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Il cilindro di comando della frizione è parte integrante del sistema idraulico. L’energia prodotta sul comando della frizione viene trasferita sulla pompa della frizione. Il cilindro di comando della frizione esercita una forza maggiore necessaria per intervenire sulla pompa, secondo il principio fisico che ne aumento la capacità. Il sistema descritto viene utilizzato per la frizione idraulica. Come ogni dispositivo meccanico il cilindro di comando della frizione si può guastare. Fare una diagnosi è molto difficile, ed anche molto costoso.

La frizione idraulica è costituita da parti separate che devono interagire. Con una frizione difettosa, per esempio, è difficile cambiare la marcia, che possono essere causati da una varietà di difetti. A volte è necessario smontare la frizione per determinare con precisione la causa del guasto. Perciò affidateVi ad un meccanico esperto. Un automobilista non ha una esperienza tale da stabilire esattamente se il cilindro di comando della frizione è la causa del guasto. Se avete sostituito il pezzo di ricambio sbagliato, una ulteriore riparazione vi costerà ancora più cara. Pertanto, se avete problemi alla frizione, è meglio rivolgersi ad un meccanico professionista.

È importante non rimandare la riparazione. Un rumore anomalo della frizione è di solito il segnale di un guasto da riparare. Nel caso in cui il cilindro di comando della frizione o un'altro pezzo della frizione si sia rotto è probabile che nel tempo il danno incrementi. Abbiamo una vasta gamma di pezzi di ricambio. Nel nostro negozio online, potrete trovare griglia anteriore, specchietto retrovisore esterno, supporto freni, candela accensione, flangia, filtro del carburante o silenziatore.

Come identificare i difetti del cilindro comando frizione

Nella maggior parte dei casi, il malfunzionamento del cilindro comando frizione è facile da rilevare. A tal fine, è sufficiente sollevare il veicolo con l'ausilio di un impianto di sollevamento, chiedere a un assistente di premere fino in fondo il pedale frizione e ispezionare l'unità. Difetti quali crepe sulla superficie, segni di deformazione o corrosione, tracce di liquido sotto i parapolvere e guarnizioni di tenuta indicano la necessità di riparare o sostituire il componente.

Per svolgere una diagnosi più approfondita, è necessario smontare il cilindro e ispezionarne gli elementi strutturali. Se il grado di usura è troppo elevato, l'unità deve essere sostituita integralmente.

I seguenti sintomi mostrano che lo stato del cilindro comando frizione andrebbe diagnosticato:

  • aumento della corsa libera del pedale di frizione;
  • riduzione notevole del livello di liquido all'interno del serbatoio di espansione;
  • tracce di liquido sulla superficie del componente;
  • il pedale non torna più nella sua posizione originale;
  • il veicolo si muove a scatti;
  • peggioramento delle proprietà dinamiche del veicolo;
  • difficoltà nel cambio marcia;
  • odore di bruciato nell'abitacolo.

Cause di guasto del cilindro comando frizione

Uno dei motivi più diffusi di perdita del liquido dal cilindro di comando è l'invecchiamento delle sue guarnizioni a manicotto, che, alla pressione del pedale della frizione, non sono più in grado di assicurare la necessaria pressione nell'alloggiamento dell'unità. L'usura prematura degli elementi in gomma è spesso dovuta all'uso di liquido freni di scarsa qualità o non idoneo, oppure  a causa dell’inosservanza dei termini di sostituzione.

Sotto l'effetto dell'umidità, sporcizia e reagenti stradali si distrugge il parapolvere di protezione. A causa di ciò, viene compromessa la tenuta del cilindro, ha luogo il suo inquinamento e aumenta il rischio di penetrazione dell'aria nel comando frizione.

I danni meccanici della carcassa possono essere associati all'infiltrazione al suo interno di rocce e altri corpi estranei durante la guida.

Riparazione del cilindro comando frizione

Il dispositivo è riparabile nella maggior parte dei casi. A tal fine, è necessario munirsi di un kit di riparazione speciale e sostituire tutti gli elementi strutturali danneggiati. Per smontare l'unità occorre attenersi alla seguenti istruzioni:

  1. Rimuovere il componente.
  2. Piazzarlo in una morsa.
  3. Svitare il raccordo di uscita dell'aria.
  4. Usando un cacciavite, sollevare il cappellotto di protezione e rimuoverlo insieme alla punteria.
  5. Estrarre lo stantuffo dal cilindro, spostandolo per mezzo di un cacciavite sottile.
  6. Rimuovere dallo stantuffo l'anello di arresto e quindi la molla, la rondella e gli anelli di tenuta, sollevandoli accuratamente con il cacciavite.
  7. Rimuovere lo sporco e i sedimenti dalla superficie interna del componente, pulire i fori presenti nella sua carcassa e nel raccordo di pompaggio dell'aria.
  8. Sostituire gli elementi danneggiati (molle, anelli di tenuta, cappellotto di protezione).
  9. Lavare accuratamente i componenti che vengono reinstallati con del liquido freni.
  10. Rimontare il cilindro in ordine inverso rispetto allo smontaggio.

Sostituzione del cilindro comando frizione

Se il grado di usura dell'unità è eccessivo, l'unica soluzione è sostituire il cilindro. A tal fine, occorre attenersi alla seguente procedura:

  1. Allentare il tubo del comando idraulico.
  2. Smontare la molla di richiamo.
  3. Estrarre il semicono dal foro nella punteria.
  4. Svitare gli elementi che fissano l'unità sul carter del cambio.
  5. Scollegare la punta del tubo flessibile.
  6. Smontare il cilindro.
  7. Drenare il liquido dal sistema di frizione.
  8. Installare il ricambio.
  9. Spurgare il comando idraulico.

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