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Pompa dell'acqua: informazione utile
Come identificare i guasti della pompa dell’acqua ausiliaria
La diagnosi del dispositivo inizia con la sua ispezione. Le colature di liquido sulla sua superficie indicano il fatto che l’integrità della carcassa o della tenuta dell’olio sia compromessa.
In seguito, bisogna avviare il motore, accendere e impostare il riscaldamento alla massima temperatura e ascoltare per cercare di capire se la pompa sia stata avviata. In caso di mancato avviamento, usando un tester o una lampadina di controllo, occorre verificare lo stato del cavo di alimentazione.
Per una diagnosi più dettagliata è necessario smontare la pompa. La corrosione degli elementi metallici indica l’esigenza di sostituirla.
Dai seguenti sintomi si riesce a capire la necessità di fare una diagnostica della pompa dell’acqua ausiliaria:
- il riscaldatore autonomo si spegne prima del dovuto;
- il motore si riscalda poco in folle (problema riscontrato nei motori Diesel);
- la temperatura all'interno dell'abitacolo rimane troppo bassa nonostante il riscaldatore sia acceso;
- errore segnalato dal computer di bordo;
- surriscaldamento frequente del motore;
- riduzione del livello di liquido di raffreddamento.
Cause di guasto della pompa dell’acqua ausiliaria
Il guasto più diffuso che colpisce la pompa è l'usura delle spazzole di contatto del motore elettrico. Con il passare del tempo, esse si usurano e causano la mancata accensione del motore del dispositivo. Di regola, le spazzole vanno sostituite ad ogni 100.000 km di percorrenza.
Gli agenti aggressivi (umidità e sporcizia) provocano la corrosione della carcassa e l'ossidazione dei contatti del dispositivo. In aggiunta, in caso di sosta prolungata del veicolo, l'albero della pompa potrebbe arrugginirsi. L'inceppamento dell'albero può essere inoltre provocato dall'infiltrazione di corpi estranei tra le palette della girante.
La fuoriuscita del liquido refrigerante dal foro di drenaggio o dalla sede della pompa è causata normalmente dall'usura dell'elemento di tenuta frontale. La distruzione prematura della tenuta dell’olio può essere causata dall'impiego di liquido contaminato o dall’accensione della pompa in sua mancanza. Un altro pericolo che mette in rischio l'unità è l'uso di liquidi non adatti o la miscelazione di sostanze di composizioni differenti. Inoltre, il mancato rispetto dei termini di sostituzione della miscela anticongelante può causare l'intasamento dei canali della pompa.
Se il dispositivo è costantemente esposto a carichi di lavoro pesanti, il rischio di cortocircuito tra le spire della sua bobina cresce notevolmente.
Riparazione e sostituzione della pompa dell’acqua ausiliaria
Nella maggior parte dei casi, la riparazione della pompa ausiliaria di ricircolo del liquido refrigerante è controproducente. Talvolta però è possibile risolvere alcuni problemi tramite la sostituzione delle spazzole o la pulizia dei componenti.
Normalmente, il processo di rimozione e montaggio del dispositivo non è particolarmente complesso. Prima di procedere con la sostituzione, è necessario drenare il liquido dal sistema di raffreddamento. In seguito, occorre staccare i tubi flessibili dai raccordi della pompa, avendo preventivamente allentato i rispettivi collari di fissaggio, e rimosso il connettore dei fili elettrici. Inoltre, è necessario pulire la sede della pompa dalla sporcizia e corrosione e, una volta sostituita la guarnizione, installare la pompa nuova. A questo punto è possibile collegarvi i rispettivi tubi flessibili e il connettore, così come ripristinare il livello della miscela anticongelante nel sistema di raffreddamento.
Per la verifica della funzionalità del componente è necessario avviare il motore, riscaldarlo e accendere la pompa ausiliaria. Il corretto collegamento e il buon funzionamento del dispositivo sarà confermato da un rumore caratteristico che ricorda un ronzio.