Cuscinetto ruota auto
Cuscinetto ruota per la tua marca di auto
Cuscinetti ruota: informazione utile
I cuscinetti sono utilizzati per far ruotare il mozzo della ruota con minore resistenza possibile. Essi trasmettono la forza applicata per far girare la ruota sull'albero. Sull’albero posteriore è utilizzato un assortimento di cuscinetti, alla sostituzione l’assortimento viene cambiato completamente. A seconda della versione del vecolo sull'asse anteriore vengono posti cuscinetti radiali obliqui, a rulli e radiali. Per l'installazione e la rimozione dei cuscinetti ci vogliono gli utensili speciali, per cui bisogna andare in un’officina.
I cuscinetti si deteriorano col tempo. Man mano che i cuscinetti vengono usurati, il rumore diventa sempre più forte. Il livello di rumore alto durante la sterzata a sinistra indica un guasto sul lato destro. A volte, a causa dell'usura può venirsi a creare un gioco. Questo problema può essere diagnosticata. Per fare ciò, bisogna premere una volta sul freno mentre girano le ruote, l’altra volta far girare le ruote senza toccare i freni. Se il gioco è osservato la causa sta nel cuscinetto.
È inutile fare riparazioni dei cuscinetti, perciò alla rilevazione del difetto bisogna sostituire il cuscinetto. Per la riparazione ci vuole un torchio adatto per fare piantaggio del cuscinetto nuovo. Non provate di fare la sostituzione del cuscinetto da soli, utilizzando una mazza. I cuscinetti difettosi devono essere sostituiti in tempo, visto che viaggiare con i cuscinetti difettosi è rischioso. Nel nostro catalogo online, troverete molti articoli necessari per la Vostra auto, ad esempio, apriceppi, cilindro maestro, pastiglie freno, alzacristalli, luci, filtri d’olio e del carburante.
Come identificare i difetti del kit cuscinetto mozzo ruota
Lo stato del cuscinetto va verificato ad ogni sostituzione delle pastiglie del freno, indipendentemente dal chilometraggio del veicolo. L'intervento di ispezione può essere eseguito in diversi modi. Girare bruscamente a sinistra guidando ad una velocità di 10-15 km/h. Se i rumori estranei cessano, ciò vuol dire che il guasto riguarda il cuscinetto della ruota sinistra. La ruota destra va controllata nel modo analogo. Per una diagnosi più approfondita occorre munirsi di attrezzature speciali.
Per mezzo di un impianto di sollevamento o martinetto, è necessario sollevare il veicolo, avviare il motore, innestare la quarta marcia e accelerare fino a 80 km/h. In seguito, occorre innestare la frizione e disinnestare la marcia. Nel farlo, è importante ascoltare con attenzione ai rumori, di cui la fonte sarà una delle ruote. Un altro metodo è di scuotere la ruota (che si trova in posizione sospesa), prima, in direzione verticale e, poi, in quella orizzontale. La presenza del gioco (anche minima) indica un difetto nel cuscinetto o nel sistema di sterzo. In seguito, è necessario premere il pedale del freno e, contemporaneamente, scuotere la ruota in direzione verticale (questa procedura richiede l'intervento di due persone). Se il gioco sparisce, il dispositivo dovrà essere sostituito.
I seguenti sintomi mostrano che lo stato del cuscinetto del mozzo della ruota andrebbe verificato:
- battiti durante la guida, forte vibrazione;
- scostamento del veicolo dalla corsa rettilinea;
- inclinazione della carrozzeria durante la frenatura o le virate improvvise;
- rumori inusuali;
- surriscaldamento dei cerchioni;
- usura non uniforme degli pneumatici.
Cause di guasto del Cuscinetto mozzo
La principale causa di guasto del cuscinetto del mozzo è la guida su strade di scarsa qualità. In condizioni simili, il componente è sottoposto a carichi elevati che provocano la comparsa di crepe e scheggiature sulla sua superficie.
Il cuscinetto del mozzo della ruota ha una durata di servizio piuttosto lunga. La sua usura prematura potrebbe essere provocata dall'uso di un lubrificante non idoneo, così come dall'eccesso o carenza di quest'ultimo. In aggiunta, il ciclo di vita del componente potrebbe ridursi in seguito al contatto con particelle abrasive, sporcizia e umidità. Il funzionamento del cuscinetto può inoltre essere condizionato dalla qualità scadente dei suoi componenti o dalla sua erronea installazione. La regolazione scorretta dell'intervallo potrebbe provocare spostamenti e, come risultato, il suo danneggiamento. Un'equilibratura delle ruote eseguita in maniera impropria è altresì in grado di causare la riduzione della capacità lavorativa del cuscinetto.
Sostituzione del kit cuscinetto mozzo ruota
Il cuscinetto del mozzo della ruota va sostituito ogni 130,000-190,000 km di percorrenza. A tal fine, occorre prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni:
- impostare l'intervallo installando un cuscinetto a rulli conici;
- durante la sostituzione, non usare oggetti appuntiti, in quanto questi potrebbero danneggiarlo;
- durante l'installazione sull'asse, usare un mandrino per agire sull'anello interno;
- tramite il mandrino, applicare pressione sull'anello esterno per garantire il calettamento del cuscinetto.