbero utilizzare dei lubrificanti termoresistenti. Inoltre, essi possono essere applicati solo sulla parte filettata dei dadi e bulloni della ruota.
Sostituzione dei bulloni e dadi di fissaggio della ruota
I bulloni e dadi della ruota possono essere facilmente sostituiti autonomamente. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:
- allentare gli elementi di fissaggio della ruota;
- sollevare l'automobile con l'ausilio di un martinetto;
- svitare i bulloni o dadi;
- controllare per danni delle sedi dei componenti;
- applicare il lubrificante sulla superficie filettata dei componenti e avvitarli;
- abbassare l'auto, quindi serrare gli elementi di fissaggio con la coppia di serraggio indicata nella documentazione tecnica della vettura.
In caso di sostituzione di un solo bullone o dado, assicurati che essi non si distinguano da quelli già installati. In caso di sostituzione di tutti gli elementi di fissaggio, segui lo schema indicato nella documentazione tecnica del veicolo. Ciò consentirà di installare la ruota regolarmente e assicurerà la stretta aderenza alla superficie del disco del freno.