
Termocontatto ventola radiatore auto
Termocontatto ventola radiatore per la tua marca di auto
Bulbo radiatore: informazione utile
Come identificare i difetti del relè ventola radiatore
Durante la guida, è importante controllare il sensore di temperatura del motore presente sul cruscotto. Se la lancetta è prossima alla zona rossa, occorre ispezionare la ventola del sistema di raffreddamento. La causa del surriscaldamento potrebbe nascondersi nel rispettivo relè ed essere dovuta al guasto del termostato o della ventola stessa e alla formazione di un'inclusione d'aria nel sistema.
Al fine di verificare lo stato del relè ventola radiatore è possibile usare un termometro a infrarossi. Con il suo aiuto, occorre misurare la temperatura del radiatore. Se il valore risultante è superiore a 90–95 °C, mentre il ventilatore non si accende, è molto probabile che il relè sia difettoso.
In ogni caso, al fine di localizzare la causa di surriscaldamento del motore in maniera più precisa possibile è meglio rivolgersi ad un’autofficina.
I seguenti sintomi indicano la necessità di verificare lo stato del relè ventola radiatore:
- al raggiungimento dei valori di temperatura critici, la ventola non si accende;
- situazione inversa: la ventola funziona sempre. Ciò indica il fatto che i contatti del relè non siano aperti.
Cause di guasto del relè ventola radiatore
Il relè della ventola è un componente molto importante. Se il suo guasto non viene rilevato in tempo, il motore potrebbe riscaldarsi eccessivamente e, come risultato, si rischia di dover sopportare una riparazione generale o addirittura la sua sostituzione. Pertanto, lo stato del sistema di raffreddamento va controllato in maniera costante. Spesso, il guasto del relè è dovuto al suo termine di esercizio.
Sulla durata di esercizio possono influire in maniera fondamentale le condizioni di utilizzo. Se il veicolo viene utilizzato a lungo in condizioni di temperatura dell'ambiente superiore ai 30 °C e la ventola si trova in funzione la maggior parte del tempo, ciò potrebbe portare all'usura accelerata del relè.
Un'altra causa di guasto del componente è la sua scarsa qualità costruttiva. Il mercato offre numerosi prodotti contraffatti che, purtroppo, hanno una durata di esercizio irrisoria.
Riparazione e sostituzione del relè ventola radiatore
Poiché il relè della ventola del radiatore è una parte on smontabile, la sua riparazione è spesso controproducente. In caso di guasto, si raccomanda di sostituirlo. Tale intervento può essere eseguito autonomamente, essendo piuttosto semplice e rapido. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:
- Attendere finché il motore sia completamente raffreddato.
- Scollegare dalla batteria il morsetto "negativo".
- Rimuovere dal radiatore tutta la miscela anticongelante.
- Scollegare i contatti dal relè ventola radiatore.
- Smonta il componente guasto. Bisogna farlo in maniera accurata, senza danneggiare il radiatore stesso.
- Avvitare il ricambio. Non bisogna dimenticare di inserire la guarnizione sotto il nuovo componente.
- Connettere la conduttura elettrica al relè.
- Riempire il radiatore con della miscela anticongelante nuova o riutilizzare quella precedentemente rimossa.
- Rimettere a posto il morsetto "negativo" della batteria.