
Calotta spinterogeno auto
Calotta dello spinterogeno per i modelli automobilistici più venduti
Guida all’acquisto: come scegliere le Calotta spinterogeno giuste per la tua auto
Come identificare i guasti della calotta del distributore
Nel caso in cui si sospetti un malfunzionamento del dispositivo, la prima cosa da fare è ispezionarlo. La presenza di fessure o tracce di bruciato sulla sua superficie è segno di guasto. In aggiunta, è importante valutare lo stato dei rispettivi contatti. Se sono danneggiati o usurati, la calotta dovrà essere sostituita. Talvolta, le microfessure che si formano sulla superficie della carcassa non possono essere viste senza l'ausilio di attrezzature speciali. In tal caso, per verificare la loro presenza o assenza, bisogna rivolgersi ad un'autofficina.
I seguenti sintomi indicano la necessità di diagnosticare la calotta del distributore di accensione:
- aumento del consumo di carburante;
- difficoltà nell'avviamento, funzionamento instabile del motore;
- riduzione spontanea dei giri durante il funzionamento del motore;
- presenza di condensa all'interno del dispositivo.
Cause di guasto della calotta del distributore
Spesso, il malfunzionamento del componente è dovuto all'usura dei suoi elementi. Ad esempio, con il passare del tempo potrebbe usurarsi il contatto scorrevole di grafite. Se il componente viene tenuto a lungo in un ambiente umido, ciò potrebbe causare l'ossidazione dei suoi contatti.
Una sollecitazione meccanica intensa può provocare il danneggiamento o la totale rottura della molla del contatto a grafite, così come la fessurazione della calotta stessa. Gli errori nel collegamento dei cavi con i contatti della calotta possono portare all'usura per attrito di questi ultimi o alla bruciatura del componente.
Sostituzione della calotta del distributore
Una calotta del distributore di accensione difettosa non può essere riparata. In caso di guasto, l'unica cosa da fare è sostituirla. Quest'ultima operazione può essere effettuata anche in modo indipendente. La sequenza di passi per la sostituzione è la seguente:
- Scollegare tutti gli elementi di fissaggio e i cavi dal dispositivo difettoso.
- Rimuovere il dispositivo e installare al suo posto uno nuovo, avendo preventivamente marcato le posizioni dei suoi elementi. Questo permette di evitare errori, poiché ogni cavo porta ad uno dei cilindri del motore ed è molto importante rispettare la loro corrispondenza in fase di installazione.
- Fissare bene il componente e collegare i cavi.
- Trattare la calotta con del sigillante speciale. Ciò permette di estenderne la durata di esercizio.