Frizione per auto

Come determinare i guasti della frizione

La diagnosi della frizione viene effettuata in due fasi. Innanzitutto, si testa il sistema con il motore spento. Bisogna premere più volte sul pedale e controllare la fluidità della sua corsa, ascoltando inoltre i rumori che emette. I rumori estranei, come cigolii e battiti, indicano la presenza di guasti. Nella stessa fase, si misura la corsa del pedale. Il parametro ottimale deve essere compreso tra 130 e 150 mm, a seconda del modello auto. I valori precisi devono essere specificati nella documentazione tecnica dell'auto.

La successiva fase di diagnosi viene eseguita a motore acceso con la marcia a vuoto. In primo luogo, bisogna inserire la retromarcia e ascoltare. I suoni insoliti come crepitio e scricchiolio indicano il possibile guasto del disco condotto o dello spingidisco della frizione. Se non si riesce proprio ad innestare la marcia, ciò significa che gli elementi del sistema sono gravemente danneggiati o usurati e hanno bisogno di riparazioni.

Monitora il lavoro del meccanismo anche durante la guida del veicolo. Puoi dedurre che la frizione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:

  • forte vibrazione;
  • scatti durante il funzionamento;
  • innesto o disinnesto incompleto della frizione;
  • rumori estranei.

Cause del guasto della frizione

La principale causa di usura prematura del meccanismo è la grave violazione delle regole d'utilizzo del veicolo, vale a dire la brusca partenza a giri elevati o la presenza del piede sul pedale della frizione durante la guida. A guastarsi più spesso sono i componenti del sistema dalla bassa qualità o utilizzati più a lungo del dovuto.

Spesso, il guasto della frizione è associato ai malfunzionamenti nel meccanismo della sua trasmissione. Le trasmissioni meccaniche sono suscettibili a guasti come la rottura, l'inceppamento o allungamento del cavo, o il danneggiamento del leveraggio. I guasti tipici delle trasmissioni idrauliche sono l'intasamento e la fuoriuscita del liquido attivo a seguito del danneggiamento degli elementi di tenuta. L'imbrattamento di olio delle guarnizioni del disco condotto viene provocato dall'eccessiva quantità di olio sull'albero primario della trasmissione o sul cuscinetto dell'albero a gomiti, nonché a seguito del danneggiamento delle guarnizioni del motore e della scatola del cambio.

Inoltre, sulle prestazioni della frizione influisce la qualità e la tempestività della manutenzione. L'errata regolazione dei singoli componenti del sistema spesso comporta gravi conseguenze, fino alla perdita di controllo del veicolo.

Riparazione e sostituzione della frizione

La riparazione e sostituzione del componente devono essere eseguite presso un'autofficina. La sostituzione della frizione presuppone queste operazioni:

  • rimuovere la scatola del cambio;
  • inserire il mandrino nel foro del mozzo del disco condotto;
  • rimuovere l'involucro, lo spingidisco ed il disco condotto;
  • escludere la presenza di crepe sul disco condotto;
  • controllare le guarnizioni di attrito (se la distanza tra le teste dei rivetti è di 0,2 mm, il disco condotto deve essere sostituito);
  • diagnosticare il grado di battito del disco condotto (non dovrebbe superare i 0,5 mm, né presentare alcuna distorsione);
  • controllare lo stato del volano e del disco di pressione (sostituire se necessario);
  • sostituire l'involucro ed il disco se i giunti chiodati dei componenti sono allentati, o in caso di riscontro di danni agli anelli di supporto della molla di pressione;
  • prima di sostituire il componente, bisogna controllare il libero scorrimento del disco condotto nelle scanalature dell'albero primario della scatola del cambio (in caso di difficoltà di movimento, è necessario sostituire il componente o ripararlo);
  • installare nelle scanalature del disco il mandrino centrante;
  • montare la frizione sul volano sulle 3 spine di centraggio e fissare il componente.
Frizione dai migliori produttori
Frizione in qualità originale di CORTECO fabbricante Frizione in qualità originale di A.B.S. fabbricante Frizione in qualità originale di METELLI fabbricante Frizione in qualità originale di SACHS PERFORMANCE fabbricante Frizione in qualità originale di ATE fabbricante Frizione in qualità originale di LuK fabbricante Frizione in qualità originale di TOPRAN fabbricante Frizione in qualità originale di AISIN fabbricante
Frizione miglior venditore
Acquisire VALEO Kit frizione 834098 per auto a un prezzo basso 107,23 €
-22%
107,23 €
137,48 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit frizione | VALEO 834098
Informazione sul ricambio
  • Diametro esterno [mm]: 215
  • N° denti: 26
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Pezzo nuovo:
  • Profilo mozzo: 21,9 x 20
  • Peso [kg]: 6,26
  • Diametro esterno 1 [mm]: 215
  • Forza scarto [N]: 4900
  • N° fori fissaggio: 2
  • Diametro raccordo tubo di mandata [mm]: 13,3
Disponibile Dettagli
Acquisire LuK Volano 415 0401 10 per auto a un prezzo basso 338,96 €
-15%
338,96 €
398,78 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Volano | LuK 415 0401 10
Informazione sul ricambio
  • N° fori fissaggio: 8
  • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con cambio manuale
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
  • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
  • Articolo complementare/Info integrativa: con cuscinetto di guida
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 23
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
Disponibile Dettagli
Acquisire A.B.S. Cilindro trasmettitore, Frizione 41453 per auto a un prezzo basso 28,64 €
-22%
28,64 €
36,72 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Cilindro trasmettitore, Frizione | A.B.S. 41453
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: anteriore
  • Diametro 1/ Diametro 2 [mm]: 15,9
  • Sistema frenante: FTE
  • Dimensioni filettatura uscita: CLIPPED
  • Materiale: Plastica
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con sensore
  • Peso [kg]: 0,19
Disponibile Dettagli
Acquisire LuK Volano 415 0241 10 per auto a un prezzo basso 252,24 €
-15%
252,24 €
296,75 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Volano | LuK 415 0241 10
Informazione sul ricambio
  • N° fori fissaggio: 6
  • Modalità di trasmissione: Cambio manuale
  • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con cambio manuale
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
  • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
  • Articolo complementare/Info integrativa: senza cuscinetto di guida
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 20
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 6
Disponibile Dettagli
N° d'articolo: 826213
Acquisire VALEO Kit frizione 826213 per auto a un prezzo basso 89,11 €
-22%
89,11 €
114,24 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit frizione | VALEO 826213
Informazione sul ricambio
  • Diametro esterno [mm]: 200
  • N° denti: 18
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Pezzo nuovo:
  • Profilo mozzo: 20,97 x 18,2
  • Versione: CPX
  • Peso [kg]: 4
  • Diametro esterno 1 [mm]: 200
  • Tipo comando: Comando pressione
  • Forza scarto [N]: 3850
Disponibile Dettagli
N° d'articolo: 837038
Acquisire VALEO Kit frizione 837038 per auto a un prezzo basso 386,85 €
-22%
386,85 €
495,96 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit frizione | VALEO 837038
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 20
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con volano, con kit bulloni/viti, con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Pezzo nuovo:
  • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
  • Peso [kg]: 17,779
  • Diametro esterno 1 [mm]: 235
  • Forza scarto [N]: 6200
  • Coppia spunto/serraggio [Nm]: 30
Disponibile Dettagli
Acquisire VALEO Kit frizione 828063 per auto a un prezzo basso 137,47 €
-22%
137,47 €
176,24 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Kit frizione | VALEO 828063
Informazione sul ricambio
  • Diametro esterno [mm]: 235
  • N° denti: 20
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Pezzo nuovo:
  • Peso [kg]: 5,15
  • Diametro esterno 1 [mm]: 235
  • Tipo comando: Comando trazione
  • Forza scarto [N]: 6200
Disponibile Dettagli
Acquisire SACHS Cilindro trasmettitore, Frizione 6284 000 056 per auto a un prezzo basso 37,81 €
-22%
37,81 €
48,48 €
incl. 22% IVA, Consegna
x Cilindro trasmettitore, Frizione | SACHS 6284 000 056
Informazione sul ricambio
  • Parametro: GZ16X35
Disponibile Dettagli
  • Contatti
  • CGV
  • Informativa sulla privacy
  • Chi siamo
  • Pagamento
  • Consegna
  • Annullamento
  • Sostituzione