Trovi le parti di ricambio che fanno per Lei
Inserisca il numero di targa nella casella seguente
Cilindro frizione per auto

Cilindretto frizione auto

I migliori produttori Cilindretto frizione

Cilindretto frizione per la tua marca di auto

Altri ricambi per la Sua auto

Cilindro frizione: informazione utile

Il cilindro di comando della frizione è parte integrante del sistema idraulico. L’energia prodotta sul comando della frizione viene trasferita sulla pompa della frizione. Il cilindro di comando della frizione esercita una forza maggiore necessaria per intervenire sulla pompa, secondo il principio fisico che ne aumento la capacità. Il sistema descritto viene utilizzato per la frizione idraulica. Come ogni dispositivo meccanico il cilindro di comando della frizione si può guastare. Fare una diagnosi è molto difficile, ed anche molto costoso.

La frizione idraulica è costituita da parti separate che devono interagire. Con una frizione difettosa, per esempio, è difficile cambiare la marcia, che possono essere causati da una varietà di difetti. A volte è necessario smontare la frizione per determinare con precisione la causa del guasto. Perciò affidateVi ad un meccanico esperto. Un automobilista non ha una esperienza tale da stabilire esattamente se il cilindro di comando della frizione è la causa del guasto. Se avete sostituito il pezzo di ricambio sbagliato, una ulteriore riparazione vi costerà ancora più cara. Pertanto, se avete problemi alla frizione, è meglio rivolgersi ad un meccanico professionista.

È importante non rimandare la riparazione. Un rumore anomalo della frizione è di solito il segnale di un guasto da riparare. Nel caso in cui il cilindro di comando della frizione o un'altro pezzo della frizione si sia rotto è probabile che nel tempo il danno incrementi. Abbiamo una vasta gamma di pezzi di ricambio. Nel nostro negozio online, potrete trovare griglia anteriore, specchietto retrovisore esterno, supporto freni, candela accensione, flangia, filtro del carburante o silenziatore.

Come identificare i difetti del cilindro comando frizione

Nella maggior parte dei casi, il malfunzionamento del cilindro comando frizione è facile da rilevare. A tal fine, è sufficiente sollevare il veicolo con l'ausilio di un impianto di sollevamento, chiedere a un assistente di premere fino in fondo il pedale frizione e ispezionare l'unità. Difetti quali crepe sulla superficie, segni di deformazione o corrosione, tracce di liquido sotto i parapolvere e guarnizioni di tenuta indicano la necessità di riparare o sostituire il componente.

Per svolgere una diagnosi più approfondita, è necessario smontare il cilindro e ispezionarne gli elementi strutturali. Se il grado di usura è troppo elevato, l'unità deve essere sostituita integralmente.

I seguenti sintomi mostrano che lo stato del cilindro comando frizione andrebbe diagnosticato:

  • aumento della corsa libera del pedale di frizione;
  • riduzione notevole del livello di liquido all'interno del serbatoio di espansione;
  • tracce di liquido sulla superficie del componente;
  • il pedale non torna più nella sua posizione originale;
  • il veicolo si muove a scatti;
  • peggioramento delle proprietà dinamiche del veicolo;
  • difficoltà nel cambio marcia;
  • odore di bruciato nell'abitacolo.

Cause di guasto del cilindro comando frizione

Uno dei motivi più diffusi di perdita del liquido dal cilindro di comando è l'invecchiamento delle sue guarnizioni a manicotto, che, alla pressione del pedale della frizione, non sono più in grado di assicurare la necessaria pressione nell'alloggiamento dell'unità. L'usura prematura degli elementi in gomma è spesso dovuta all'uso di liquido freni di scarsa qualità o non idoneo, oppure  a causa dell’inosservanza dei termini di sostituzione.

Sotto l'effetto dell'umidità, sporcizia e reagenti stradali si distrugge il parapolvere di protezione. A causa di ciò, viene compromessa la tenuta del cilindro, ha luogo il suo inquinamento e aumenta il rischio di penetrazione dell'aria nel comando frizione.

I danni meccanici della carcassa possono essere associati all'infiltrazione al suo interno di rocce e altri corpi estranei durante la guida.

Riparazione del cilindro comando frizione

Il dispositivo è riparabile nella maggior parte dei casi. A tal fine, è necessario munirsi di un kit di riparazione speciale e sostituire tutti gli elementi strutturali danneggiati. Per smontare l'unità occorre attenersi alla seguenti istruzioni:

  1. Rimuovere il componente.
  2. Piazzarlo in una morsa.
  3. Svitare il raccordo di uscita dell'aria.
  4. Usando un cacciavite, sollevare il cappellotto di protezione e rimuoverlo insieme alla punteria.
  5. Estrarre lo stantuffo dal cilindro, spostandolo per mezzo di un cacciavite sottile.
  6. Rimuovere dallo stantuffo l'anello di arresto e quindi la molla, la rondella e gli anelli di tenuta, sollevandoli accuratamente con il cacciavite.
  7. Rimuovere lo sporco e i sedimenti dalla superficie interna del componente, pulire i fori presenti nella sua carcassa e nel raccordo di pompaggio dell'aria.
  8. Sostituire gli elementi danneggiati (molle, anelli di tenuta, cappellotto di protezione).
  9. Lavare accuratamente i componenti che vengono reinstallati con del liquido freni.
  10. Rimontare il cilindro in ordine inverso rispetto allo smontaggio.

Sostituzione del cilindro comando frizione

Se il grado di usura dell'unità è eccessivo, l'unica soluzione è sostituire il cilindro. A tal fine, occorre attenersi alla seguente procedura:

  1. Allentare il tubo del comando idraulico.
  2. Smontare la molla di richiamo.
  3. Estrarre il semicono dal foro nella punteria.
  4. Svitare gli elementi che fissano l'unità sul carter del cambio.
  5. Scollegare la punta del tubo flessibile.
  6. Smontare il cilindro.
  7. Drenare il liquido dal sistema di frizione.
  8. Installare il ricambio.
  9. Spurgare il comando idraulico.

Cilindretto frizione: Prodotti di alta qualità

SACHS 3981 000 066 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Info integrativa: Actuator
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
SACHS 3981 000 066 Cilindretto frizione auto prezzo
Cilindro secondario, frizione SACHS 3981000066
N° d'articolo: 3981 000 066
292,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
SACHS 6283 605 040 sostituzione Informazione sul ricambio
Disponibile
Dettagli
SACHS 6283 605 040 Cilindretto frizione auto prezzo
Cilindro secondario, frizione SACHS 6283605040
N° d'articolo: 6283 605 040
38,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
TRW PJD252 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 19
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
TRW PJD252 Cilindretto frizione auto prezzo
Cilindro secondario, frizione TRW PJD252
N° d'articolo: PJD252
16,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
BREMBO E 06 003 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Materiale: Ghisa
  • Dimensioni filettatura: 10 x 1
  • Sistema frenante: FTE
  • Diametro foro [mm]: 22,2
  • Distanza fori fissaggio [mm]: 60
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
BREMBO E 06 003 Pistoncino frizione economici
Cilindro secondario, frizione BREMBO E06003
N° d'articolo: E 06 003
27,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
LuK 513 0026 10 sostituzione Informazione sul ricambio
Disponibile
Dettagli
LuK 513 0026 10 Cilindro secondario frizione economici
Kit cilindro trasmettitore / secondario, Frizione LuK 513002610
N° d'articolo: 513 0026 10
81,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
TOPRAN 701 136 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Tipo funzionamento: idraulico
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
TOPRAN 701 136 Cilindretto frizione economici
Cilindro secondario, frizione TOPRAN 701136
N° d'articolo: 701 136
52,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
LuK 513 0071 10 sostituzione Informazione sul ricambio
Disponibile
Dettagli
LuK 513 0071 10 Cilindro frizione prezzo
Kit cilindro trasmettitore / secondario, Frizione LuK 513007110
N° d'articolo: 513 0071 10
118,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
LuK 513 0072 10 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Modalità di trasmissione: Cambio manuale
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza sensore
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
LuK 513 0072 10 Cilindro ripetitore frizione prezzo
Kit cilindro trasmettitore / secondario, Frizione LuK 513007210
N° d'articolo: 513 0072 10
146,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
BLUE PRINT ADT33608 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Peso [kg]: 0,380, 0,396
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
BLUE PRINT ADT33608 Pistoncino frizione prezzo
Cilindro secondario, frizione BLUE PRINT ADT33608
N° d'articolo: ADT33608
14,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
VALEO 804737 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Materiale: Plastica
  • Sostanza di riempimento: Liquido freni
  • Peso [kg]: 0,43
  • per n° costruttore: KN20062.7.1
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
VALEO 804737 costo Cilindretto frizione auto
Cilindro secondario, frizione VALEO 804737
N° d'articolo: 804737
38,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
AISIN CRT-073 sostituzione Informazione sul ricambio
Disponibile
Dettagli
AISIN CRT-073 costo Cilindretto frizione auto
Cilindro secondario, frizione AISIN CRT-073
N° d'articolo: CRT-073
33,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
BREMBO E 23 012 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Materiale: Ghisa
  • Dimensioni filettatura: 12 x 1
  • Sistema frenante: Bendix/Bosch
  • Diametro foro [mm]: 25,4
  • per n° articolo: 8102
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
BREMBO E 23 012 costo Cilindretto frizione auto
Cilindro secondario, frizione BREMBO E23012
N° d'articolo: E 23 012
20,96 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
TRW PJF210 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 20,6
  • Materiale: Ghisa
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
TRW PJF210 Cilindretto frizione prezzo
Cilindro secondario, frizione TRW PJF210
N° d'articolo: PJF210
15,96 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
SACHS 3981 000 067 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Info integrativa: Actuator
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
SACHS 3981 000 067 Cilindretto frizione prezzo
Cilindro secondario, frizione SACHS 3981000067
N° d'articolo: 3981 000 067
269,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
BOSCH 0 986 486 556 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro pistone [mm]: 20,6
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
CS138 BOSCH 0 986 486 556 Cilindretto frizione prezzo
Cilindro secondario, frizione BOSCH 0986486556
N° d'articolo: 0 986 486 556
35,48 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAXGEAR 46-0151 sostituzione Informazione sul ricambio
Disponibile
Dettagli
MGH-1118 MAXGEAR 46-0151 Cilindretto frizione prezzo
Kit cilindro trasmettitore / secondario, Frizione MAXGEAR 46-0151
N° d'articolo: 46-0151
103,48 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
LuK 513 0030 10 sostituzione Informazione sul ricambio
Disponibile
Dettagli
LuK 513 0030 10 Cilindretto frizione prezzo
Kit cilindro trasmettitore / secondario, Frizione LuK 513003010
N° d'articolo: 513 0030 10
132,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
ATE 24.2520-1706.3 sostituzione Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 20,4
  • Materiale: Plastica
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
040094 ATE 24.2520-1706.3 Cilindretto frizione prezzo
Cilindro secondario, frizione ATE 24.2520-1706.3
N° d'articolo: 24.2520-1706.3
43,72 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Miglior prezzo
tuttoautoricambi.it garantisce ricambi auto di alta qualità a prezzi molto interessanti.
Costi di spedizione
Spedizione gratuita in Italia per acquisti superiori a 140 €, tranne per gli ordini di articoli ingombranti, parti in sostituzione o pneumatici.
Metodi di pagamento
Accettiamo carta prepagata (PayPal, Postepay), carta di credito, bancomat, bonifico bancario
Ampia scelta
Attualmente la nostra gamma di prodotti comprende oltre 2.500.000 parti per auto.