Cavo frizione auto
Cavo frizione per la tua marca di auto
Cavetto frizione: informazione utile
Il cavo della frizione collega il pedale della frizione con la frizione stessa. Durante ogni operazione di cambio marcia, nonché durante l'avviamento della macchina, la frizione deve essere azionata. Vista la continua sollecitazione, il cavo della frizione deve essere saldo e durevole. Esso è fatto di metallo ed è progettato in modo che duri quanto l’automobile stessa. Eppure, a causa di materiali difettosi o usura, anch’esso può guastarsi. Anche in tal caso, non preoccupatevi, perché anche senza il cavo della frizione, un veicolo può essere utilizzato (almeno temporaneamente).
Per il viaggio all’officina del meccanico o a casa non ci saranno problemi, visto che avviare il motore è abbastanza semplice anche in seconda marcia. Dal momento che l’auto dovrà essere spinta prima di avviarsi, ci sarà bisogno dello spazio per poterlo fare. Solo nel caso ci sia un’altra auto che impedisce la partenza (come, per esempio, in un parcheggio), avrete delle difficoltà a farlo. Un altro inconveniente è che la guida senza il cavo della frizione è un po' ruvida. In ogni caso, la riparazione dovrà essere tempestiva, in modo da non arrecare danno alla frizione.
La sostituzione del cavo non è difficile. Tuttavia, bisogna conoscere con esattezza fino a che punto esso dovrà essere teso. Per questo ci sono le indicazioni del produttore. Se invece tali indicazioni non si conoscono, ci vorrà del tempo e della pazienza prima che sia trovata la posizione giusta. Pertanto, in questo caso è preferibile rivolgersi ad un’officina.
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Come determinare il guasto del cavo frizione
La diagnosi del cavo frizione consiste nella sua ispezione. La violazione dell'integrità dell'involucro di plastica, la rottura totale o parziale dei fili d'acciaio del cavo, la loro trazione e corrosione, nonché il danneggiamento dei fermi segnalano la necessità di sostituire il componente.
Puoi dedurre che il cavo frizione ha bisogno di una diagnosi in base ai seguenti sintomi:
- cambio marcia accompagnato da rumori estranei;
- assenza di resistenza o scatti alla pressione sul pedale frizione;
- accelerazione troppo lenta del veicolo;
- aumento consumo carburante;
- odore di bruciato all'interno dell'abitacolo;
- cambio marcia impossibile.
Cause di guasto del cavo frizione
Vista la sua posizione, il cavo frizione viene costantemente sottoposto all'azione aggressiva di reagenti stradali, umidità e sporcizia. Inoltre, esso lavora in condizioni di frequenti sbalzi di temperatura. Con il passare del tempo, tutto ciò porta alla distruzione della cuffia e alla fessurazione dell'involucro di plastica. L'accumulo di sporcizia all'interno di questi elementi comporta il rischio di inceppamento del cavo, mentre l'infiltrazione di umidità causa la sua corrosione.
Visto che l'insufficienza di lubrificante può provocare l'abrasione del componente, di tempo in tempo, si consiglia di lubrificarlo. Il lubrificante va selezionato in base alle istruzioni del produttore del veicolo. L'impiego di un lubrificante improprio può portare al danneggiamento dei componenti in gomma e plastica. E' altresì importante il corretto montaggio del componente. In particolare, durante l'installazione occorre evitare lo slineamento del cavo, altrimenti il rischio di una sua rottura aumenta considerevolmente.
Spesso, i guasti del cavo frizione sono causati dalla sua bassa qualità di fabbrica. Il rivestimento di plastica di componenti del genere non resiste all'azione di temperature elevate e può fondersi. Inoltre, esso non è capace d'impedire l'infiltrazione di umidità e sporcizia all'interno del componente.
Sostituzione del cavo frizione
Il cavo frizione non si ripara. In caso di qualsiasi guasto, esso dovrà essere sostituito. Il nuovo componente può essere facilmente installato autonomamente. A tal fine è necessario:
- Aprire il cofano e fissare il suo coperchio. Su alcune automobili, per maggiore comodità, durante i lavori occorre smontare il tergicristallo e la guarnizione di plastica installata tra il parabrezza e il cofano.
- Allentare i dadi di regolazione del cavo frizione ed estrarlo accuratamente dalla staffa di sostegno.
- Estrarre la punta del cavo dalla forcella situata sulla scatola del cambio.
- Rimuovere l'involucro di protezione del pedale frizione.
- Smontare la staffa di bloccaggio del pedale frizione ed estrarre la seconda punta del cavo.
- Dall'abitacolo, svitare la piastra di supporto e smontare il cavo.
- Installare al suo posto il ricambio ripetendo le azioni sopraindicate in ordine inverso.
- Dopo il montaggio del nuovo cavo, procedi necessariamente a regolarlo.