Frizione per auto
Ricambi auto per Frizione
Frizione per
Come determinare i guasti della frizione
La diagnosi della frizione viene effettuata in due fasi. Innanzitutto, si testa il sistema con il motore spento. Bisogna premere più volte sul pedale e controllare la fluidità della sua corsa, ascoltando inoltre i rumori che emette. I rumori estranei, come cigolii e battiti, indicano la presenza di guasti. Nella stessa fase, si misura la corsa del pedale. Il parametro ottimale deve essere compreso tra 130 e 150 mm, a seconda del modello auto. I valori precisi devono essere specificati nella documentazione tecnica dell'auto.
La successiva fase di diagnosi viene eseguita a motore acceso con la marcia a vuoto. In primo luogo, bisogna inserire la retromarcia e ascoltare. I suoni insoliti come crepitio e scricchiolio indicano il possibile guasto del disco condotto o dello spingidisco della frizione. Se non si riesce proprio ad innestare la marcia, ciò significa che gli elementi del sistema sono gravemente danneggiati o usurati e hanno bisogno di riparazioni.
Monitora il lavoro del meccanismo anche durante la guida del veicolo. Puoi dedurre che la frizione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- forte vibrazione;
- scatti durante il funzionamento;
- innesto o disinnesto incompleto della frizione;
- rumori estranei.
Cause del guasto della frizione
La principale causa di usura prematura del meccanismo è la grave violazione delle regole d'utilizzo del veicolo, vale a dire la brusca partenza a giri elevati o la presenza del piede sul pedale della frizione durante la guida. A guastarsi più spesso sono i componenti del sistema dalla bassa qualità o utilizzati più a lungo del dovuto.
Spesso, il guasto della frizione è associato ai malfunzionamenti nel meccanismo della sua trasmissione. Le trasmissioni meccaniche sono suscettibili a guasti come la rottura, l'inceppamento o allungamento del cavo, o il danneggiamento del leveraggio. I guasti tipici delle trasmissioni idrauliche sono l'intasamento e la fuoriuscita del liquido attivo a seguito del danneggiamento degli elementi di tenuta. L'imbrattamento di olio delle guarnizioni del disco condotto viene provocato dall'eccessiva quantità di olio sull'albero primario della trasmissione o sul cuscinetto dell'albero a gomiti, nonché a seguito del danneggiamento delle guarnizioni del motore e della scatola del cambio.
Inoltre, sulle prestazioni della frizione influisce la qualità e la tempestività della manutenzione. L'errata regolazione dei singoli componenti del sistema spesso comporta gravi conseguenze, fino alla perdita di controllo del veicolo.
Riparazione e sostituzione della frizione
La riparazione e sostituzione del componente devono essere eseguite presso un'autofficina. La sostituzione della frizione presuppone queste operazioni:
- rimuovere la scatola del cambio;
- inserire il mandrino nel foro del mozzo del disco condotto;
- rimuovere l'involucro, lo spingidisco ed il disco condotto;
- escludere la presenza di crepe sul disco condotto;
- controllare le guarnizioni di attrito (se la distanza tra le teste dei rivetti è di 0,2 mm, il disco condotto deve essere sostituito);
- diagnosticare il grado di battito del disco condotto (non dovrebbe superare i 0,5 mm, né presentare alcuna distorsione);
- controllare lo stato del volano e del disco di pressione (sostituire se necessario);
- sostituire l'involucro ed il disco se i giunti chiodati dei componenti sono allentati, o in caso di riscontro di danni agli anelli di supporto della molla di pressione;
- prima di sostituire il componente, bisogna controllare il libero scorrimento del disco condotto nelle scanalature dell'albero primario della scatola del cambio (in caso di difficoltà di movimento, è necessario sostituire il componente o ripararlo);
- installare nelle scanalature del disco il mandrino centrante;
- montare la frizione sul volano sulle 3 spine di centraggio e fissare il componente.