Modulo Accensione / Centralina Accensione per auto

Impianto accensione Ricambi auto: Modulo Accensione / Centralina Accensione

Il modulo di accensione ha il compito di mettere in funzione la bobina di accensione. In precedenza, venivano utilizzati semplici contatti del ruttore. Ora, utilizzando il modulo, si ha maggiore precisione e rapidità. Al suo interno c’è un transistore che viene utilizzato come commutatore elettronico. Nella bobina di accensione, i 12 volt della rete elettrica di bordo vengono commutati in alta tensione. Mediante la bobina o il commutatore di accensione viene determinato il momento in cui la tensione raggiunge le candele, scattata la scintilla e viene accesa la miscela combustibile-aria.

Per un corretto funzionamento del modulo di accensione, è necessario un sensore che determina i punti di cambio marcia. Di solito, si utilizzano i sensori induttivi o il trasduttore ad effetto Hall. Nelle automobili moderne, il modulo di accensione è controllato dall’unità di controllo motore. In caso di difetto, per diagnosticarlo di solito è sufficiente effettuare una lettura dell'unità di controllo. Alcuni produttori rinunciano del tutto al commutatore di accensione per far posto alla sola unità di controllo motore. La fasatura di accensione è regolata dal modulo di accensione. Se l'accensione funziona irregolarmente o è completamente fuori servizio, ciò può essere dovuto ad un difetto del modulo di accensione. In questo caso, ci vorrà un attento esame dell’intero sistema di accensione.

Un modulo di accensione può essere sostituito anche da un meccanico dilettante. Per ragioni di sicurezza il cavo di massa dovrà essere scollegato dall’accumulatore. In molti autoveicoli per il fissaggio vengono utilizzate le viti Torx. Chi sostituisce il modulo di accensione per la prima volta dovrebbe prima fare una foto del vecchio modulo. In questo caso, l'installazione del nuovo modulo sarà un’operazione molto più semplice.

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Come determinare i guasti del modulo del sistema di accensione

Il controllo dello stato del componente necessita l'utilizzo di dispositivi di misurazione (ohmmetro/multimetro). Per verificare il guasto verso massa, bisogna collegare un cavo del misuratore al contatto centrale del modulo, e l'altro alla massa. Il dispositivo non reagirà se il modulo funziona correttamente. Il controllo dei terminali va effettuato a coppia. E' necessario collegare i cavi del multimetro ai cilindri. La mancata reazione del dispositivo segnala il suo guasto.

Per verificare i circuiti primari del modulo, bisogna collegare i cavi dell'ohmmetro ai contatti a sinistra e destra. In assenza di letture del dispositivo, il componente è guasto. Occorre confrontare i dati ricevuti con i valori ammissibili impostati dal produttore.

Inoltre, è consigliabile diagnosticare il corpo del modulo. Al rilevamento di qualsiasi danni, si raccomanda di sostituire il componente.

Puoi dedurre che il modulo del sistema di accensione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:

  • funzionamento instabile del motore;
  • riduzione potenza motore;
  • azionamento del sistema di arresto d'emergenza del motore;
  • scatti del veicolo durante l'accelerazione;
  • mancanza di tensione nel secondo e terzo cilindro, o nel primo e quarto.

Cause di guasto del modulo del sistema di accensione

Cause frequenti di assenza di corrente elettrica nel modulo del sistema di accensione sono la rottura dei fili, il debole collegamento dei contatti o il loro imbrattamento. Per quanto riguarda i guasti meccanici di tale componente auto, solitamente essi sono causati da una sollecitazione fisica durante l'installazione. Le crepe sul corpo del componente comportano l'imbrattamento degli elementi interni e la loro ossidazione a seguito dell'infiltrazione di umidità.

Il modulo si danneggia anche con il surriscaldamento. A causare questo può essere un cortocircuito interno o problemi nel sistema di controllo del motore.

La durata di vita del componente può ridursi per errori nell'utilizzo del sistema. In particolare, è vietato lasciare innestata l'accensione, se il motore è spento. Inoltre, la durata di esercizio del componente dipende anche dalla sua qualità e tempestività della manutenzione.

Riparazione del modulo del sistema di accensione

Solo i contatti possono essere riparati. A tal fine, rimuovere il coperchio del corpo del modulo, eliminare dalla scheda tutti i cavi piccoli, e installare altri nuovi. Anche i cavi dei controller dei transistori devono essere sostituiti e i punti di saldatura vanno verniciati.

Sostituzione del modulo del sistema di accensione

Per sostituire il componente, utilizzare un set di chiavi e un esaedro. Innanzitutto, bisogna scollegare il terminale negativo dalla batteria ed estrarre la morsettiera di collegamento. Successivamente, staccare i cavi di alta tensione e rimuovere gli attacchi al motore. Il prossimo passo è l'installazione del nuovo modulo. Collegare i cavi ai cilindri corrispondenti e procedere con l'assemblaggio, ripetendo la procedura in ordine inverso.

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