Vaschetta acqua radiatore auto
Vaschetta acqua radiatore per la tua marca di auto
Vaschetta acqua: informazione utile
Il serbatoio di compensazione è una parte integrante del sistema di raffreddamento. Nelle auto moderne viene adottato il sistema di raffreddamento a liquido con l’utilizzo di antigelo. Questo liquido antigelo si espande con l'aumentare della temperatura. Dato che la circolazione del liquido di raffreddamento è un processo chiuso, è stato creato il serbatoio di compensazione con capacità aggiuntiva. Quando il liquido antigelo si raffredda ritorna nel sistema di circolazione del liquido di raffreddamento. Il serbatoio di compensazione di solito è situato nella parte alta dello spazio del vano motore sotto il cofano ed è facile da trovare.
La chiusura non ermetica del serbatoio può creare la fuoriuscita di liquido di raffreddamento. In questo caso, bisogna cercare la falla. Non è sempre possibile trovarla, visto che può trattarsi anche di un piccolo foro. Quando il motore si è raffreddato la pressione non è alta, ma nel caso di riscaldamento, l’antigelo fuoriesce. Una falla piccola può essere riparata, ma nel caso di una apertura grande, bisogna sostiture il serbatoio di compensazione. La sostituzione è un operazione piuttosto semplice da effettuare, ma prima di procedere, bisogna svuotare il liquido di raffreddamento.
Dopo l’inserimento del serbatoio nuovo riempitelo con antigelo. Per di più dovete prestare attenzione alle istruzioni operative fornite dal costruttore d'auto. Procedete a tappe prima di installare un nuovo serbatoio. Prima di tutto, bisogna capire se la causa del guasto è il serbatoio di compensazione. La falla può verificarsi in molti luoghi nel sistema di circolazione del liquido di raffreddamento. Avete inoltre anche la possibilità di ordinare gli altri ricambi auto. Se avete bisogno dei seguenti ricambi auto: articolazione della sospensione indipendente, turbocompressore, tergicristalli, ingranaggio, ammortizzatore o iniettore potete facilmente trovarli nel nostro negozio online.
Come determinare il guasto del serbatoio di compensazione del liquido refrigerante
Si raccomanda di verificare la condizione del coperchio e delle valvole del componente ogni 4 mesi. In primo luogo, bisogna controllare che la posizione del componente sia corretta, e successivamente si passa alla diagnosi della valvola. Il componente deve essere ispezionato per difetti e ruggine. Per verificare se la valvola funziona correttamente, premi su di essa. Il segno del suo buono stato è costituito da un fischio distintivo alla pressione, e un suono di risucchio al rilascio. Ora, occorre ispezionare il tappo del componente. Assicurati che esso non presenti depositi e ruggine. Controlla la pressione. Il suo valore può variare da 80 a 120 kPa. Ispeziona l‘alloggiamento del componente. Esso non deve mostrare colature. La presenza di queste è un segno dello screpolamento della superficie.
Puoi dedurre che il serbatoio di compensazione del liquido refrigerante ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- surriscaldamento del motore;
- espulsione di liquido refrigerante dal serbatoio;
- comparsa di inclusioni d'aria;
- intensa formazione di vapore;
- significativo aumento del consumo di liquido refrigerante;
- gonfiamento delle pareti del serbatoio;
- diminuzione della temperatura di ebollizione del liquido refrigerante;
- riempimento del serbatoio durante la guida;
- allentamento delle fascette del bocchettone;
- perdite del radiatore.
Cause di guasto del Vaschetta acqua del liquido refrigerante
Il guasto più caratteristico di tale componente consiste nella violazione dell'ermeticità del suo alloggiamento. Di solito, la causa è la costante esposizione ad alta temperatura e pressione. All'origine dei difetti dell’alloggiamento può esserci anche la bassa qualità della plastica usata per per la realizzazione del Vaschetta acqua, i difetti di fabbrica, l'errata installazione del componente, ed un impatto a seguito di un incidente stradale. La miscela anticongelante di scarsa qualità accelera notevolmente l'usura del tappo.
Riparazione del serbatoio di compensazione del liquido refrigerante
I lavori di riparazione sono in grado di eliminare solo danni di lieve entità. Prima di tutto, occorre ripulire le valvole intasate ed il coperchio. Se la guarnizione del coperchio è usurata, è possibile installare una nuova sopra di essa. Tuttavia, questo non risolverà il problema per un lungo periodo di tempo: presto, occorrerà sostituire il coperchio. In caso di deterioramento delle valvole e la comparsa di ruggine, il tappo va sostituito. Le piccole crepe sull’alloggiamento possono essere rimosse con l'ausilio di un saldatore o uno speciale dispositivo per la saldatura della plastica. Per evitare la comparsa di ulteriori difetti, la superficie ricostruita va rinforzata.
Sostituzione del serbatoio di compensazione del liquido refrigerante
Il componente si utilizza in media fino a tre anni. In caso di violazione dell'ermeticità, danni significativi e perdite del serbatoio in più luoghi, il componente va sostituito. A tal fine, saranno d'aiuto un kit di chiavi, tubi flessibili, un cacciavite, pinze e una lima. Prima di tutto, bisogna ripulire con una lima i luoghi a cui viene attaccato il tubo flessibile. Successivamente va rimosso l'assorbitore e drenata la miscela anticongelante. Ora, bisogna staccare il serbatoio difettoso ed installare sul nuovo componente il tubo di evacuazione. Infine, vanno collegati i bocchettoni, stretti i collari e versato il nuovo liquido refrigerante.