Radiatore auto
Radiatore per la tua marca di auto
Radiatore acqua: informazione utile
Il radiatore di raffreddamento a liquido è parte del sistema di raffreddamento. Esso è situato nella parte anteriore del vano motore, in modo che sia raffreddato dall'aria durante il movimento dell’automobile. Il materiale che lo compone è nella maggior parte dei casi l’alluminio. Sui veicoli più vecchi, il radiatore è fatta spesso di ottone. Il liquido di raffreddamento viene continuamente trasportato dalla pompa dell'acqua attraverso il circuito di raffreddamento. In questo modo, il radiatore assicura la conservazione di un livello accettabile della temperatura. Affinché il raffreddamento abbia effetto anche durante le soste, vi è posizionato inoltre un ventilatore elettrico che si accende automaticamente ad una certa temperatura.
Se la temperatura diventa troppo elevata, ciò significa che il sistema di raffreddamento è guasto. La non ermeticità del radiatore di raffreddamento a liquido potrebbe essere una delle possibili cause. Se il liquido di raffreddamento fuoriesce, spesso sarà sufficiente sostituire la guarnizione. I fori di piccole dimensioni possono essere tappati con sostanze sigillanti speciali. In caso di incidente, il radiatore di raffreddamento a liquido può essere facilmente danneggiato, visto che la sua posizione è alquanto esposta. Prima della sua sostituzione, bisogna far scorrere all’esterno il liquido di raffreddamento. La sostituzione come tale non è complicata, anche se, con molta probabilità, sarà necessario smontare altri dispositivi al fine di poter raggiungerlo.
Dopo aver installato e collegato il ricambio, esso dovrà essere riempito con del liquido di raffreddamento nuovo. Successivamente bisogna estrare l’aria dal sistema di raffreddamento. La sostituzione del radiatore è un’operazione semplice, che può essere facilmente eseguita anche da un meccanico-amatore. Per di più, acquistando il ricambio al prezzo proposto nel nostro negozio online, potrete risparmiare abbastanza soldi per potervi rivolgere all’officina senza spenderne di altri. Nel caso in cui desiderate ordinare anche altri ricambi quali porte laterali, stabilizzatore, ruota cilindrica, tubo della punteria, scambiatore di calore, pompa dell’acqua, tirante di comando del tergicristallo, sapiate che questo è il posto giusto. Nel nostro negozio online troverete tutto quello di cui avete bisogno.
Come determinare i guasti del radiatore del sistema di raffreddamento del motore
Ispeziona il radiatore e valuta il suo grado di imbrattamento: è possibile che esso abbia bisogno di essere pulito. Avvia il motore con la marcia a vuoto, poi tocca il radiatore e il raccordo inferiore. Se la loro temperatura non cambia, è probabile che il radiatore della tua auto sia intasato. Controlla le vaschette del dispositivo per la presenza di perdite, e assicurati che sui condotti del radiatore non vi sia del tartaro. Una diagnosi più approfondita può essere effettuata presso una stazione di servizio tecnico.
Puoi dedurre che il radiatore del sistema di raffreddamento del motore ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- aumento della temperatura della miscela anticongelante;
- surriscaldamento del motore;
- aumento della pressione nel sistema di raffreddamento;
- rapido consumo della miscela anticongelante in assenza di perdite negli altri componenti.
Cause di guasto del radiatore del sistema di raffreddamento del motore
La causa principale di intasamento della superficie esterna di tale componente auto è l'accumulo di polvere di strada, insetti e olio durante il suo utilizzo. Ciò accade in maniera particolarmente intensa in periodo estivo.
L'imbrattamento della superficie interna del componente è dovuto all'utilizzo di liquido refrigerante di bassa qualità. Esso può essere causato anche da errori durante l'utilizzo del radiatore, in particolare dall'impiego di acqua distillata al posto della miscela anticongelante, l’acqua che con il passare del tempo forma un denso tartaro e ruggine all'interno del componente.
La perdita di tenuta del componente e la perdita di liquido attivo possono essere dovute al danneggiamento dei condotti, vaschette o anelli di tenuta. A causare la deformazione o perforazione del componente possono essere anche gli impatti durante incidenti stradali o l'eccessiva sollecitazione fisica durante la riparazione. Inoltre, a seguito dell'infiltrazione di pietre dal manto stradale nella griglia del radiatore, compaiono delle crepe.
La causa più diffusa dell'usura prematura del radiatore è la sua scarsa qualità. La condizione principale per la longevità del componente consiste nell'elevata resistenza alla corrosione. Ciò è legato al fatto che il liquido refrigerante contiene nella sua composizione sostanze aggressive, che contribuiscono al guasto del componente.
Riparazione del radiatore del sistema di raffreddamento del motore
Spesso, è più conveniente riparare il radiatore al posto di sostituirlo. Tuttavia, la riparazione di qualità richiede attrezzature professionali. Per questo motivo, ai primi sintomi di perdite, rivolgiti presso un'autofficina: la tecnologia di saldatura della plastica assicurerà a lungo la tenuta delle vaschette. A volta, per ripristinare il componente è sufficiente pulirlo: si effettua lo spurgo o il lavaggio con acqua ad alta pressione con l'aggiunta di prodotti speciali.
Sostituzione del radiatore del sistema di raffreddamento del motore
I guasti del radiatore non sono sempre risolvibili. Ad esempio, se i condotti del dispositivo sono intasati con sostanze chimiche aggressive, pulirli è ormai inutile. Inoltre, l'improprio utilizzo dei sigillanti può tappare l'intero radiatore, al posto del punto di perdita, rendendo necessaria la sostituzione del componente con uno nuovo. Tale operazione dovrebbe essere affidata agli specialisti della stazione di servizio tecnico.