Frizione per auto

Come determinare i guasti della frizione

La diagnosi della frizione viene effettuata in due fasi. Innanzitutto, si testa il sistema con il motore spento. Bisogna premere più volte sul pedale e controllare la fluidità della sua corsa, ascoltando inoltre i rumori che emette. I rumori estranei, come cigolii e battiti, indicano la presenza di guasti. Nella stessa fase, si misura la corsa del pedale. Il parametro ottimale deve essere compreso tra 130 e 150 mm, a seconda del modello auto. I valori precisi devono essere specificati nella documentazione tecnica dell'auto.

La successiva fase di diagnosi viene eseguita a motore acceso con la marcia a vuoto. In primo luogo, bisogna inserire la retromarcia e ascoltare. I suoni insoliti come crepitio e scricchiolio indicano il possibile guasto del disco condotto o dello spingidisco della frizione. Se non si riesce proprio ad innestare la marcia, ciò significa che gli elementi del sistema sono gravemente danneggiati o usurati e hanno bisogno di riparazioni.

Monitora il lavoro del meccanismo anche durante la guida del veicolo. Puoi dedurre che la frizione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:

  • forte vibrazione;
  • scatti durante il funzionamento;
  • innesto o disinnesto incompleto della frizione;
  • rumori estranei.

Cause del guasto della frizione

La principale causa di usura prematura del meccanismo è la grave violazione delle regole d'utilizzo del veicolo, vale a dire la brusca partenza a giri elevati o la presenza del piede sul pedale della frizione durante la guida. A guastarsi più spesso sono i componenti del sistema dalla bassa qualità o utilizzati più a lungo del dovuto.

Spesso, il guasto della frizione è associato ai malfunzionamenti nel meccanismo della sua trasmissione. Le trasmissioni meccaniche sono suscettibili a guasti come la rottura, l'inceppamento o allungamento del cavo, o il danneggiamento del leveraggio. I guasti tipici delle trasmissioni idrauliche sono l'intasamento e la fuoriuscita del liquido attivo a seguito del danneggiamento degli elementi di tenuta. L'imbrattamento di olio delle guarnizioni del disco condotto viene provocato dall'eccessiva quantità di olio sull'albero primario della trasmissione o sul cuscinetto dell'albero a gomiti, nonché a seguito del danneggiamento delle guarnizioni del motore e della scatola del cambio.

Inoltre, sulle prestazioni della frizione influisce la qualità e la tempestività della manutenzione. L'errata regolazione dei singoli componenti del sistema spesso comporta gravi conseguenze, fino alla perdita di controllo del veicolo.

Riparazione e sostituzione della frizione

La riparazione e sostituzione del componente devono essere eseguite presso un'autofficina. La sostituzione della frizione presuppone queste operazioni:

  • rimuovere la scatola del cambio;
  • inserire il mandrino nel foro del mozzo del disco condotto;
  • rimuovere l'involucro, lo spingidisco ed il disco condotto;
  • escludere la presenza di crepe sul disco condotto;
  • controllare le guarnizioni di attrito (se la distanza tra le teste dei rivetti è di 0,2 mm, il disco condotto deve essere sostituito);
  • diagnosticare il grado di battito del disco condotto (non dovrebbe superare i 0,5 mm, né presentare alcuna distorsione);
  • controllare lo stato del volano e del disco di pressione (sostituire se necessario);
  • sostituire l'involucro ed il disco se i giunti chiodati dei componenti sono allentati, o in caso di riscontro di danni agli anelli di supporto della molla di pressione;
  • prima di sostituire il componente, bisogna controllare il libero scorrimento del disco condotto nelle scanalature dell'albero primario della scatola del cambio (in caso di difficoltà di movimento, è necessario sostituire il componente o ripararlo);
  • installare nelle scanalature del disco il mandrino centrante;
  • montare la frizione sul volano sulle 3 spine di centraggio e fissare il componente.
Frizione dai migliori produttori
Jármű Frizione in qualità originale di LuK fabbricante Jármű Frizione in qualità originale di VALEO fabbricante Jármű Frizione in qualità originale di SACHS fabbricante Jármű Frizione in qualità originale di RIDEX fabbricante Jármű Frizione in qualità originale di A.B.S. fabbricante Jármű Frizione in qualità originale di BLUE PRINT fabbricante Jármű Frizione in qualità originale di STATIM fabbricante Jármű Frizione in qualità originale di MECARM fabbricante
Frizione miglior venditore
N° d'articolo: 479C0033
Acquisire RIDEX Kit frizione 479C0033 per auto a un prezzo basso 63,77 €
-21%
63,77 €
80,72 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit frizione | RIDEX 479C0033
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 200
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
N° d'articolo: 479C0003
Acquisire RIDEX Kit frizione 479C0003 per auto a un prezzo basso 52,52 €
-21%
52,52 €
66,48 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit frizione | RIDEX 479C0003
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 190
  • N° denti: 24
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Profilo mozzo: 20,1 x 18,27
  • Peso [kg]: 4,03
  • Tipo comando: Comando pressione
  • Forza scarto [N]: 3400
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
Acquisire NIPPARTS Kit frizione N2002240 per auto a un prezzo basso 57,64 €
-21%
57,64 €
72,96 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit frizione | NIPPARTS N2002240
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 190
  • N° denti: 19
  • Articolo complementare/Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale
  • Diametro interno [mm]: 126
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
N° d'articolo: 600 0238 00
Acquisire LuK Kit frizione 600 0238 00 per auto a un prezzo basso 416,11 €
-21%
416,11 €
526,72 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit frizione | LuK 600 0238 00
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: RepSet DMF
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con cuscinetto di guida
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 23
  • N° fori fissaggio: 8
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
Acquisire LuK Kit frizione 623 3043 00 per auto a un prezzo basso 102,29 €
-21%
102,29 €
129,48 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit frizione | LuK 623 3043 00
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: RepSet
  • Diametro [mm]: 230
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con disco frizione
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
N° d'articolo: 786034
Acquisire VALEO Kit frizione 786034 per auto a un prezzo basso 57,64 €
-21%
57,64 €
72,96 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit frizione | VALEO 786034
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: VALEO CLASSIC KIT3P
  • Diametro [mm]: 190, 182
  • N° denti: 20
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Pezzo nuovo
  • Versione: CPB
  • Peso [kg]: 3,68
  • Tipo comando: Comando pressione
  • Forza scarto [N]: 3750
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
Acquisire SACHS Kit frizione 2290 601 009 per auto a un prezzo basso 376,42 €
-21%
376,42 €
476,48 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit frizione | SACHS 2290 601 009
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: ZMS Modul XTend plus CSC
  • Diametro [mm]: 240
  • N° denti: 23
  • Tipo montaggio: Non premontato
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
N° d'articolo: 828342
Acquisire VALEO Kit frizione 828342 per auto a un prezzo basso 89,65 €
-21%
89,65 €
113,48 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit frizione | VALEO 828342
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Diametro [mm]: 192, 190
  • N° denti: 19
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Pezzo nuovo
  • Peso [kg]: 4,55
  • Tipo comando: Comando pressione
  • Forza scarto [N]: 3100
  • Stato:  Nuovo
Disponibile Dettagli
  • Contatti
  • CGV
  • Informativa sulla privacy
  • Chi siamo
  • Pagamento
  • Consegna
  • Annullamento
  • Sostituzione