Mozzo ruota auto
Mozzo ruota per la tua marca di auto
Mozzo: informazione utile
Il mozzo della ruota si trova nel centro della ruota. Viene montato sull'albero motore ed è direttamente collegato al disco freno. Il mozzo della ruota è un pezzo di ricambio affidabile, non si rompe persino sotto i carichi eccessivi durante il viaggio. Solo durante una forte sollecitazione meccanica, per esempio urto, il mozzo della ruota può essere danneggiato. Il mozzo della ruota è realizzato in acciaio per fusione o per forgiatura. I mozzi delle ruote forgiati sono più resistenti, per cui, di solito, vengono utilizzati per l'albero motore.
La sostituzione del mozzo della ruota viene realizzato solo in casi eccezionali, ad esempio, dopo l'incidente stradale. La rottura può verificarsi a causa del materiale difettoso. Persino una piccola crepa può causare i danni gravi. La rottura del mozzo della ruota durante il movimento del veicolo, di solito, porta a conseguenze gravi, ad esempio, si stacca la ruota. L'auto diventa incontrollabile ed il conducente non riesce a governare il veicolo.
Lo smontaggio del mozzo della ruota vecchio è meglio fare con una ruota già installata. Dopo la rimozione del coperchio con l’uso di una chiave speciale, viene svitato il dado a intagli radiali. Dopo di che il viecolo viene sollevato. Visto che all’inizio viene rimossa la ruota, il mozzo della ruota deve essere fissato, altrimenti l'albero può ruotare. Nel nostro negozio online troverete una vasta gamma di ricambi di qualità superiore, come ad esempio, dischi freno, clackson, alzacristalli elettrici, specchi retrovisori, cuscinetti, alberi motore ed indicatori di direzione. Prima di acquistare i ricambi in un Centro di assistenza autorizzato, visitate il nostro negozio online che vi permette di risparmiare una notevole somma di denaro.
Come determinare il guasto del mozzo della ruota
La diagnosi dei guasti di tale componente auto nella loro fase iniziale è abbastanza difficile. Ciò richiede attrezzature speciali, disponibili presso la stazione di servizio tecnico. Per rilevare il guasto autonomamente, attieniti alla seguente procedura:
- Accelera il veicolo fino a 50 km/h e sterza leggermente e ripetutamente a destra e a sinistra. In caso di guasto dei mozzi delle ruote anteriori, sentirai un ronzio distintivo. L'aumento del rumore durante le sterzate a destra indica il malfunzionamento del cuscinetto sinistro. Se invece il ronzio aumenta quando l'automobile gira a sinistra, sarà il cuscinetto destro a dover essere sostituito.
- Per controllare lo stato dei mozzi delle ruote posteriori, solleva il veicolo con un martinetto, e gira le ruote a turno con le mani. A segnalare il guasto dei componenti saranno le vibrazioni ed il gioco.
- Metti una mano sui dischi dopo l'arresto dell'automobile. Se sono riscaldati, è probabile che i mozzi siano fuori uso.
Puoi dedurre che il mozzo della ruota ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- peggioramento delle caratteristiche di velocità del veicolo;
- surriscaldamento del disco;
- battito e rumorosità della sospensione durante la guida;
- forte ronzio in curva.
Cause di guasto del mozzo della ruota
Il componente più vulnerabile di tale blocco è il cuscinetto del mozzo. Spesso la causa del suo deterioramento è la rottura della guarnizione, che oltre a proteggere gli elementi interni del componente dall'infiltrazione di umidità e sporcizia, mantiene il lubrificante dentro il suo corpo. Pertanto, in caso di suo danneggiamento, l'usura abrasiva delle superfici di lavoro del cuscinetto diventa più intensa. A conseguenze simili porta l'uso di lubrificanti non adatti o di scarsa qualità.
Il deterioramento prematuro del cuscinetto del mozzo può essere causato anche da un assemblaggio errato, ad esempio il serraggio eccessivo o insufficiente, o la mancata regolazione dell'intervallo.
Anche lo stile di guida aggressivo ha un effetto distruttivo sul componente: la guida ad alta velocità su buche ed in curva, l'attraversamento di profonde pozzanghere e fango, e le brusche partenze e frenate provocano la deformazione del corpo del mozzo e possono portare alla scissione della gabbia esterna o interna del cuscinetto. Per prolungare la durata di esercizio del componente, si raccomanda di evitare l'utilizzo del veicolo sotto carichi elevati.
Il mozzo stesso si guasta molto meno spesso. La causa dei suoi guasti, quali, ad esempio, il deterioramento dell'alloggiamento del cuscinetto o dei fori di fissaggio per i bulloni delle ruote, risiede solitamente nell'inosservanza delle regole d'utilizzo del veicolo, o nell'impiego di componenti che non soddisfano i requisiti tecnici dell'automobile.
Riparazione e sostituzione del mozzo della ruota
Per i veicoli costruiti prima del 2000, la durata di esercizio dei mozzi raggiunge i 400 mila chilometri; per i modelli più moderni, minimo 100.000 km. In caso di forte usura degli elementi del mozzo, il componente deve essere completamente sostituito. Ciò richiederà un martinetto, un set di chiavi per dadi e cacciaviti. Se devi installare dei nuovi cuscinetti del mozzo ruota, per rimuovere i vecchi saranno necessari uno scalpello ed un martello. Se il componente sta troppo stretto, puoi smontarlo con l'ausilio di un estrattore ad urto. Per effettuare la sostituzione del mozzo, è consigliabile essere in due.