Biellette barra stabilizzatrice auto
Biellette barra stabilizzatrice per la tua marca di auto
Bielletta barra stabilizzatrice: informazione utile
Il supporto pendolare è un’asta che ad entrambe le estremità ha cuscinetti flottanti. Il cuscinetto flottante agisce in direzione longitudinale, e grazie a ciò, l’asta può muoversi avanti e indietro, ma non lateralmente. Nelle autovetture, i supporti pendolari vengono installati in vari posti. Per esempio: la trasmissione può essere posizionata su un supporto pendolate, il motore e gli elementi che lo circondano possono essere collegati con la carrozzeria per mezzo di un supporto pendolare, le ruote potrebbero essere stabilizzate mediante il supporto pendolare.
I supporti pendolari di un autoveicolo sono composti da un'asta metallica, che viene spesso provvista di guanciali in gomma alle estremità. A causa della sollecitazione meccanica i cuscinetti flottanti sono spesso soggetti all’usura. Come risultato, all’interno si crea uno spazio vuoto che può portare a vibrazioni e fastidiosi rumori. Il problema non è raro soprattutto nei veicoli più vecchi. La sostituzione di un supporto pendolare non è complicata, poiché si tratta di una componente meccanica abbastanza semplice. Tuttavia, ci saranno altre componenti che dovranno essere smontati prima di raggiungere il supporto pendolare. In principio, avendo qualche conoscenza tecnica, questo lavoro lo può fare anche un meccanico-amatore.
Alcuni produttori utilizzano barre di accoppiamento per i supporti pendolari che si trovano tra l’asta conduttrice e lo stabilizzatore. Non è raccomandato far uso di supporti pendolari di seconda mano vista la difficoltà di giudicare la loro qualità prima che siano già installati. Se, oltre al supporto pendolare, avete bisogno dell’indicatore della temperatura di ricottura, carter del motore, indicatore di temperatura dell’olio, filtro dell’olio, ventilatore, indicatore di livello dell’olio, o un qualsiasi altro ricambio, sul nostro sito troverete una larga gamma di prodotti che potranno soddisfare tutte le vostre richieste.
Guasti della barra stabilizzatrice
- rottura in prossimità della parte più sottile;
- deformazione del componente;
- creazione di un vuoto nella parte inferiore o superiore del nodo.
Segni di guasto della barra stabilizzatrice
- rumore di battiti provenienti da sotto il cofano motore mentre si è alla guida;
- l’auto tende a deviare la propria traiettoria quando si viaggia ad alta velocità;
- l’auto tende a deviare da una parte quando si rilascia il volante;
- l’auto tira fortemente da una parte durante la frenata;
- la vettura si appoggia su una parte quando si percorre una curva.
Cause di guasto della Bielletta barra stabilizzatrice
- auto sovraccarica;
- guida su strade di scarsa qualità;
- sistema depressurizzato;
- componente usurato;
- componente danneggiato a causa di un urto;
- stile di guida aggressivo.
Diagnostica
Girare il volante più che si può al fine di creare il maggior spazio possibile nella zona del passaruota. Agitare il tirante dello sterzo. Se dopo tale operazione si nota un vuoto, allora si deve procedere alla sostituzione della Tirante barra stabilizzatrice. Se si desidera eseguire un'ispezione più accurata, è necessario un pozzo di osservazione o un ponte elevatore. Rilasciare la barra dopo aver svitato il dado di fissaggio. Se dopo l’allentamento si avvertono dei battiti mentre si agita il componente o si notano dei giochi nelle giunzioni, allora bisogna procedere con la sostituzione. Se il componente oscilla con molta facilità nella propria sede di montaggio, allora i giunti di fissaggio si sono indeboliti tanto.
Sostituzione della Bielletta barra stabilizzatrice
Questo componente non può essere riparato. La durata di vita media della barra stabilizzatrice è pari a 120.000 km. L’operazione di sostituzione può avvenire sia personalmente che tramite il supporto di una stazione di servizio. Ecco i passi da seguire per sostituire il componente:
- smontare la ruota (al fine di semplificare questo processo, si consiglia di applicare una sostanza speciale sui bulloni e sui dadi).
- Svitare i dadi di fissaggio con una chiave, tenere il bullone con una chiave esagonale.
- Ridurre il carico sulla sospensione inserendo un supporto sotto il braccio della ruota anteriore.
- Rimuovere il vecchio componente rotto.
- Installare una nuova barra stabilizzatrice con l'ausilio di una chiave ed una chiave esagonale.
- Installare nuovamente la ruota.