Frizione: Cerca tra i auto
Inserisca il numero di targa nella casella seguente
Comprare economico Frizione auto parti originali

Frizione per auto

Frizione dai migliori produttori
Jármű Frizione in qualità originale di VALEO
Jármű Frizione in qualità originale di A.B.S.
Jármű Frizione in qualità originale di LuK
Jármű Frizione in qualità originale di SKF
Jármű Frizione in qualità originale di SACHS
Jármű Frizione in qualità originale di RIDEX
Jármű Frizione in qualità originale di STATIM
Jármű Frizione in qualità originale di BLUE PRINT

Ricambi auto per Frizione

Frizione per

Frizione FIAT
FIAT
Frizione Volkswagen
Volkswagen
Frizione BMW
BMW
Frizione MERCEDES-BENZ
MERCEDES-BENZ
Frizione AUDI
AUDI
Frizione FORD
FORD
Frizione OPEL
OPEL
Frizione RENAULT
RENAULT
Frizione PEUGEOT costo
PEUGEOT
Frizione ALFA ROMEO costo
ALFA ROMEO
Frizione CITROËN costo
CITROËN
Frizione TOYOTA costo
TOYOTA
Frizione NISSAN economici
NISSAN
Frizione LANCIA economici
LANCIA
Frizione MINI economici
MINI
Frizione HYUNDAI economici
HYUNDAI
Frizione JEEP prezzo
JEEP
Frizione SEAT prezzo
SEAT
Frizione SUZUKI prezzo
SUZUKI
Frizione KIA prezzo
KIA
Frizione VOLVO
VOLVO
Frizione LAND ROVER
LAND ROVER
Frizione MITSUBISHI
MITSUBISHI
Frizione HONDA
HONDA
Frizione DACIA
DACIA

Come determinare i guasti della frizione

La diagnosi della frizione viene effettuata in due fasi. Innanzitutto, si testa il sistema con il motore spento. Bisogna premere più volte sul pedale e controllare la fluidità della sua corsa, ascoltando inoltre i rumori che emette. I rumori estranei, come cigolii e battiti, indicano la presenza di guasti. Nella stessa fase, si misura la corsa del pedale. Il parametro ottimale deve essere compreso tra 130 e 150 mm, a seconda del modello auto. I valori precisi devono essere specificati nella documentazione tecnica dell'auto.

La successiva fase di diagnosi viene eseguita a motore acceso con la marcia a vuoto. In primo luogo, bisogna inserire la retromarcia e ascoltare. I suoni insoliti come crepitio e scricchiolio indicano il possibile guasto del disco condotto o dello spingidisco della frizione. Se non si riesce proprio ad innestare la marcia, ciò significa che gli elementi del sistema sono gravemente danneggiati o usurati e hanno bisogno di riparazioni.

Monitora il lavoro del meccanismo anche durante la guida del veicolo. Puoi dedurre che la frizione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:

  • forte vibrazione;
  • scatti durante il funzionamento;
  • innesto o disinnesto incompleto della frizione;
  • rumori estranei.

Cause del guasto della frizione

La principale causa di usura prematura del meccanismo è la grave violazione delle regole d'utilizzo del veicolo, vale a dire la brusca partenza a giri elevati o la presenza del piede sul pedale della frizione durante la guida. A guastarsi più spesso sono i componenti del sistema dalla bassa qualità o utilizzati più a lungo del dovuto.

Spesso, il guasto della frizione è associato ai malfunzionamenti nel meccanismo della sua trasmissione. Le trasmissioni meccaniche sono suscettibili a guasti come la rottura, l'inceppamento o allungamento del cavo, o il danneggiamento del leveraggio. I guasti tipici delle trasmissioni idrauliche sono l'intasamento e la fuoriuscita del liquido attivo a seguito del danneggiamento degli elementi di tenuta. L'imbrattamento di olio delle guarnizioni del disco condotto viene provocato dall'eccessiva quantità di olio sull'albero primario della trasmissione o sul cuscinetto dell'albero a gomiti, nonché a seguito del danneggiamento delle guarnizioni del motore e della scatola del cambio.

Inoltre, sulle prestazioni della frizione influisce la qualità e la tempestività della manutenzione. L'errata regolazione dei singoli componenti del sistema spesso comporta gravi conseguenze, fino alla perdita di controllo del veicolo.

Riparazione e sostituzione della frizione

La riparazione e sostituzione del componente devono essere eseguite presso un'autofficina. La sostituzione della frizione presuppone queste operazioni:

  • rimuovere la scatola del cambio;
  • inserire il mandrino nel foro del mozzo del disco condotto;
  • rimuovere l'involucro, lo spingidisco ed il disco condotto;
  • escludere la presenza di crepe sul disco condotto;
  • controllare le guarnizioni di attrito (se la distanza tra le teste dei rivetti è di 0,2 mm, il disco condotto deve essere sostituito);
  • diagnosticare il grado di battito del disco condotto (non dovrebbe superare i 0,5 mm, né presentare alcuna distorsione);
  • controllare lo stato del volano e del disco di pressione (sostituire se necessario);
  • sostituire l'involucro ed il disco se i giunti chiodati dei componenti sono allentati, o in caso di riscontro di danni agli anelli di supporto della molla di pressione;
  • prima di sostituire il componente, bisogna controllare il libero scorrimento del disco condotto nelle scanalature dell'albero primario della scatola del cambio (in caso di difficoltà di movimento, è necessario sostituire il componente o ripararlo);
  • installare nelle scanalature del disco il mandrino centrante;
  • montare la frizione sul volano sulle 3 spine di centraggio e fissare il componente.
Altri pezzi di ricambio
837522 Informazione sul ricambio
  • N° denti: 26
  • Articolo complementare / Info integrativa: con volano a doppia massa, con dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza
  • Pezzo nuovo
  • Peso [kg]: 20
  • N° fori fissaggio: 6
  • Diametro foro [mm]: 24
  • Coppia spunto/serraggio [Nm]: 60
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 235
  • Forza di pretensione [N]: 6700
  • N° fori fissaggio al dispositivo disinnesto centrale: 3
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
Frizione auto: VALEO 837522
VALEO 837522 Kit frizione
N° d'articolo: 837522
460,72 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
600 0016 00 Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: BR 0241
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
  • N° fori fissaggio: 6
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
Frizione auto: LuK 600 0016 00
LuK 600 0016 00 Kit frizione
N° d'articolo: 600 0016 00
325,48 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
601 0021 00 Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: BR 0222
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con volano, con kit bulloni/viti
  • N° fori fissaggio: 8
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
Frizione auto: LuK 601 0021 00
LuK 601 0021 00 Kit frizione
N° d'articolo: 601 0021 00
240,48 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
622 3223 34 Informazione sul ricambio
  • Info integrativa: RepSet Pro
  • Diametro [mm]: 220
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
Macchina Frizione: LuK 622 3223 34
LuK 622 3223 34 Kit frizione
N° d'articolo: 622 3223 34
152,96 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
600 0017 00 Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: BR 0241
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale, senza cuscinetto di guida
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
  • N° fori fissaggio: 6
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
Macchina Frizione: LuK 600 0017 00
LuK 600 0017 00 Kit frizione
N° d'articolo: 600 0017 00
379,24 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
415 0473 10 Informazione sul ricambio
  • Modalità di trasmissione: Cambio manuale
  • N° fori fissaggio: 6
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 20
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 6
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
Macchina Frizione: LuK 415 0473 10
LuK 415 0473 10 Volano bimassa
N° d'articolo: 415 0473 10
691,48 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
415 0319 10 Informazione sul ricambio
  • Modalità di trasmissione: Cambio manuale
  • N° fori fissaggio: 8
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
LuK 415 0319 10
LuK 415 0319 10 Volano bimassa
N° d'articolo: 415 0319 10
179,24 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
3000 990 131 Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 200
  • N° denti: 14
  • Linea di prodotti: Kit plus CSC
  • per componenti, vd. lista pezzi
  • Kit riparazione alternativo: 3000 836 101
  • Osservare info manutenzione
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
SACHS 3000 990 131
SACHS 3000 990 131 Kit frizione
N° d'articolo: 3000 990 131
169,48 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
600 0290 00 Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale, con cuscinetto di guida
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con volano, con kit bulloni/viti, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° fori fissaggio: 8
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
LuK 600 0290 00
LuK 600 0290 00 Kit frizione
N° d'articolo: 600 0290 00
733,48 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
835024 Informazione sul ricambio
  • N° denti: 14
  • Linea di prodotti: KIT4P - CONVERSION KIT
  • Articolo complementare / Info integrativa: con volano monomassa
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 25 x 22
  • Peso [kg]: 17,12
  • Frizione: Retrofit/Conversione da volano bimassa a volano monomassa, per veicoli con frizione a pressione
  • Coppia spunto/serraggio [Nm]: 90
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 220
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
VALEO 835024
VALEO 835024 Kit frizione
N° d'articolo: 835024
488,24 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
821457 Informazione sul ricambio
  • N° denti: 20
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 22 x 20
  • Peso [kg]: 3,887
  • Frizione: per veicoli con frizione a pressione
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 190
  • Forza di pretensione [N]: 3750
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
VALEO 821457
VALEO K678S Kit frizione
N° d'articolo: 821457
81,24 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
837038 Informazione sul ricambio
  • N° denti: 20
  • Linea di prodotti: FULLPACK DMF
  • Articolo complementare / Info integrativa: con volano a doppia massa
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza, con cuscinetto disinnesto
  • Pezzo nuovo
  • Peso [kg]: 17,76
  • N° fori fissaggio: 6
  • Coppia spunto/serraggio [Nm]: 30
  • Angolo di regolazione [gradi]: 55
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 235
  • Forza di pretensione [N]: 6200
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
VALEO 837038
VALEO 837038 Kit frizione
N° d'articolo: 837038
509,48 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
837408 Informazione sul ricambio
  • N° denti: 20
  • Linea di prodotti: FULLPACK DMF (CSC)
  • Articolo complementare / Info integrativa: con volano a doppia massa, con dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza
  • Pezzo nuovo
  • Peso [kg]: 20,25
  • N° fori fissaggio: 8
  • Coppia spunto/serraggio [Nm]: 85
  • Angolo di regolazione [gradi]: 45
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 240
  • Forza di pretensione [N]: 6100
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
VALEO 837408
VALEO 837408 Kit frizione
N° d'articolo: 837408
768,39 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
2290 601 009 Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 240
  • N° denti: 23
  • Linea di prodotti: ZMS Modul XTend plus CSC
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale, con spingidisco frizione, con volano a doppia massa, Con viti del volano, Con viti piastre di compressione
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione
  • Tipo montaggio: Non premontato
  • disponibile solo in kit
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
SACHS 2290 601 009
SACHS 2290 601 009 Kit frizione
N° d'articolo: 2290 601 009
377,96 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
600 0296 00 Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con cuscinetto di guida
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con forcella disinnesto, con volano, con kit bulloni/viti, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 1,6
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 20
  • N° fori fissaggio: 8
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
LuK 600 0296 00
LuK 600 0296 00 Kit frizione
N° d'articolo: 600 0296 00
669,96 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
837425 Informazione sul ricambio
  • N° denti: 21
  • Articolo complementare / Info integrativa: con volano a doppia massa, con dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza, senza sensore
  • Pezzo nuovo
  • Peso [kg]: 20,45
  • per costruttore volano: VALEO
  • N° fori fissaggio: 8
  • Coppia spunto/serraggio [Nm]: 105
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 250
  • Forza di pretensione [N]: 6850
  • N° fori fissaggio al dispositivo disinnesto centrale: 2
  • Materiale: Alluminio
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
VALEO 837425
VALEO 837425 Kit frizione
N° d'articolo: 837425
596,48 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
600 0321 00 Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con volano, con kit bulloni/viti
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° fori fissaggio: 6
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
LuK 600 0321 00
LuK 600 0321 00 Kit frizione
N° d'articolo: 600 0321 00
431,72 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
602 0007 00 Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con forcella disinnesto, Attrezzi speciali necessari per montaggio
  • Modalità di trasmissione: Cambio a doppia frizione
  • Tipo frizione: per frizione a secco
  • Rispettare l'opuscolo
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
LuK 602 0007 00
LuK 602 0007 00 Kit frizione
N° d'articolo: 602 0007 00
436,48 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
Miglior prezzo
tuttoautoricambi.it garantisce ricambi auto di alta qualità a prezzi molto interessanti.
Costi di spedizione
Spedizione gratuita in Italia per acquisti superiori a 140 €, tranne per gli ordini di articoli ingombranti, parti in sostituzione o pneumatici.
Metodi di pagamento
Accettiamo carta prepagata (PayPal, Postepay), carta di credito, bancomat, bonifico bancario
Ampia scelta
Attualmente la nostra gamma di prodotti comprende oltre 2.500.000 parti per auto.