Disco frizione auto
Disco frizione per la tua marca di auto
Disco frizione: informazione utile
Il disco della frizione collega la trasmissione al motore attraverso il disco di pressione della frizione. Il disco della frizione è necessario per il normale funzionamento della trasmissione e per l’innesto della frizione. Se il pedale della frizione non viene premuto, la trazione viene trasferita. Quando il comando della frizione viene premuto si verifica la riduzione del carico e la trasmissione non avviene. Però, può verificarsi il distacco parziale del disco della frizione. Tuttavia, questo può succedere per un breve periodo e solo se la frizione viene innestata e disinnestata per evitare danni.
Ogni conducente riconosce il rumore di slittamento della frizione. Se il guidatore preme leggermente il pedale della frizione, significa che il disco della frizione non funziona correttamente e la trasmissione non avviene nel modo ottimale. Inoltre, lo slittamento della frizione può portare ad una rapida usura. Per questa ragione, i conducenti devono premere leggermente il pedale, e poi togliere il piede. In modo da proteggere il disco della frizione. La maggior causa di danni diagnosticati alla frizione provvengono dal danneggiamento del disco. Il primo indizio del danneggiamento della frizione è il funzionamento difettoso. Quando il cambio di velocità diventa difficoltoso, bisogna ricercare la causa nel disco della frizione danneggiato.
La frizione moderna autoregolatore SAC ha una lunga vita utile, per questo la sua usura è esclusa. Bisogna smontare il disco della frizione solo in caso di sostituzione. Per risolvere questo problema bisogna rivolgersi ad un’autofficina. Gli automobilisti devono prestare attenzione che i dadi siano serrati in modo uniforme per evitare torsioni.
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Come determinare il guasto del disco condotto della frizione
La diagnosi può essere effettuata con l'ausilio di un calibro di misurazione. Tale dispositivo è in grado di determinare lo spessore del componente con elevata precisione. La misurazione del componente non richiede la rimozione della frizione. Essa necessita la disponibilità di un calibro, un impianto di sollevamento e le istruzioni dove viene indicato il collegamento del dispositivo al cilindro della frizione.
Puoi dedurre che il disco condotto della frizione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- slittamento della frizione;
- rumori insoliti durante il cambio marcia;
- disinnesto della frizione impossibile;
- vibrazione e scatti durante l'innesto della frizione;
- il pedale non torna nella posizione originale;
- inceppamento del comando della frizione;
- cambio marcia assente.
Cause di guasto del disco condotto della frizione
Il disco condotto della frizione è un elemento di consumo che va cambiato in media ogni 80.000-100.000 km. Tuttavia, esso può guastarsi molto prima per tutta una serie di ragioni. La più frequente di esse è lo stile di guida troppo attivo. Ad esempio, le brusche partenze, quando il volano del motore gira ad una velocità elevata, sono capaci di provocare una forte usura abrasiva e surriscaldamento delle guarnizioni d’attrito. Quest'ultimo è particolarmente pericoloso nel caso in cui sull'automobile sono installati dei componenti di qualità scadente: l'azione dell'elevata temperatura sulla superficie delle guarnizioni d’attrito può portare alla formazione di rigature e bave. A simili conseguenze può portare la guida su strade di qualità scadente e fuoristrada, quando il disco condotto viene sottoposto ad elevati carichi dalla necessità di uscire da una profonda pozzanghera, fango o dosso.
A volte, il malfunzionamento del componente è dovuto all'imbrattamento delle guarnizioni d’attrito. Solitamente, questo è causato dalla scarsa tenuta dei componenti del motore o della scatola del cambio, dall'eccessiva quantità di lubrificante sull'albero primario della scatola del cambio o sul cuscinetto dell'albero a gomiti, nonché dalla perdita di ermeticità del comando idraulico. Spesso, lo slittamento della frizione è dovuto all'usura delle molle di pressione, che, avendo perso elasticità, agiscono con insufficiente forza sul disco condotto.
Il guasto precoce del componente può essere causato anche dalla regolazione impropria della corsa libera del pedale: se questa è eccessiva, anche a pedale della frizione premuto fino in fondo, il disco rimarrà in contatto con il volano, e sarà soggetto all'usura abrasiva.
Riparazione e sostituzione del disco della frizione
A volte, i guasti del disco possono essere risolti riparandolo. Nel caso in cui lo slittamento della frizione avviene per l'imbrattamento con olio delle guarnizioni d’attrito, è necessario procedere alla pulizia di tali componenti. A seconda del grado di danneggiamento, può essere sufficiente sostituire dei componenti singoli. L'opzione migliore per riparare il disco della frizione è farlo presso un'autofficina. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il disco può essere solamente sostituito.