Spingidisco frizione auto
Spingidisco frizione per la tua marca di auto
Spingidisco: informazione utile
Il disco della frizione è parte componente della frizione. Mediante il disco di pressione la coppia del motore viene trasmessa al disco frizione. Da qui, essa viene trasmessa all’albero primario del cambio di velocità. Il compito della frizione è quello di rendere effettivi il cambio marce e l’avviamento della vettura. Sul disco di pressione si trova la molla conica, la quale viene premuta con la leva comando frizione e il cuscinetto di spinta sul volano, in modo da provocare una chiusura di forza. Se la pressione è troppo bassa, la frizione slitta.
La leva comando frizione viene messa in funzione dal cavo della frizione, azionato tramite il pedale della frizione. Se il pedale non viene premuto, la frizione slitta, il che provoca un rumore specifico. L'usura della frizione è aumentata anche dall’attrito. Se la frizione non funziona correttamente, la causa potrebbe essere anche il disco stesso. Dal momento in cui la spesa per la riparazione è più elevata del costo del ricambio, raccomandiamo di cambiare spesso il disco di pressione sui modelli vecchi, anche quando non si depistano danni diretti.
La sostituzione del disco di pressione richiede lo smontaggio della frizione. Tale compito è troppo complicato per i meccanici-dilettanti, perciò ha senso affidare quest’operazione ad uno specialista. Se, oltre al disco della frizione, cercate il sensore di parcheggio, il supporto pendolare, l’indicatore di ossigeno, il tubo per l’acqua di raffreddamento, il cofano del vano bagagli o un qualsiasi altro ricambio, rivolgetevi al nostro negozio online. Date un’occhiata anche alla bara della ricerca o al nostro catalogo, ciò che troverete vi sorprenderà positivamente.
Come identificare i difetti del cuscinetto di rilascio
La frizione può emettere rumori insoliti per diversi motivi. Il più delle volte, tali rumori hanno due punti di origine: il Spingidisco e la scatola del cambio. Al fine di determinare precisamente qual è il dispositivo che ha bisogno di un intervento di riparazione, occorre premere la frizione e ascoltare. La cessazione del rumore è segno di problemi con il cambio. La sua amplificazione indica che il guasto concerne proprio il cuscinetto.
I seguenti sintomi mostrano che lo stato del Spingidisco andrebbe diagnosticato:
- rumori estranei a motore acceso e frizione premuta (in particolare, durante le giornate soleggianti).
- slittamento della frizione;
- surriscaldamento frequente del motore;
- odore di bruciato;
- strappi durante la guida.
Cause di guasto del Spingidisco frizione
La più frequente delle cause di guasto meccanico del cuscinetto è la sua esposizione a carichi non uniformi come risultato della pressione prolungata sul rispettivo pedale a marcia innestata. Tale azione è strettamente proibita e viene considerata come una violazione delle norme di utilizzo del componente.
Le accelerazioni e frenate brusche, così come la guida frequente su strade accidentate, sono anch'essi fattori che portano alla deformazione e guasto irreversibile del cuscinetto.
La sua usura prematura può essere provocata dall'infiltrazione della sporcizia e umidità sotto l'alloggiamento della scatola del cambio. Come risultato, viene lavato via il materiale di lubrificazione del cuscinetto e la sua capacità lavorativa risulta compromessa. In aggiunta, a guastarsi con maggiore rapidità sono i componenti di bassa qualità costruttiva.
Sostituzione del Spingidisco
La durata di esercizio del cuscinetto di disinnesto della frizione è di circa 150,000 km di percorrenza. Tuttavia, in caso di carichi eccessivi, la sostituzione potrebbe essere richiesta ogni 50,000 km. Il cuscinetto va generalmente sostituito per due motivi: danneggiamento dei suoi elementi interni (che non possono essere riparati) e termine del ciclo di vita utile. Nel farlo, occorre attenersi alle seguenti istruzioni:
- rimuovere la scatola del cambio;
- scollegare l'innesto e le estremità del fermo;
- scollegare il fermo dall'innesto;
- spremere le lamelle, separare l'innesto e il cuscinetto dalla boccola;
- rimuovere il cuscinetto dall'innesto;
- ispezionare attentamente il ricambio per assicurarsi dell'assenza di intervalli e che essa ruoti in maniera libera;
- installare un nuovo cuscinetto orientando l'anello interno lateralmente;
- fissare il componente in questa posizione tramite un fissatore;
- lubrificare la boccola.