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Come identificare i difetti delle boccole assale
Al fine di determinare il grado di usura del componente, innanzitutto occorre ispezionare le ruote posteriori del veicolo. La violazione dell'assetto geometrico (il quale in precedenza era corretto), potrebbe indicare che la boccola sia difettosa.
Per una diagnosi più accurata, occorre collocare la vettura sopra una buca per riparazioni, estrarre le boccole e ispezionarne lo stato dopo averle pulite dal fango. In caso di crepe sulla parte gommata, lacerazione, sfaldatura o altri danni, l'unica soluzione è sostituire la boccola.
I seguenti sintomi indicano la necessità di verificare lo stato delle boccole assale:
- cigolii e battiti provenienti dalla sospensione durante la guida su strade di scarsa qualità;
- riduzione della manovrabilità, risposta lenta da parte dello sterzo alla rotazione del volante, instabilità dello sterzo in curva.
- usura irregolare dei pneumatici.
Cause di guasto delle boccole assale
Una delle cause per cui il componente andrebbe sostituito è il termine di esercizio. La boccole dell'assale sono componenti piuttosto affidabili e la loro durata di esercizio è di 100.000 km di percorrenza. Tuttavia, uno stile di guida aggressivo e l'uso frequente del veicolo su strade di scarsa qualità potrebbero ridurla drasticamente.
Un ruolo di primo piano è svolto inoltre dalla qualità del componente installato. Se la parte gommata è realizzata con l'uso di materiali inadatti, essa potrebbe usurarsi in maniera accelerata e rendere necessaria la sostituzione del componente.
Sostituzione delle boccole assale
Il processo di sostituzione del componente è piuttosto laborioso e richiede la disponibilità di un estrattore speciale, motivo per cui è meglio affidarlo agli specialisti di un'autofficina. Con tutto ciò, avendo determinate competenze e attrezzature, è possibile eseguire l'intervento anche in maniera autonoma. La sequenza di passi necessari al fine di sostituire la boccola dell'assale posteriore potrebbe essere la seguente:
- Posizionare l'automobile sul banco di sollevamento o sopra una buca per riparazioni e assicurarsi della sua immobilità.
- Al fine di facilitare le successive azioni, sollevare la parte posteriore del veicolo per mezzo di un martinetto e rimuovere le ruote posteriori. In caso di disponibilità di un impianto di sollevamento, il martinetto non è necessario.
- Scollegare dalla trave posteriore il tirante regolazione freni, che si trova nella parte sinistra. A tal fine, occorre rimuovere la staffa di fissaggio e, successivamente, spostare la fune del freno a mano, che si trova a destra.
- Per mezzo di una chiave per dadi, svitare il dado del bullone di fissaggio che assicura il collegamento tra la trave posteriore e la staffa di sostegno.
- Sollevare la parte posteriore del veicolo per mezzo di un martinetto e spostare l'occhiello della trave verso il basso.
- Posizionare una barra di appoggio di legno precedentemente preparata tra la trave e la carrozzeria in modo che la trave sia ad un livello più basso dell'occhiello. In seguito, estrarre la boccola per mezzo dell'estrattore speciale.
- Pulire il punto di montaggio dalla polvere, sporcizia e tracce di corrosione, applicarvi del lubrificante speciale o una soluzione saponosa e montare la nuova boccola usando l'estrattore. Non usare in qualità di lubrificante il solidol o l'olio, poiché queste due sostanze tendono a distruggere con il passare del tempo la struttura della parte gommosa della boccola.
- Eseguire il montaggio degli elementi ripetendo la procedura in ordine inverso. Avvitare i bulloni delle nuove boccole fino alla fine solo dopo aver rimosso il martinetto.
- Regolare la campanatura.
Gli esperti raccomandano di sostituire le boccole in coppia poiché, nel corso del loro utilizzo, entrambe sono soggette allo stesso carico. In aggiunta, è importante ricordare che la sequenza delle azioni da eseguire quando si sostituiscono le boccole dell'asse anteriore è diversa. Le sfumature della procedura dipendono inoltre dal modello del veicolo, motivo per cui prima di iniziare il lavoro è indispensabile leggere bene la sua documentazione tecnica.