Frizione: Cerca tra i auto
Ricerca
Secondo il numero della targa
Comprare economico Frizione auto parti originali

Frizione per auto

Frizione dai migliori produttori
Jármű Frizione in qualità originale di VALEO fabbricante
Jármű Frizione in qualità originale di LuK fabbricante
Jármű Frizione in qualità originale di SACHS fabbricante
Jármű Frizione in qualità originale di RIDEX fabbricante
Jármű Frizione in qualità originale di A.B.S. fabbricante
Jármű Frizione in qualità originale di BLUE PRINT fabbricante
Jármű Frizione in qualità originale di STATIM fabbricante
Jármű Frizione in qualità originale di TRW fabbricante
Ricambi auto per Frizione
Frizione per
Frizione FIAT
FIAT
Frizione Volkswagen
Volkswagen
Frizione FORD
FORD
Frizione OPEL
OPEL
Frizione RENAULT
RENAULT
Frizione MERCEDES-BENZ
MERCEDES-BENZ
Frizione PEUGEOT
PEUGEOT
Frizione AUDI
AUDI
Frizione CITROËN
CITROËN
Frizione BMW
BMW
Frizione ALFA ROMEO
ALFA ROMEO
Frizione TOYOTA
TOYOTA
Frizione NISSAN
NISSAN
Frizione LANCIA
LANCIA
Frizione HYUNDAI
HYUNDAI
Frizione SUZUKI
SUZUKI
Frizione KIA
KIA
Frizione JEEP
JEEP
Frizione SMART
SMART
Frizione SEAT
SEAT
Frizione VOLVO
VOLVO
Frizione CHEVROLET
CHEVROLET
Frizione MINI
MINI
Frizione MITSUBISHI
MITSUBISHI
Frizione LAND ROVER
LAND ROVER

Come determinare i guasti della frizione

La diagnosi della frizione viene effettuata in due fasi. Innanzitutto, si testa il sistema con il motore spento. Bisogna premere più volte sul pedale e controllare la fluidità della sua corsa, ascoltando inoltre i rumori che emette. I rumori estranei, come cigolii e battiti, indicano la presenza di guasti. Nella stessa fase, si misura la corsa del pedale. Il parametro ottimale deve essere compreso tra 130 e 150 mm, a seconda del modello auto. I valori precisi devono essere specificati nella documentazione tecnica dell'auto.

La successiva fase di diagnosi viene eseguita a motore acceso con la marcia a vuoto. In primo luogo, bisogna inserire la retromarcia e ascoltare. I suoni insoliti come crepitio e scricchiolio indicano il possibile guasto del disco condotto o dello spingidisco della frizione. Se non si riesce proprio ad innestare la marcia, ciò significa che gli elementi del sistema sono gravemente danneggiati o usurati e hanno bisogno di riparazioni.

Monitora il lavoro del meccanismo anche durante la guida del veicolo. Puoi dedurre che la frizione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:

  • forte vibrazione;
  • scatti durante il funzionamento;
  • innesto o disinnesto incompleto della frizione;
  • rumori estranei.

Cause del guasto della frizione

La principale causa di usura prematura del meccanismo è la grave violazione delle regole d'utilizzo del veicolo, vale a dire la brusca partenza a giri elevati o la presenza del piede sul pedale della frizione durante la guida. A guastarsi più spesso sono i componenti del sistema dalla bassa qualità o utilizzati più a lungo del dovuto.

Spesso, il guasto della frizione è associato ai malfunzionamenti nel meccanismo della sua trasmissione. Le trasmissioni meccaniche sono suscettibili a guasti come la rottura, l'inceppamento o allungamento del cavo, o il danneggiamento del leveraggio. I guasti tipici delle trasmissioni idrauliche sono l'intasamento e la fuoriuscita del liquido attivo a seguito del danneggiamento degli elementi di tenuta. L'imbrattamento di olio delle guarnizioni del disco condotto viene provocato dall'eccessiva quantità di olio sull'albero primario della trasmissione o sul cuscinetto dell'albero a gomiti, nonché a seguito del danneggiamento delle guarnizioni del motore e della scatola del cambio.

Inoltre, sulle prestazioni della frizione influisce la qualità e la tempestività della manutenzione. L'errata regolazione dei singoli componenti del sistema spesso comporta gravi conseguenze, fino alla perdita di controllo del veicolo.

Riparazione e sostituzione della frizione

La riparazione e sostituzione del componente devono essere eseguite presso un'autofficina. La sostituzione della frizione presuppone queste operazioni:

  • rimuovere la scatola del cambio;
  • inserire il mandrino nel foro del mozzo del disco condotto;
  • rimuovere l'involucro, lo spingidisco ed il disco condotto;
  • escludere la presenza di crepe sul disco condotto;
  • controllare le guarnizioni di attrito (se la distanza tra le teste dei rivetti è di 0,2 mm, il disco condotto deve essere sostituito);
  • diagnosticare il grado di battito del disco condotto (non dovrebbe superare i 0,5 mm, né presentare alcuna distorsione);
  • controllare lo stato del volano e del disco di pressione (sostituire se necessario);
  • sostituire l'involucro ed il disco se i giunti chiodati dei componenti sono allentati, o in caso di riscontro di danni agli anelli di supporto della molla di pressione;
  • prima di sostituire il componente, bisogna controllare il libero scorrimento del disco condotto nelle scanalature dell'albero primario della scatola del cambio (in caso di difficoltà di movimento, è necessario sostituire il componente o ripararlo);
  • installare nelle scanalature del disco il mandrino centrante;
  • montare la frizione sul volano sulle 3 spine di centraggio e fissare il componente.
Altri pezzi di ricambio
Frizione miglior venditore
Kit frizione LuK 600 0017 00 Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: RepSet DMF
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale, senza cuscinetto di guida
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
  • N° fori fissaggio: 6
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire LuK Kit frizione 600 0017 00 per auto a un prezzo basso 388,71 €
Kit frizione con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto, con dispositivo disinnesto centrale, senza cuscinetto di guida (LuK, 600 0017 00)
N° d'articolo: 600 0017 00
388,71 €
547,48 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit frizione VALEO 832263 Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Diametro esterno [mm]: 200
  • N° denti: 18
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 21,8 x 18,2
  • Peso [kg]: 5,03
  • Diametro esterno 1 [mm]: 200
  • Tipo comando: Comando pressione
  • Forza scarto [N]: 4200
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire VALEO Kit frizione 832263 per auto a un prezzo basso 86,79 €
Kit frizione con disco frizione, con cuscinetto disinnesto, con spingidisco frizione (VALEO, 832263)
N° d'articolo: 832263
86,79 €
122,24 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit frizione STATIM 100.148 Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 200
  • Profilo mozzo: 18,2x21 - 18N
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire STATIM Kit frizione 100.148 per auto a un prezzo basso 57,31 €
Kit frizione (STATIM, 100.148)
N° d'articolo: 100.148
57,31 €
80,72 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit frizione VALEO 786022 Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: VALEO CLASSIC KIT3P
  • Diametro esterno [mm]: 180
  • N° denti: 18
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Pezzo nuovo
  • Versione: CPO
  • Peso [kg]: 3,62
  • Diametro esterno 1 [mm]: 180
  • Tipo comando: Comando pressione
  • Forza scarto [N]: 3700
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire VALEO Kit frizione 786022 per auto a un prezzo basso 64,24 €
Kit frizione con disco frizione, con cuscinetto disinnesto, con spingidisco frizione (VALEO, 786022)
N° d'articolo: 786022
64,24 €
90,48 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit frizione SACHS 2290 602 004 Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: ZMS Modul XTend
  • Diametro [mm]: 228
  • N° denti: 28
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire SACHS Kit frizione 2290 602 004 per auto a un prezzo basso 287,18 €
Kit frizione (SACHS, 2290 602 004)
N° d'articolo: 2290 602 004
287,18 €
404,48 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit frizione LuK 623 3043 00 Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: RepSet
  • Diametro [mm]: 230
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con disco frizione
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire LuK Kit frizione 623 3043 00 per auto a un prezzo basso 95,82 €
Kit frizione con cuscinetto disinnesto, con disco frizione (LuK, 623 3043 00)
N° d'articolo: 623 3043 00
95,82 €
134,96 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit frizione LuK 600 0238 00 Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: RepSet DMF
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con cuscinetto di guida
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 23
  • N° fori fissaggio: 8
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire LuK Kit frizione 600 0238 00 per auto a un prezzo basso 486,32 €
Kit frizione con cuscinetto disinnesto, con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto, con cuscinetto di guida (LuK, 600 0238 00)
N° d'articolo: 600 0238 00
486,32 €
684,96 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Volano LuK 415 0744 09 Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: DMF
  • N° denti: 129
  • N° fori fissaggio: 6
  • Modalità di trasmissione: Cambio a doppia frizione
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
  • Articolo complementare/Info integrativa: con cuscinetto di guida
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire LuK Volano 415 0744 09 per auto a un prezzo basso 372,21 €
Volano Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto, con cuscinetto di guida (LuK, 415 0744 09)
N° d'articolo: 415 0744 09
372,21 €
524,24 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Cilindro secondario, Frizione SACHS 6283 000 047 Informazione sul ricambio
  • Parametro: NZ19X42
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire SACHS Cilindro secondario, Frizione 6283 000 047 per auto a un prezzo basso 31,41 €
Cilindro secondario, Frizione (SACHS, 6283 000 047)
N° d'articolo: 6283 000 047
31,41 €
44,24 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Kit frizione SACHS 2290 601 005 Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: DMF Module plus CSC
  • Diametro [mm]: 240
  • N° denti: 23
  • per componenti, vd. lista pezzi
  • Tipo montaggio: Non premontato
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
-29%
Acquisire SACHS Kit frizione 2290 601 005 per auto a un prezzo basso 377,89 €
Kit frizione (SACHS, 2290 601 005)
N° d'articolo: 2290 601 005
377,89 €
532,24 €**
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
Prezzo migliore
tuttoautoricambi.it vi garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
Spedizione economica
Spedizione gratuita in Italia su acquisti superiori a 140,00 € - tranne quando si ordinano articoli ingombranti, di scambio o pneumatici.
Metodi di pagamento
Diverse modalità di pagamento: PayPal, carta di credito, bonifico bancario
Vasta scelta
Attualmente abbiamo più di 500000 articoli nel nostro assortimento.