Testina braccio oscillante auto
Testina braccio oscillante per la tua marca di auto
Testine braccio oscillante: informazione utile
La cerniera della sospensione indipendente, o la cerniera del braccio girevole, o, più semplicemente la cerniera, è necessaria in quanto assicura un accoppiamento mobile tra il corpo del cuscinetto della ruota e la barra di sospensione trasversale. Questo elemento viene incorporato nella barra di sospensione trasversale. La sollecitazione meccanica a cui è soggetta la cerniera è molto elevata.
Pertanto, i costruttori le danno una taglia generosa. Tuttavia, a causa dell’usura o di un difetto di materiale, può succedere che essa sia malfunzionante. La rottura della cerniera della sospensione indipendente può portare a delle conseguenze molto gravi, provocando persino la perdita della ruota. Pertanto, qualsiasi guasto deve essere momentaneamente riparato.
Se, guidando a velocità ridotta in curva, si sente uno scoppiettio, vuol dire che la cerniera della sospensione indipendente è guasta. La ragione di questo è che il carico sullo sterzo a velocità bassa è più forte che a velocità alta. In ogni caso, bisogna visitare un’officina quanto prima. La sostituzione della cerniera richiede un equipaggiamento speciale, quindi difficilmente si tratterà di un’operazione da eseguire “nel garage”.
Dopo aver installato la nuova cerniera della sospensione indipendente, bisognerà effettuare l’allineamento delle ruote. Ciò è particolarmente importante se è stata smontata anche la barra di sospensione trasversale. Il costo della cerniera non è alto, motivo per cui sarebbe un bene sostituire le cerniere su ambo le assi, anche quando ad essere guasta è solo una di queste. Nel nostro negozio online potrete ordinare anche la maniglia della porta e il termostato. Se, oltre a questi ricambi, cercate il vaporizzatore, l’ugello di lavaggio, l’involucro della cinghia dentata, ecc., il nostro negozio online è il posto giusto.
Come determinare i guasti del rallino
Innanzitutto, bisogna ispezionare gli involucri di protezione. In assenza di danni ai cappellotti di protezione, occorre diagnosticare i giochi assiale e laterale. L'operazione richiede un banco vibrante presso la stazione di servizio tecnico.
Puoi dedurre che il rallino ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- peggioramento della manovrabilità dell'auto;
- suoni estranei durante la guida;
- cigolii in curva;
- usura irregolare degli pneumatici;
- difficoltà nello sterzare.
Cause di guasto del rallino
Durante l'utilizzo, tale componente auto è sottoposto a carichi pesanti. La guida ad alta velocità su manto stradale di qualità scadente aumenta il rischio di deformazione del componente. A causare i guasti possono essere anche gli impatti durante incidenti stradali o l'eccessiva sollecitazione fisica durante il montaggio.
L'usura abrasiva del rallino è frequente in caso di danneggiamento della sua cuffia protettiva. Attraverso le crepe sull'involucro di gomma si infiltra acqua e sporcizia, e questo porta rapidamente al dilavamento del lubrificante e all'arrugginimento del componente.
L'aumento dell'intervallo tra il corpo e il perno del rallino è dovuto all'usura delle superfici in contatto. Il più delle volte, la ragione di questo sta nell'invecchiamento dei materiali. Più grande diventa l'intervallo, più debole è la tenuta del perno nel corpo.
Un'altra causa dell'usura prematura del rallino può essere la sua bassa qualità. I modelli forgiati d'un pezzo sono quelli che hanno la più lunga durata di vita. Essi costituiscono l'opzione migliore per le auto utilizzate in condizioni di carichi significativi.
Riparazione e sostituzione del rallino
Si consiglia di sostituire il rallino presso un'autofficina ogni 70-100 mila chilometri. In presenza di piccoli difetti, il componente può essere ripristinato utilizzando un polimero liquido. A tal fine, si può inoltre trasformare lo snodo di guida in una smontabile. Per risolvere i problemi di gioco, è necessario regolare il componente, stringendo i dadi e sostituendo i liquidi lubrificanti.