Ventola radiatore auto
Ventola radiatore per la tua marca di auto
Ventola raffreddamento: informazione utile
Il cooler o ventola del sistema di raffreddamento si trova direttamente dietro il radiatore di raffreddamento del motore. L'aria introdotta serve per ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento. Ciò è particolarmente importante quando l'auto è ferma o in movimento per un lungo periodo di tempo, visto che la mancanza del flusso d'aria deve essere compensata. Alcuni modelli d’auto dotati di un motore potente dispongono di due ventole. La ventola del sistema di raffreddamento è una parte integrante dell’auto. Il suo avviamento avviene automaticamente secondo le necessità. Per esempio, se la temperatura del liquido di raffreddamento non è superiore di quella ambiente, la ventola non parte.
Il guasto della ventola può causare il surriscaldamento del motore. In teoria, il danneggiamento della ventola è veramente facile da trovare. Tuttavia, in pratica, il guasto si può notare solo quando il liquido di raffreddamento è troppo surriscaldato. Per questo, un automobilista esperto controlla sempre gli indicatori di temperatura del liquido di raffreddamento. Se vi pare che la ventola sia rotta, potrete facilmente controllarlo. Un segnale di malfunzionamento della ventola è l’assenza di rumore durante il funzionamento e la temperatura del motore che non scende.
Nella maggior parte dei casi la ventola si trova in un posto difficilmente raggiungibile. Per cui è difficile da sostituire. Prima della ventola dovete rimuovere la batteria. Poi avete bisogno di smontare la parte anteriore dell’auto. Per non incorrere in maggiori costi, si consiglia di sostituite interamente la ventola. Abbiamo a disposizione non solo la ventola del sistema di raffreddamento, ma anche la griglia anteriore, la fascia per ganascia freno, il filtro d’aria, compressore del climatizzatore, specchietto retrovisore esterno, la luce posteriore, catalizzatore o altri pezzi di ricambio. Grazie al comodo motore di ricerca, troverete tutti i ricambi di cui avete bisogno per la riparazione o per la manutenzione della Vostra auto in pochi instanti.
Come determinare il guasto della ventola del sistema di raffreddamento del motore
Prima di tutto, occorre testare direttamente la ventola stessa. A tale scopo, collega il componente alla rete di bordo, la cui tensione è di 12-14 V. Il componente funzionante ha bisogno di 2 secondi per sviluppare la velocità massima.
Se il dispositivo funziona correttamente, si dovrebbe procedere al controllo del cablaggio. Per fare questo, collega un'estremità del filo ad una sorgente di tensione, e quindi misurare il valore all'altra estremità, con l'ausilio di un voltmetro.
Inoltre, bisogna controllare il sensore della ventola che stima il grado di riscaldamento del motore. Quando quest'ultimo raggiunge la temperatura limite (92 °C), la ventola si attiva automaticamente. Dopo il riscaldamento del motore a 99-104 °C, la ventola passa alla seconda fase del suo funzionamento. Se i guasti del componente non vengono identificati, ma l'avvio automatico non avviene, è necessario sostituire il sensore.
La durata di utilizzo del componente non ha dei limiti determinati. Con un uso accurato del veicolo, la ventola potrebbe non aver bisogno di essere sostituita per tutta la sua durata di esercizio.
Puoi dedurre che la ventola del sistema di raffreddamento del motore ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- il motore si surriscalda;
- malfunzionamento del sensore di accensione della ventola;
- il motore perde potenza a velocità elevate;
- sul cruscotto lampeggia la spia "Check Engine".
Cause di guasto della ventola del sistema di raffreddamento del motore
Il malfunzionamento più diffuso è il guasto del motore elettrico della ventola, provocato il più delle volte dalla sporcizia penetrata al suo interno. Esso può essere causato anche da sbalzi di tensione nel sistema elettrico dell'automobile. Il guasto del sensore di accensione della ventola provoca il costante funzionamento e mancato spegnimento del componente.
La corrosione dei contatti può avvenire sotto gli effetti dell'umidità e l'esposizione a liquidi attivi. Visto che l'infiltrazione di sporcizia nel sistema riduce significativamente la durata di esercizio del componente, è importante pulire periodicamente i suoi elementi con una spazzola.
Riparazione e sostituzione della ventola del sistema di raffreddamento del motore
Spesso, il componente è montato davanti al radiatore. Il più delle volte, i guasti riguardano il cablaggio. Se la sua riparazione risulta impossibile, il cablaggio va completamente sostituito.
In caso di intasamento delle palette o asse della ventola, la struttura va smontata, pulita e lubrificata. In caso di guasto totale o danneggiamento parziale del relè, palette del ventilatore o trasmissione, anche essi vanno sostituiti con componenti corrispondenti per dimensioni. Se, invece, il componente ha subito danni meccanici o si è in presenza di guasti alla centralina, va installato un nuovo pezzo di ricambio, e successivamente calibrato il lavoro dell'intero blocco.