Termostato refrigerante auto
Termostato refrigerante per la tua marca di auto
Valvola termostatica: informazione utile
Il termostato serve per regolare la circolazione del liquido di raffreddamento. Nella maggior parte dei casi, il termostato è fissato al blocco motore. Quando il motore funziona ad una temperatura che raggiunge circa 75 °C, la valvola del termostato si apre. Sino ad allora, il liquido di raffreddamento passa solo attraverso la pompa dell'acqua, il radiatore dell’impianto di riscaldamento ed il motore. In generale il liquido di raffreddamento nel radiatore con liquido di raffreddamento è usata a valvola aperta. Per merito suo si può chiaramente avvertire l’aumentato dell’effetto di raffrescamento. Le auto moderne sono spesso dotate di diversi sistemi di raffrescamento.
Se il sensore di temperatura mostra dati inattendibili, la causa sta nell’indicatore o nel termostato. La rottura del termostato può anche generare perdita di potenza dell’auto a causa del riscaldamento dell’auto. In caso di guasto dovete sostituire il termostato. Per fare ciò, rimuovete il vecchio termostato. Usate l’anello di guarnizione per installare un nuovo termostato. Durante la sostituzione bisogna svuotare almeno la metà del liquido di raffreddamento. Dopo l'installazione, riempite il liquido di raffreddamento ed effettuate il pompaggio. La fase finale avviene durante il test drive che ci rivela se è stata fatta correttamente la sostituzione.
Durante installazione del termostato, fate attenzione che l’anello di tenuta sia nuovo. È disponibile in ciascun corredo di pezzi di ricambio. Inoltre, dopo il test drive verificate che la tenuta del termostato sia ermetica. Un automobilista esperto è certamente in grado di sostituire il termostato. Avete i tergicristalli rotti? Avete bisogno di biella di comando e di leva di rinvio dei tergicristalli? Da noi troverete tutti i pezzi di ricambio, come ad esempio, fili ad alta tensione, motorino di avviamento, cinghia dentata, barra trasversale comando sterzo, ingranaggi, modulo di accensione e molti altri ricambi originali.
Guasti del termostato
- apertura e chiusura irregolare delle valvole termostatiche;
- depressurizzazione del sistema;
- apertura incompleta della valvola;
- apertura delle valvole termostatiche nel momento sbagliato;
- usura o rottura dell’elemento termosensibile;
- cattivo funzionamento del componente;
- usura o rottura del compressore.
Segni di guasto del Valvola termostatica
- il motore si surriscalda e non raggiunge correttamente la temperatura di esercizio;
- incremento del consumo di carburante;
- peggioramente delle prestazioni del motore;
- attivazione sul cruscotto della spia "controllo motore".
Cause di guasto del termostato
- presenza di vibrazioni in presenza di forti carichi;
- cattivo funzionamento del motore;
- ancoraggi instabili;
- livello del liquido refrigerante inferiore a quello richiesto;
- presenza di olio nel Termostato radiatore;
- rottura della ventola di raffreddamento;
- alto livello di pressione dell'impianto;
- sistema fortemente intasato.
Diagnostica
Al fine di controllare il corretto funzionamento del Valvola termostatica, è necessario eseguire alcune semplici operazioni. In un primo momento si deve accendere e far scaldare il motore, quindi si misura la temperatura del tubo che collega il radiatore al Termostato radiatore. Se questo tubo è freddo, allora il sistema funziona correttamente.
La temperatura di apertura della valvola termostatica non deve superare gli 84-90 °C. Anche il tubo del ramo inferiore funziona allo stesso modo. Vi suggeriamo di eseguire questa operazione facendovi aiutare da uno specialista presso una stazione di servizio.
In genere, la durata del termostato non supera i 100000 km. In ogni modo, sarebbe buona norma eseguire la diagnostica almeno una volta all'anno. L’analisi del termostato deve essere eseguita quando si esegue la manutenzione programmata della macchina.
Sostituzione del Valvola termostatica
Poiché un termostato danneggiato non può essere riparato, bisogna procedere con la relativa sostituzione quando si trovano dei difetti. Mentre la sostituzione viene eseguita con degli strumenti standard, l'installazione del componente e la misura della temperatura di apertura della valvola possono risultare un pò complessi.
Prima di procedere con la sostituzione del componente, è necessario drenare il fluido di raffreddamento, ridurre la tensione delle cinghie e allentare i tubi di entrata e di uscita dello scambiatore di calore. Solo così è possibile scollegare il tubo che collega il ramo del termostato con lo scarico. Sostituire un termostato non è un’operazione molto costosa. Quindi, vi suggeriamo vivamente di sostituire questo componente ai primi segnali di rottura.